Ciao a tutti, mi sto informando per fare un'80 litri per i miei Ramirezi, come pianta galleggiante metterei la Eichhornia crassipes.
Cercando nel forum ho visto un post dell'anno scorso nel quale @Humboldt diceva che è vietata... Questo vuol dire che non riuscirò a trovarla??
Eichhornia crassipes
- Jader
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Eichhornia crassipes
A questo link si trovano le gran parte delle risposte sulla commercializzazione delle specie animali e vegetali considerate invasive.
https://www.specieinvasive.it/index.php/it/
È un link del Ministero dell'ambiente.
Attualmente ne dovrebbe essere vietata la vendita.
Una curiosità sulla Eichhornia crassipes.
Da pochissimo i botanici gli hanno cambiato il genere di appartenenza assegnandola al nuovo genere Pontederia [Pontederiaceae] genere dedicato al medico e botanico vicentino Giulio Pontedera (1688-1757) che insegnò all'Università di Padova.
Pertanto il nome scientifico corretto è Pontederia crassipes
https://www.specieinvasive.it/index.php/it/
È un link del Ministero dell'ambiente.
Attualmente ne dovrebbe essere vietata la vendita.
Una curiosità sulla Eichhornia crassipes.
Da pochissimo i botanici gli hanno cambiato il genere di appartenenza assegnandola al nuovo genere Pontederia [Pontederiaceae] genere dedicato al medico e botanico vicentino Giulio Pontedera (1688-1757) che insegnò all'Università di Padova.
Pertanto il nome scientifico corretto è Pontederia crassipes
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- iuter
-
Profilo Completo
Eichhornia crassipes
è vietata la vendita, l'acquisto e pure la detenzione. cioè praticamente è messa al pari della marijuana.
poi in realtà è ancora fattibile ottenerla, ma non nei negozi.
comunque è enorme, se il tuo acquario ha dimensioni standard 80x30x30 ce ne starebbero 3 e le radici arriverebbero fino al fondo.
io l'hanno prossimo proverò l'eichhornia azurea https://www.pianteacquatiche.org/eichhornia_azurea.html che è legale, ma questa sviluppandosi dal fondo prende ancora più spazio quindi và bene solo per acquari da 300 litri in su.
@Humboldt
se hanno cambiato il nome scientifico allora non è più vietata perchè le legge è stata scritta col nome scientifico.
- Jader
-
Profilo Completo
Eichhornia crassipes
A questo punto ne approfitto, visto che siete, sia @Humboldt che @iuter evidentemente esperti avreste qualche pianta galleggiante adatta a dei Ramirezi? Possibilmente qualcosa di un po particolare, grazie mille
Posted with AF APP
Pajass
- iuter
-
Profilo Completo
Eichhornia crassipes
pistia o limnobium levigatum oppure devi fare la giungla galleggiante di egeria densa (perchè la cabomba caroliniana è vietata).