KH basso, alzo?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Babs94
-
Profilo Completo
KH basso, alzo?
Ciao a tutti! Chiedo una mano a voi, perché l'acqua del mio acquario ha perso 1 punto KH, passando da 4 a 3, che mi sembrano proprio pochini. Come posso fare a riportarlo su? Ho letto di provare con l'osso di seppia, può funzionare? Ne vale la pena o mi conviene stare ferma? Il dubbio sorge perché erogo CO2, non vorrei avere sbalzi di pH. ho circa 45l netti d'acqua in vasca..
Non potrei fare dei rabbocchi con acqua in bottiglia finché non torna a posto? Perché anche il GH è sceso di un punto, passando da 5 a 4..
Io ho disponibile questa acqua Ovviamente, finché lo faccio non inserirei microelementi. È un'idea molto sciocca?
Non potrei fare dei rabbocchi con acqua in bottiglia finché non torna a posto? Perché anche il GH è sceso di un punto, passando da 5 a 4..
Io ho disponibile questa acqua Ovviamente, finché lo faccio non inserirei microelementi. È un'idea molto sciocca?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
: () { :|:& }; :
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH basso, alzo?
Tranquilla, 3 gradi non sono un problema. Lascerei tutto com'è.
Dovesse in futuro scendere a 2 gradi, potresti grattare un paio di grammi di osso di seppia, o fare un piccolo cambio.
Non lo farei perché aumenteresti la concentrazione di tutti i sali indifferentemente.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Babs94
-
Profilo Completo
KH basso, alzo?
Ciao @nicolatc, tu hai ragione, tra 4 e 3 non c'è questa grande differenza, però a parità di bolle erogate il phmetro mi segna una differenza di 0.10/0.15 che se vuoi è pressoché nulla ( usiamo dei giocattoli ), ma mi dà da pensare ( se continuasse a scendere? ) . Ovviamente con parlo di vuotarci dentro mezza bottiglia, ma di versare un bicchiere ogni 3/4 giorni ( o quando il conduttivimetro mi segna che i sali sono in calo) con dentro il fertilizzante npk invece che l'acqua distillata che uso di solito come base, ad esempio. Almeno finché risale. Credi sia una pessima idea?
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
KH basso, alzo?
Ciao @Babs94, come dice Nicolatc lascia tutto così....
Tra una settimana ripeti il test , se continua a scendere allora si prendono provvedimenti. Se invece rimane invariato, lasci tutto così. Poi se proprio quella variazione di 0.10/0.15 di pH non ti piace riduci di qualche bolla la CO2.
Comunque aspettiamo prima i test. Ti consiglio di aspettare almeno 1 settimana
Tra una settimana ripeti il test , se continua a scendere allora si prendono provvedimenti. Se invece rimane invariato, lasci tutto così. Poi se proprio quella variazione di 0.10/0.15 di pH non ti piace riduci di qualche bolla la CO2.
Comunque aspettiamo prima i test. Ti consiglio di aspettare almeno 1 settimana

CIRO 

- Babs94
-
Profilo Completo
KH basso, alzo?
D'accordo ragazzi, grazie mille! ( Sia chiaro che i pescetti stanno benissimo, a loro frega niente, sono paranoie mie.. che sono le più pericolose!! ) 

Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH basso, alzo?
Quoto il suggerimento di Ciro.
Solo se l'alcalinità dovesse scendere a zero (un allarme può essere il viraggio del colore del test alla prima goccia di reagente), allora la gestione diventa più complicata.
Tranquilla, le abbiamo tutti proprio perché ci teniamo molto! E fai bene a porti dubbi e a scrivere! 
Si, e dimezzando il KH (se scende ad esempio da 4 a 2 gradi) il pH scende in totale di circa 0.3 punti. Nella maggior parte dei casi siamo lieti di questa riduzione del pH rispetto all'acqua di partenza, sia per le piante che per i pesci (anche per i tuoi danio margaritatus non è un problema, anzi).
Solo se l'alcalinità dovesse scendere a zero (un allarme può essere il viraggio del colore del test alla prima goccia di reagente), allora la gestione diventa più complicata.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
KH basso, alzo?
Ma tanto per sapere..sto pH a qual è?
@Babs94 Tranquilla...che in 24 ore si hanno variazioni di pH ampissime
, un 010 non è assolutamente un problema, spesso è una manna
@Babs94 Tranquilla...che in 24 ore si hanno variazioni di pH ampissime

Stand by
- Babs94
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Babs94
-
Profilo Completo
KH basso, alzo?
Se lo avessi abbassato io volontariamente si, così sono solo preoccupatacicerchia80 ha scritto: ↑ Non sei contenta?

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Ragazzi, pensate a quanto è difficile la mia vita con queste manie di controllo e ansie

Posted with AF APP