Sovrascaglie betta?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Nereide
star3

Sovrascaglie betta?

Messaggio di Nereide » 23/09/2019, 7:03

Premetto che non posso mettere una foto adesso ma lo farò appena possibile, intanto vorrei cercare di capire se è mai capitato a qualcun'altro.
Il mio Betta Red Dragon ha sviluppato da qualche tempo un bozzo di scaglie su un fianco e so per certo che non si tratti di un rigonfiamento dello stomaco perché questa "sovraccrescita" si é già staccata un paio di volte, praticamente come farebbe una crosta con una ferita e al di sotto il corpo del pesciolino è liscio e integro!
Premettendo che appunto si tratta di un dragonscale selezionato (probabilmente fin troppo, in quanto ha anche un pò di diamond eye!) proprio per le sue spesse scaglie argentate mi chiedo se sia essenzialmente un problema genetico oppure se sto sbagliando qualcosa io! A livello di comportamento il pescetto non sembra minimamente disturbato, non si gratta nemmeno sugli arredi per cercare di rimuovere questo eccesso di scaglie, mangia e sguazza come sempre!
Metterò le foto al più presto, nel frattempo a voi é mai capitato? Online non ho trovato niente ma forse non sto cercando con le giuste parole chiave? :-?
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Meme
star3

Sovrascaglie betta?

Messaggio di Meme » 23/09/2019, 10:00

Quasi tutti i dragon che ho avuto e quelli che mi capita di vedere sviluppano nel tempo escrescenze localizzate. Credo sia proprio dovuto alla dragonatura che non è un pigmento ma un inspessimento dei tessuti (che spesso copre anche gli occhi). Questo è l aspetto principale che me li ha fatti abbandonare. Mi pare all epoca si pensava fossero tumori
Questi utenti hanno ringraziato Meme per il messaggio (totale 2):
Nereide (23/09/2019, 10:29) • Giueli (23/09/2019, 10:52)

Nereide
star3

Sovrascaglie betta?

Messaggio di Nereide » 23/09/2019, 10:29

Quel che temevo :(
Se si tratta soltanto di una cosa estetica ma il pescetto sta bene (del resto è quello l'importante!) lo lascerei in pace :-??
Ci sono molto affezionata e non lo scambierei per nessun altro bettino al mondo, ma sicuramente se ne prenderò altri eviterò questa selezione, per quanto siano belli. È lo stesso motivo per cui ho preferito un plakat rispetto ad un dumbo/crowntail/eccetera selezionato per avere pinne così lunghe da non riuscire neanche a nuotare, eppure sono incappata comunque in un breed che causa inconvenienti al pescetto [-(
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

stefano94
Ex-moderatore

Sovrascaglie betta?

Messaggio di stefano94 » 23/09/2019, 12:58

Nereide ha scritto: Quel che temevo :(
Se si tratta soltanto di una cosa estetica ma il pescetto sta bene (del resto è quello l'importante!) lo lascerei in pace :-??
Ci sono molto affezionata e non lo scambierei per nessun altro bettino al mondo, ma sicuramente se ne prenderò altri eviterò questa selezione, per quanto siano belli. È lo stesso motivo per cui ho preferito un plakat rispetto ad un dumbo/crowntail/eccetera selezionato per avere pinne così lunghe da non riuscire neanche a nuotare, eppure sono incappata comunque in un breed che causa inconvenienti al pescetto [-(
Fai esperienza e poi passa ai wildform ;)

Meme
star3

Sovrascaglie betta?

Messaggio di Meme » 23/09/2019, 15:07

Lascialo stare tranquillo e non ti crucciare. Il fatto che si sia "staccata" come una crosta mi fa strano, non l ho mai visto succedere...di solito il "bozzo" aumenta di volume, a volte si presentano anche piu di uno. Una volta sono intervenuto con risultati pessimi, mai piu.
I dragon sono bellissimi (avevo i black) purtroppo questo fenomeno non è affatto raro con questa selezione.

Nereide
star3

Sovrascaglie betta?

Messaggio di Nereide » 23/09/2019, 18:46

stefano94 ha scritto: Fai esperienza e poi passa ai wildform ;)
Sembra un buon piano XD
Meme ha scritto: Lascialo stare tranquillo e non ti crucciare. Il fatto che si sia "staccata" come una crosta mi fa strano, non l ho mai visto succedere...di solito il "bozzo" aumenta di volume, a volte si presentano anche piu di uno. Una volta sono intervenuto con risultati pessimi, mai piu.
Probabilmente si è grattato lui contro una decorazione? Quel che so è che una mattina l'ho trovato con meno 'bozzo' e il pezzo era sul fondo!

Bloccato