Per l'aeratore fa niente, basta che alzi la mandata del filtro in modo da creare turbolenza sulla superficie dell'acqua, così da aumentarne l'ossigenazione
Comunque ci sono anche modelli di aeratore poco rumorosi.
battagliero ha scritto: ↑
Pensavo a questo punto di fare il trattamento con l'aumento della temperatura direttamente in acquario o in vasca di quarantena perché no ho 2 termoriscaldatori.
I pesci vanno curati in vaschetta di quarantena, mi raccomando, non in acquario!
Prendi un riscaldatore dai cinesi, costerà poco. Accertati solo che abbia il selettore di temperatura.
Ma usa un termometro per acquari per controllare la temperatura, non ti fidare del solo termostato del riscaldatore, anche se è di marca
Per quanto riguarda l'odore dell'acqua direi che non odora male certo non è che abbia un profumo ottimo, nel senso si sente che non è acqua di rubinetto
Ecco, se ha un odore "non proprio gradevole" c'è sicuramente qualcosa che non va nella qualità dell'acqua

Vorrei vedere il filtro per capire se per caso è sottodimensionato.
quella pinna caudale non so come mai ma è tantissimo tempo che ha quei puntini e mi era stato detto che poteva essere semplicemente dovuto a scontri od altro.
Fai qualche altra foto della coda, per favore

I puntini sono in rilievo? Dalla foto che hai messo sembra di sì, ma guarda tu dal vivo, che sicuramente vedi meglio