Nuova casa per pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Nabeex
star3

Messaggio di Nabeex » 23/09/2019, 1:58

Ciaooo, sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi un paio di informazioni sulla nuova vasca che sto iniziando ad'allestire :-

Ho acquistato delle lastre per costruire un acquario da 250 litri, 100x50x50 ma sono indeciso se modificare le misure, ho paura che 100cm non bastino... Ma il fai da te è un altro discorso... :))

Dopo essermi informato sul litraggio minimo vorrei mettere una coppia di rossi eteromorfi, dei telescopici:

- Che piantine potrei mettere? E sopratutto quali sono quelle che non mangerebbero? =))

- Che fondo potrei mettere? I pesci rossi hanno questa mania di ciucciarli e risputarli... Quindi non saprei...

- Il filtro devo prenderlo sempre di qualche litro in più perché i rossi sporcano, giusto? :-?

- Acquario rigorosamente chiuso o aperto? E ho un po' di dubbi sui valori dell'acqua...

Grazie mille in anticipo e scusate per il disturbooo :x

Posted with AF APP

Violet
star3

Messaggio di Violet » 23/09/2019, 8:56

:-h ciao e benvenuto!
Sulle piante beh, devi provare perché il fatto di essere mangiate o meno dipende dai gusti personali dei tuoi pesci, puoi scegliere tra ceratophillum, egeria densa, anubias nana, pothos, vallisneria..
Riguardo il filtro deve essere sovradimensionato di parecchio, almeno una volta e mezzo se non il doppio del litraggio del tuo acquario
Vasca rigorosamente aperta
Come fondo del ghiaietto inerte dai 3 ai 5 mm
Riguardo le dimensioni della vasca però, preferibilmente dovrebbe essere stretta e lunga, e sì, se puoi aumentare la lunghezza considera 120/150 cm

Posted with AF APP

Nabeex
star3

Messaggio di Nabeex » 23/09/2019, 9:30

Violet ha scritto: :-h ciao e benvenuto!
Sulle piante beh, devi provare perché il fatto di essere mangiate o meno dipende dai gusti personali dei tuoi pesci, puoi scegliere tra ceratophillum, egeria densa, anubias nana, pothos, vallisneria..
Riguardo il filtro deve essere sovradimensionato di parecchio, almeno una volta e mezzo se non il doppio del litraggio del tuo acquario
Vasca rigorosamente aperta
Come fondo del ghiaietto inerte dai 3 ai 5 mm
Riguardo le dimensioni della vasca però, preferibilmente dovrebbe essere stretta e lunga, e sì, se puoi aumentare la lunghezza considera 120/150 cm
Ottimo allora, grazie mille per la risposta ;)
Sono ancora un po' confuso per i valori dell'acqua e le temperature :ymsigh:

Posted with AF APP

Violet
star3

Messaggio di Violet » 23/09/2019, 10:31

Dovresti comprare dei test a reagente e misurare la tua acqua ( tanto poi serviranno per tenere sotto controllo l'acquario stesso ), e considerare che potresti dover usare acqua a osmosi o distillata per riempire la vasca e i vari rabocchi.
Sulle temperature dipende dai pesci, molti ti diranno che non serve, altri che stanno meglio a 22 gradi. Qui rimando la palla a gente più ferrata di me

