@
GiuseppeA @
Marta 
e buon inizio settimana!!!
Questa settimana ho bisogno di voi per capire meglio...
Innanzitutto una foto della vasca....
IMG_20190923_1358550.jpg
Diciamo che non ho avuto grossi problemi, la settimana scorsa ho solo aggiunto 0,8 ml di cifo fosforo diviso in due somministrazioni e le filamentose sono state costanti (forse un po' regredire) ,la conducibilità si è abbassata ;mentre ho notato un rallentamento delle rapide ( najas, myriophillum e egeria) ed anche la riccia si sta sfaldando (credo carenza di potassio).
Vi allego il file Excel delle misurazioni e fertilizzazione....
https://www.dropbox.com/s/7mn5r6iied9vs ... .xlsx?dl=0
(Spero riusciate a vederlo)
Per quanto riguarda la variazione del pH e della CO
2 credo sia dovuto al fatto che mi sta finendo la ricarica (iniziata il 28/06 quindi quasi tre mesi), si è abbassata un po' la pressione ma credo sia normale e la terrò ben monitorata!
Il GH è calato di un punto, il che vuol dire che le piante consumano magnesio.... Ma qua iniziano i miei dubbi
Considerando che dal 25/8 quando ho effettuato il mio primo cambio di acqua ho inserito 53 ml di magnesio fino a domenica 15/09( quindi 21 giorni) ultima volta che ho visto il GH costante ....posso ipotizzare un consumo di magnesio nella mia vasca di: 53/21= 2,5 ml al giorno ovvero 17,5 ml a settimana???
Non so se ho detto una c.....a ,ma è solo per capire ^:)^
Altra cosa che non riesco a capire... Il KH è tornato ad aumentare di 1/2 punto, e guarda caso proprio quando il GH si abbassa... È normale, cosa può significare???
Spero di essere riuscito a spiegarmi

....
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi

!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.