Medaka con pallina sotto la pinna

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 23/09/2019, 22:14

Marah-chan ha scritto: si dalle foto ora sembra anche a me di notarlo. Il cibo a scaglie puoi darglielo ma solo se lo lasci prima affondare in un bicchierino altrimenti mangiando in superficie incamerano aria e non va per niente bene :/
Grazie del consiglio, mi consigli un cibo più adatto ai medaka, a me hanno detto di dare il cibo a scaglie, ma io li nutro con le larve di zanzara, ma tra poco con il freddo autunnale, spariranno. Ho cercato di procurarmi le dafnie e le moine, ma non riesco a trovarle.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 23/09/2019, 22:26

Se vuoi tenergli una dieta naturale al posto del vivo puoi dargli il surgelato(Artemie, daphnie, chironomus....)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 23/09/2019, 22:47

Grazie Matty, anche se sono attirati dal movimento, il cibo in scaglie che si deposita sul fondo, non lo degnano di uno sguardo.
Intanto i piccoli aumentano di numero, e stanno bene. Li sto alimentando con chlorella, comprata in erboristeria, e novo baby JBL, quando nascono sono quasi invisibili.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/09/2019, 0:16

Ciao @Pinny :)

Ho qualche dubbio sulla lernea, perché la forma è diversa.
Comunque sia, è certamente un parassita.
Tieni il pescetto isolato dagli altri in una vaschetta di quarantena, non ci giurerei che il parassita sia morto :-?
Poi sciogli in un bicchiere d'acqua 3 grammi di sale per ogni litro d'acqua della quarantena, e versalo poco per volta in modo che il pesce si abitui gradualmente.

Vediamo se il bagno nel sale produce qualche cambiamento :)

Pinny ha scritto: Da qualche giorno, uno di loro ogni tanto si muove a scatti e ruota su se stesso
Lo fa ancora?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 24/09/2019, 7:17

Ciao @lauretta :)
Lo fa raramente, io me ne sono accorta perchè li alimento 3 volte al giorno, e mi piace osservarli. In due settimane ho notato che l'ha fatto due volte.
Per quanto riguarda il sale, uso il sale da cucina non iodato?

GiovanniR
star3

Messaggio di GiovanniR » 24/09/2019, 7:33

Pinny ha scritto: mi consigli un cibo più adatto ai medaka
Io con i medaka, per il cibo secco, uso da qualche mese il Dupla Rin S e devo dire che fin'ora mi sono trovato molto bene.

Poi integro/alterno con Dafnie, ma non è indispensabile; diciamo che se si riesce a dare anche del cibo vivo è sempre meglio... e poi è anche bello osservare i piccoli cacciatori in azione :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiovanniR per il messaggio:
Pinny (24/09/2019, 9:21)
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 24/09/2019, 9:25

Grazie Giovanni, per il consiglio. Cercherò in rete il cibo che mi hai consigliato, qui a Catania, ho difficoltà ha trovare qualsiasi cosa.
Anch'io mi diverto a guardare i pesci che si avvicinano con cautela alla preda, e poi scattano. All'inizio scappavano impauriti :) Io abito in campagna, e le zanzare ci tormentano, impedendoci di goderci il giardino.

Aggiunto dopo 5 minuti 1 secondo:
Al confronto le gambusie, sembrano piranha :)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/09/2019, 15:05

Pinny ha scritto: Lo fa raramente, io me ne sono accorta perchè li alimento 3 volte al giorno, e mi piace osservarli
Tienilo d'occhio e cerca di capire se lo fa più spesso :)

Occhio a non dargli troppo cibo ;)

Pinny ha scritto: Per quanto riguarda il sale, uso il sale da cucina non iodato?
Dovresti usare quello non iodato, ma va bene anche l'altro :)

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 24/09/2019, 17:12

Forse esegero con l'alimentazione, pensavo sapessero autoregolarsi, ma mi sono accorta che mangerebbero sempre. Tre piccole larve, a pesce, tre volte al giorno, è troppo?
Ho iniziato a introdurre il sale in vasca, il pesce è vispo, sembra non risentirne. Quanto tempo devo impiegare per mettere tutto il sale. Ho disciolto il sale in mezzo litro d'acqua e con un contagocce lo sto aggiungendo nella sua vaschetta.
Il pesce è vispo e non gli visto fare altre evoluzioni.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/09/2019, 17:21

Pinny ha scritto: Forse esegero con l'alimentazione, pensavo sapessero autoregolarsi
Nessun pesce sa autoregolarsi :))
Pinny ha scritto: Tre piccole larve, a pesce, tre volte al giorno, è troppo?
Direi di sì, immagina che vivano in natura: troverebbero tutti i giorni tutto quel cibo?
Dimezza, è meglio :)
E ricordati che un pesce "grasso" è molto più esposto alle malattie di un pesce "magro" ;)
...varrebbe anche per noi, ma chissà perchè io me ne ricordo sempre quando ormai sono già in piena digestione ~x(
:))

Pinny ha scritto: Quanto tempo devo impiegare per mettere tutto il sale. Ho disciolto il sale in mezzo litro d'acqua e con un contagocce lo sto aggiungendo nella sua vaschetta.
Massimo un'ora per mettere tutta l'acqua, tranquilla ;)

Bloccato