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 23/09/2019, 12:17

Nabeex ha scritto: - Che piantine potrei mettere? E sopratutto quali sono quelle che non mangerebbero?
le classiche anubias, la vallisneria (non quella gigantea), potresti provare l' egeria o delle galleggianti ma sapere poi se le mangeranno o no è un terno al lotto, quindi prova e basta.
Nabeex ha scritto: - Che fondo potrei mettere? I pesci rossi hanno questa mania di ciucciarli e risputarli... Quindi non saprei...
strato da 3-4 cm di lapillo vulcanico e poi 4-5 cm di ghiaietto inerte da 2-3 mm, evita fondo fertile, tanto non serve
Nabeex ha scritto: Il filtro devo prenderlo sempre di qualche litro in più perché i rossi sporcano, giusto?
molto sovradimensionato e con un bel volume di filtraggio biologico, se la vasca è lunga e grande potresti pensare anche di metterne 2 ai lati opposti
Nabeex ha scritto: Acquario rigorosamente chiuso o aperto?
indifferente dipende un pò dall' allestimento che vuoi fare, occhio solo nella stagione estiva all' eccessiva evaporazione (il riscaldatore non serve)
Nabeex ha scritto: E ho un po' di dubbi sui valori dell'acqua..
si adattano ad un range di valori molto ampio, di solito le comuni acqua di rubinetto vanno bene ma controlla comunque prima i valori sul sito del comune o del gestore idrico
su 250 litri 4 pesci ci stanno alla grande
evita allestimenti troppo spinti tipo radici appuntite, rocce e robe di plastica sofisticate, dai molto spazio al nuoto
Nabeex ha scritto: Sono ancora un po' confuso per i valori dell'acqua e le temperature
reperisci le analisi dell acqua di rete e poi acquista un set di test come già, suggerito, la temperatura ambiente va più che bene.
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
lauretta (23/09/2019, 23:10)

Nabeex
star3

Messaggio di Nabeex » 23/09/2019, 12:44

Sinnemmx ha scritto:
su 250 litri 4 pesci ci stanno alla grande... dai molto spazio al nuoto
E io che pensavo che 250 litri fossero pochi... :)), Per dare spazio al nuoto potrei prendere un pannello da 150 cm al posto di quello da 100 cm, verrebbe giusto giusto col mobiletto e diventerebbe un 375 litri lordi circa (senza modificare altezza e larghezza, è inutile), ma per questo forse dovrei aprire un topic in Bricolage.
Sinnemmx ha scritto: reperisci le analisi dell acqua di rete e poi acquista un set di test come già, suggerito, la temperatura ambiente va più che bene.
Questi sono i valori che ho trovato online

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 23/09/2019, 13:50

Ciao @Nabeex :)
Gli altri ti hanno già detto tutto :-bd
Piccolo appunto personale: se lo fai aperto ci metterei almeno una retina, in modo da evitare eventuali balzi fuori dalla vasca.... Mi é capitato di vedere molti pesci in vasche, e addirittura in laghetti, saltare fuori
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 26/09/2019, 8:40

Nabeex ha scritto:
Sinnemmx ha scritto:
su 250 litri 4 pesci ci stanno alla grande... dai molto spazio al nuoto
E io che pensavo che 250 litri fossero pochi... :)), Per dare spazio al nuoto potrei prendere un pannello da 150 cm al posto di quello da 100 cm, verrebbe giusto giusto col mobiletto e diventerebbe un 375 litri lordi circa (senza modificare altezza e larghezza, è inutile), ma per questo forse dovrei aprire un topic in Bricolage.
Sinnemmx ha scritto: reperisci le analisi dell acqua di rete e poi acquista un set di test come già, suggerito, la temperatura ambiente va più che bene.
Questi sono i valori che ho trovato online
io farei un 70 rubinetto e 30 demineralizzata per abbassare un pò il sodio; poi in fase di maturazione, a seguito dei test, puoi andare a correggere i valori di KH-GH-pH ecc

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 26/09/2019, 8:57

Nabeex ha scritto: E io che pensavo che 250 litri fossero pochi... , Per dare spazio al nuoto potrei prendere un pannello da 150 cm al posto di quello da 100 cm, verrebbe giusto giusto col mobiletto e diventerebbe un 375 litri lordi circa (senza modificare altezza e larghezza, è inutile), ma per questo forse dovrei aprire un topic in Bricolage.
Se hai la possibilità di fare la vasca lunga 150 cm fallo! I tuoi ospiti ti ringrazieranno. E' vero che gli eteromorfi sono meno esigenti degli omeomorfi in fatto di spazio, ma ne hanno bisogno anche loro e in una vasca grande cresceranno meglio è probabilmente di più.

Bloccato