Puntini su pupilla con patina bianca

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 24/09/2019, 1:55

Grazie mille @lauretta, ho letto l'articolo. Allora iniziò con il dire che quella pinna caudale non so come mai ma è tantissimo tempo che ha quei puntini e mi era stato detto che poteva essere semplicemente dovuto a scontri od altro.
Comunque a questo punto dato che c'è qualcosa che non va in vasca direi di vedere se è ichtyo.
Il mio problema più grande sta nel fatto che non posso utilizzare l'aeratore in quanto da fastidio ai miei familiari e quindi mi è stato bandito da casa :((
Pensavo a questo punto di fare il trattamento con l'aumento della temperatura direttamente in acquario o in vasca di quarantena perché no ho 2 termoriscaldatori.
Lascio l'acquaio così come è e metto in funzione il termoriscaldatori nella vasca e uso il sale o come mi devo muovere?
Per quanto riguarda l'odore dell'acqua direi che non odora male certo non è che abbia un profumo ottimo, nel senso si sente che non è acqua di rubinetto.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/09/2019, 2:07

Per l'aeratore fa niente, basta che alzi la mandata del filtro in modo da creare turbolenza sulla superficie dell'acqua, così da aumentarne l'ossigenazione :)

Comunque ci sono anche modelli di aeratore poco rumorosi.

battagliero ha scritto: Pensavo a questo punto di fare il trattamento con l'aumento della temperatura direttamente in acquario o in vasca di quarantena perché no ho 2 termoriscaldatori.
I pesci vanno curati in vaschetta di quarantena, mi raccomando, non in acquario! :)

Prendi un riscaldatore dai cinesi, costerà poco. Accertati solo che abbia il selettore di temperatura.
Ma usa un termometro per acquari per controllare la temperatura, non ti fidare del solo termostato del riscaldatore, anche se è di marca :)

battagliero ha scritto: Per quanto riguarda l'odore dell'acqua direi che non odora male certo non è che abbia un profumo ottimo, nel senso si sente che non è acqua di rubinetto
Ecco, se ha un odore "non proprio gradevole" c'è sicuramente qualcosa che non va nella qualità dell'acqua :)
Vorrei vedere il filtro per capire se per caso è sottodimensionato.

battagliero ha scritto: quella pinna caudale non so come mai ma è tantissimo tempo che ha quei puntini e mi era stato detto che poteva essere semplicemente dovuto a scontri od altro.
Fai qualche altra foto della coda, per favore :)
I puntini sono in rilievo? Dalla foto che hai messo sembra di sì, ma guarda tu dal vivo, che sicuramente vedi meglio :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 24/09/2019, 2:17

Allora non ho un secondo filtro però posso scendere a patti e far andare l'aeratore la sera e quando a casa non c'è nessuno.
Potrei utilizzare il termostato che ho nel l'acquario grande.
Il filtro non dovrebbe essere sottodimensionato perché è un 100 litri e il filtro è un pratiko 200.
La cosa strana è che i puntini sono solo sulla coda e non è una novità. Saranno mesi/anni che sono presenti infatti io mi preoccupavo dell'altro pesce che ha quei puntini bianchi sulle pupille.
Per iniziare potrei mettere solo il termoriacaldatore in acquario a 27 gradi e poi vedere se serve spostare i pesci in quarantena? E che per recuperare tutto devo aspettare sicuramente un 3/4 giorni.
Per tutto intendo : termoriacaldatore per bacinella, nuovo filtro, ecc ecc
Ps. Non so se è utile ma i pesci mangiano senza problemi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/09/2019, 14:52

battagliero ha scritto: Il filtro non dovrebbe essere sottodimensionato perché è un 100 litri e il filtro è un pratiko 200.
Ok, come l'hai caricato?

