Incominciamo ad allestire nuovamente l'acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 13/09/2019, 14:56

Grazie mille per i consigli sempre preziosi.
Per ora ho messo una colonna sopra il ghiaino così che i pesci non riescano a scavare e al massimo tirano la pianta ma anche in questo caso non riescono, in teoria, a sgradicare la pianta dal fondo. Se ciò dovesse accadere allora metterò i sassi come mi hai consigliato.
Secondo te devo già fare un cambio d'acqua per aiutare ad abbassare i nitrati o aspetto un mese per far lavorare l'egeria e far adattare tutte le altre piante?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/09/2019, 16:46

battagliero ha scritto: Secondo te devo già fare un cambio d'acqua per aiutare ad abbassare i nitrati
Se rimangono sotto ai 50 direi che puoi vedere un attimo come va...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 22/09/2019, 19:18

Eccomi di nuovo @roby70,
Sono passate una decina di giorni e ho provato nuovamente i valori.
Questi sono:
NO2-: 0
NO3-: 50 ( ma penso che forse siamo un po' più di 50)
GH: >10
KH:6
Cl2:0
PO43-: 2
pH: 7,5-8
Ppm:233
Ec:466
Come ti sembrano i valori?
Ho però dei dubbi sull'andamento corretto dell'acquario in quanto i pesci rimangono sotto il pelo della superficie ( cosa mai successa prima), e la coda di un pesce è diventata verso la fine di colore rosso. Mentre un altro che aveva già una patina bianca che con l'aiuto di @lauretta non siamo riusciti a migliorare ha dei puntini sulla pagina cosa che prima non aveva.
Cosa può essere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/09/2019, 19:55

battagliero ha scritto: Come ti sembrano i valori?
Siamo ancora nei limiti ma se i nitrati salgono ancora programmerei un cambio d'acqua per abbassarli.
battagliero ha scritto: Cosa può essere?
Se hai un topic in acquariologia continua pure di lì perchè è più facile scoprire cos'abbia. ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 23/09/2019, 17:14

Ciao @roby70 ti ringrazio per le tue risposte. Direi che se dovessero salire oltre i 50 cambierei l'acqua del 20%.
Mi chiedo come mai le piante che ho in acquario non riescano ad abbassare i nitrati. Ho egeria e anubias.
Sai darmi quale spiegazione?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/09/2019, 20:09

battagliero ha scritto: Mi chiedo come mai le piante che ho in acquario non riescano ad abbassare i nitrati. Ho egeria e anubias.
L'anubias è molto lenta e non assorbe praticamente nulla: l'egeria si ma dipende da quanto è sviluppata. Dalla foto sono ancora pochi rametti e quindi non è che possano fare molto.
Il test dei PO43- per caso lo hai?
(Albert Einstein)

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 24/09/2019, 0:09

Si, ho il test del PO43- e mi da 2.
In totale sono 7 rametti di egeria. Sono pochi? Nel caso vado a comprarli di nuovi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/09/2019, 15:01

battagliero ha scritto: In totale sono 7 rametti di egeria. Sono pochi? Nel caso vado a comprarli di nuovi
Dagli il tempo di moltiplicarsi, non serve prenderne altri.
Un'idea sarebbe quella di aggiungere delle galleggianti; ad esempio pistia e salvinia dovrebbero reggere.
(Albert Einstein)

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 25/09/2019, 3:00

Grazie per i consiglio, posso dire però che si stanno iniziando a vedere delle piccole radici aeree speriamo bene.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/09/2019, 16:45

battagliero ha scritto: posso dire però che si stanno iniziando a vedere delle piccole radici aeree
Vuol dire che non trova i nutrimenti necessari e con le radici cerca di recuperarne il più possibile dall'acqua. Però è strano con i nitrati a quei livelli che gli manchi qualcosa :-?
Se provi a spezzare il gambo di un ramo è croccante o gommoso?
(Albert Einstein)

Bloccato