razza e sesso

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Violet
star3

razza e sesso

Messaggio di Violet » 20/09/2019, 15:10

Ciao a tutti :-h mi potete aiutare a capire razza e sesso dei miei piccoli ? :ympray:
sul sesso non mi pronuncio, non so nemmeno cosa guardare, testa coda, boh. Sulle razze, so solo che il primo è un oranda testa di leone e l'ultimo un ranchu. Ma quello al centro ?? :-?
napo.jpeg
addy.jpeg
jack.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marah-chan
Ex-moderatore

razza e sesso

Messaggio di Marah-chan » 22/09/2019, 8:36

Nelle foto a me sembra di vedere due testa di leone, forse hai sbagliato a postare le immagini? Per il sesso è difficile risponderti. Da quanto tempo sono con te? Generalmente nel periodo dell’accoppiamento ai maschi escono i tubercoli nuziali che sono una sorta di puntini rialzati bianchi vicino al musetto. Un altro metodo è vedere se hai pesci che vengono inseguiti, generalmente, soprattutto nella fase dell’accoppiamento i maschi inseguono la femmina fino a sfiancarla, battono il musetto sulla pancia della femmina per stimolarla a espellere le uova... ma accade nella fase della maturità... per questo ti chiedevo da quanto li avessi... hai mai notato questi comportamenti?
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Violet (22/09/2019, 15:05)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Violet
star3

razza e sesso

Messaggio di Violet » 22/09/2019, 15:05

quindi anche l'altro è un testa di leone ?
Le foto sono giuste, sono pesci diversi, uno ha il corpicino a uovo, l'altro è quello che non capisco, ha il corpo affusolato e non ha mai messo su un wen consistente, per questo proprio non capivo che razza fosse.
Li ho da 11 mesi, ma li ho presi dimensione microbo ( 3cm e adesso sono 7 coda esclusa) , non so quando dovrebbero raggiungere la maturità sessuale
Sull'inseguirsi glisserei, perchè uno di loro ha proprio un caratteraccio e capita che insegua gli altri due, ma mentre quello che descrivi tu sembra un comportamento legato a ormoni e a determinati periodi dell'anno

lauretta
Ex-moderatore

razza e sesso

Messaggio di lauretta » 23/09/2019, 22:56

@Violet considera che la maggior parte dei carassi venduti in negozio sono degli incroci. Ecco perché i primi due pesci sono probabilmente la stessa varietà con qualche differenza dovuta al patrimonio genetico ereditato, non proprio puro :)

Riguardo al sesso, le femmine hanno la pupilla genitale più evidente rispetto ai maschi (è una specie di mezza pallina bianca che si trova dove c'è l'ano), ma negli eteromorfi può essere in evidenza anche nei maschi, quindi il sistema migliore restano i tubercoli nuziali, quei puntini bianchi di cui parlava Marah-chan :)

Fai una foto ravvicinata agli opercoli e guardiamo assieme se si nota qualcosa ;)

Violet ha scritto: Sull'inseguirsi glisserei, perchè uno di loro ha proprio un caratteraccio e capita che insegua gli altri due
O magari il bullo è maschio e gli altri sono femmine :-??
Fai un video degli inseguimenti :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Violet
star3

razza e sesso

Messaggio di Violet » 24/09/2019, 1:10

:x il mio piccolo ibrido, tenero!
Ok metto foto più dettagliate, giusto per curiosità. Il fatto di inseguirsi è sporadico, non garantisco un video nell'immediato

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

razza e sesso

Messaggio di lauretta » 24/09/2019, 1:14

Violet ha scritto: non garantisco un video nell'immediato
E chi ha fretta? ;)
Poi, più crescono e più è facile capirne il sesso :)

Posted with AF APP

Violet
star3

razza e sesso

Messaggio di Violet » 24/09/2019, 1:19

Ah ma..a proposito..io li ho da 11 mesi e misurano 7cm coda esclusa, possono considerarsi adulti?
E ancora, li ho presi che misuravano 3 cm, è una crescita normale o sono troppo poco sviluppati?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

razza e sesso

Messaggio di lauretta » 24/09/2019, 1:25

Violet ha scritto: io li ho da 11 mesi e misurano 7cm coda esclusa, possono considerarsi adulti?
Adulti no, ma a questa età dovrebbero già potersi accoppiare :)
Violet ha scritto: è una crescita normale o sono troppo poco sviluppati?
Per degli eteromorfi è normale :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Violet (24/09/2019, 1:33)

Violet
star3

razza e sesso

Messaggio di Violet » 24/09/2019, 1:32

:-bd
Grazie cara! che sollievo sul fattore crescita! :x
Domani faccio le foto a queste belle guanciotte :)

Posted with AF APP

Bloccato