battagliero ha scritto: infatti io mi preoccupavo dell'altro pesce che ha quei puntini bianchi sulle pupille.
Se fossero parassiti interni non potremmo farci nulla, in questo caso, quindi cerchiamo di capire se si tratta invece di un problema esterno 🤞

battagliero ha scritto: i puntini sono solo sulla coda e non è una novità
Come ti dicevo, dobbiamo capire se sono in rilievo. A me sembra di sì, ma dicci tu che li vedi :)

battagliero ha scritto: Per iniziare potrei mettere solo il termoriacaldatore in acquario a 27 gradi e poi vedere se serve spostare i pesci in quarantena?
Va bene, ma prima di tutto dovresti rispondere alle domande sui puntini e mettere altre foto della coda.
Inoltre controlla le pinne di tutti i pesci, e guarda anche i puntini sugli occhi del pesce bianco, dimmi se ti sembrano interni o esterni :-?

Posted with AF APP

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 25/09/2019, 3:07

Allora il pratiko l'ho caricato con lana, canolicchi, purelava della askoll.
Dalle foto fatte oggi confermo che sono in rilievo. Allego foto.
Ho rimediato una pompa, visto che sono tornato a casa tardi ho azzardato a mettere aereatore e pompa e termostato a 26 gradi direttamente in acquario.
l'aeratore lo utilizzo solo di notte. La pompa sempre.
A questo punto sposto i pesci nella vaschetta e utilizzo il sale o aspetto a vedere se vanno via così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/09/2019, 7:23

26° sono pochini per l'icto, ma salire ulteriormente potrebbe creare ancora più danni in quanto i rossi sono pesci d'acqua fredda....
Vediamo che dice lauretta :)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/09/2019, 8:16

Troppi puntini, anche sulle pinne, per giunta su una carpa!! Da quanto tempo ce l'hai? Mi sembra rimasta molto piccola...

Se i puntini sono lì da molto tempo potrebbe non essere ictio, ma sono in rilievo per cui con buona probabilità sono parassiti.

I puntini sull pesce bianco sembrano esterni e in rilievo.
Magari è lo stesso parassita che infesta la carpa.

Questi pesci sembrano molto sofferenti :(

Trova un contenitore capiente, almeno 30 litri, e spostali lì che proviamo una terapia con il sale.
E per il momento lasciamo stare l'aumento di temperatura.

Se non ho visto male, hai anche almeno un altro pesce in acquario.
Per favore metti delle foto ravvicinate anche di questo, così gli diamo un'occhiata :)

Posted with AF APP

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 25/09/2019, 8:28

Considera che sicuramente non è cresciuta perché l'acquario è piccolo, direi un 5 anni sicuramente.. i puntini non ne ho idea perché prima lasciavo un po' i pesci in modalità " vivete bene senza che vi guardi" quindi secondo me un annetto ma non escludo che siano stati presenti anche prima.
Ho già una vaschetta sarà 40/50 litri.
Quindi spengo sia il termostato che aeraetore che la pompa aggiuntiva?
Secondo voi cosa può mai essere?
Posto anche la foto della coda di aprile 2019 così che possiate avere una idea di come era e di come è.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/09/2019, 9:05

Il pesce, nella seconda foro, sembra avere la coda parecchio corrosa :-?
Con il sale comunque dovrebbe guarire

Difficile dire di che parassiti si tratta, l'importante peró é che muoiano, quindi procedi come ti ha consigliato lauretta il prima possibile ;)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 25/09/2019, 10:03

Penso che sia uscita male la foto perché il pesce grande ha la coda a parer mio buona. In 2 foto effettivamente pare bruttina. Se volete allego altre foto
Quindi cosa faccio? Acqua e sale ma quanto mi è stato detto antecedentemente o in altra dose?
Ps. Ho spento il termoriacaldatore ma l'acqua e ancora calda e diciamo che ora i pesci grazie alla pompa di supporto e aeratore al massimo rimangono sul fondo e non più a pelo d'acqua. Spiegazione logica di ciò?

Bloccato