Aggiunta lampada fitostimolante?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- adisrl
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti ragazzi.
Volevo chiedervi un consiglio...
Non mi lamento della crescita che ho delle piante,ma volevo sapere da voi(in base al mio profilo),se sarebbe meglio integrare l' illuminazione con una lampada LED da 3500 o 4000 kelvin .se non mi sbaglio a questa temperatura di colore appartengonole lampade fitostimolanti.
Grazie per la vostra attenzione
Volevo chiedervi un consiglio...
Non mi lamento della crescita che ho delle piante,ma volevo sapere da voi(in base al mio profilo),se sarebbe meglio integrare l' illuminazione con una lampada LED da 3500 o 4000 kelvin .se non mi sbaglio a questa temperatura di colore appartengonole lampade fitostimolanti.
Grazie per la vostra attenzione
Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao @adisrl
Le lampade fitostimolanti non sono a 3500/4000 kelvin. Sono due cose completamente diverse: le 3500/4000 sono lampade con luce bianca calda, le fitostimolanti fanno una luce violetta ma la temperatura di colore non è quasi mai indicata perché non ha senso in questo caso.
Guardando i tuoi dati si può sicuramente aggiungere una fitostimolante
Ho un piccolo dubbio sulla tua striscia LED 100 watt e 4100 lumen, puoi dare più info su quel sistema? Secondo me potrebbero essere inesatti i dati
(In ogni caso la fotostimolante ci starà senza problemi)

Le lampade fitostimolanti non sono a 3500/4000 kelvin. Sono due cose completamente diverse: le 3500/4000 sono lampade con luce bianca calda, le fitostimolanti fanno una luce violetta ma la temperatura di colore non è quasi mai indicata perché non ha senso in questo caso.
Guardando i tuoi dati si può sicuramente aggiungere una fitostimolante

Ho un piccolo dubbio sulla tua striscia LED 100 watt e 4100 lumen, puoi dare più info su quel sistema? Secondo me potrebbero essere inesatti i dati

(In ogni caso la fotostimolante ci starà senza problemi)
- adisrl
-
Profilo Completo
è proprio così,la ho acquistata in un negozio di elettricità molto noto a roma.e' una lampada potente.
Il mio dubbio alla fine è questo:
Avendo queste lampade le volevo incrementare con uno spettro diverso in modo da fare sviluppare la crescita delle piante.come ho già detto,non ho problemi di crescita....
Però magari la loro " qualità della vita" potrebbe essere migliore.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
A questo punto,potrebbe essere un idea intelligente o un eccesso di zelo?
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Ketto
-
Profilo Completo
@adisrl
Riusciresti a mettere una foto della vasca?
Poi insisto sulle informazioni di quella lampada; abbiamo bisogno di capire esattamente come è composta la tua illuminazione attuale per capire se e come integrare.
Servirebbe il nome esatto del modello, una scheda tecnica o almeno lo spettro emesso. Vedi tu quello che hai.
Ultima cosa che ti chiedo: hai intenzione di tenere l acquario con la flora attuale oppure più avanti hai intenzione di mettere qualche pianta più impegnativa?
Appena abbiamo tutte le info vediamo che fare
Riusciresti a mettere una foto della vasca?
Poi insisto sulle informazioni di quella lampada; abbiamo bisogno di capire esattamente come è composta la tua illuminazione attuale per capire se e come integrare.
Servirebbe il nome esatto del modello, una scheda tecnica o almeno lo spettro emesso. Vedi tu quello che hai.

Ultima cosa che ti chiedo: hai intenzione di tenere l acquario con la flora attuale oppure più avanti hai intenzione di mettere qualche pianta più impegnativa?
Appena abbiamo tutte le info vediamo che fare

- adisrl
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 49 secondi:
Panoramica della vasca
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Lo spettro emesso dalla lampada sono 6000 kelvin .sviluppa 4100 lumen per un consumo di 100 watt- metro.
Non so dire di più....
Panoramica della vasca
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Lo spettro emesso dalla lampada sono 6000 kelvin .sviluppa 4100 lumen per un consumo di 100 watt- metro.
Non so dire di più....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Ketto
-
Profilo Completo
6000 Kelvin è la temperatura di colore, non lo spettro

Non hai il nome del modello?
Un LED con spettro tradizionale non arriva mai a quei livelli di efficienza.

Comunque, la vasca è molto bella

Vedendo dal profilo come gestisci il fotoperiodo secondo me puoi aggiungere una barra grow da circa 15/18 watt. Dovrebbe migliorare la componente fotosintetica e probabilmente anche quella cromatica.
In ogni caso parti già da una buona illuminazione; come si dice: "non serve ma aiuta"

- adisrl
-
Profilo Completo
proverò a cercare lo spettro e qualcosa in più ...
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- adisrl
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
ho trovato la etichetta della lampada con grande fatica( smontato praticamente la cantina)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Ketto
-
Profilo Completo
@adisrl
Ottimo lavoro!!
Sono delle strice belle potenti! Ma a 24 V quindi
Allora: quelle strisce generano 108 watt/3 metri. Quindi quella tua striscia consuma 36 watt e genera 4100 lumen.
Nella tua vasca quindi hai 70 watt e 7700 lumen
(correggi il profilo)
Confermo quanto detto prima: hai una buona illuminazione (quando hai tutte le barre accese). Quindi puoi sicuramente tenere tutto così o migliorare la componente fotosintetica aggiungendo la grow (non andrei oltre 20/25 watt).
Và tenuto conto che la grow la puoi tenere accesa solo con tutte le luci accese altrimenti la vasca risulta fucsia.
In ogni caso aumenterei il fotoperiodo della striscia a 24 V
Ottimo lavoro!!

Sono delle strice belle potenti! Ma a 24 V quindi

Allora: quelle strisce generano 108 watt/3 metri. Quindi quella tua striscia consuma 36 watt e genera 4100 lumen.
Nella tua vasca quindi hai 70 watt e 7700 lumen

Confermo quanto detto prima: hai una buona illuminazione (quando hai tutte le barre accese). Quindi puoi sicuramente tenere tutto così o migliorare la componente fotosintetica aggiungendo la grow (non andrei oltre 20/25 watt).
Và tenuto conto che la grow la puoi tenere accesa solo con tutte le luci accese altrimenti la vasca risulta fucsia.
In ogni caso aumenterei il fotoperiodo della striscia a 24 V

- adisrl
-
Profilo Completo
di quanto lo aumenteresti?
Le barre grow,chi le vende?
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda