Valore pH dopo ricarica bombola CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito in quanto non riesco a comprenderlo...
settimana scorsa si è esaurita la carica della mia bombola di CO2, e il pH in vasca è arrivato a 7,6
Premetto che i valori in vasca sono di 6,8 al mattino (h.7,30) a luci spente, fino ad arrivare a 7,2 di sera con luci accese.
trascorsa una settimana con bombola carica, mi ritrovo 7,0 al mattino (h.7.30) luci spente, mentre alla sera 7,6 con luci accese.
La bombola è gestita da elettrovalvola e phmetro controller, vorrei aggiungere che non ho modificato la pressione d'esercizio 3bar, ne tantomeno il numero di bolle al minuto, circa 60.
@cicerchia80, @lucazio00, @nicolatc, cosa ne pensate?
settimana scorsa si è esaurita la carica della mia bombola di CO2, e il pH in vasca è arrivato a 7,6
Premetto che i valori in vasca sono di 6,8 al mattino (h.7,30) a luci spente, fino ad arrivare a 7,2 di sera con luci accese.
trascorsa una settimana con bombola carica, mi ritrovo 7,0 al mattino (h.7.30) luci spente, mentre alla sera 7,6 con luci accese.
La bombola è gestita da elettrovalvola e phmetro controller, vorrei aggiungere che non ho modificato la pressione d'esercizio 3bar, ne tantomeno il numero di bolle al minuto, circa 60.
@cicerchia80, @lucazio00, @nicolatc, cosa ne pensate?
Posted with AF APP
Gaetano
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
seguo
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
gli hai fatto qualcosa mentre la bombola era vuota?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Eurogae
-
Profilo Completo
assolutamente nulla.BollaPaciuli ha scritto: ↑ gli hai fatto qualcosa mentre la bombola era vuota?
Posted with AF APP
Gaetano
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sia pH-controller che elettrovalvola?
Può essere che il sistema debba ancora assestarsi, il pH controller è sempre acceso ma quando l'elettrovalvola stacca il pH non ha ancora raggiunto il livello ottimale...
Una settimana però non è poco.
Se le piante sono ben illuminate e fertilizzate ciucciano molta CO2.
Potrebbe essere successo qualcosa che necessita più CO2 del solito?
Ad esempio, magari eri scarso di fertilizzazione, le piante dopo lo stop per mancanza di CO2 si sono trovate più fertilizzate del solito (perché hanno consumato di meno) e si sono messe a correre alzandoti il pH... è un'ipotesi
Questo lo puoi dedurre dai livelli di pearling rapportato agli orari ad esempio
Può essere che il sistema debba ancora assestarsi, il pH controller è sempre acceso ma quando l'elettrovalvola stacca il pH non ha ancora raggiunto il livello ottimale...
Una settimana però non è poco.
Se le piante sono ben illuminate e fertilizzate ciucciano molta CO2.
Potrebbe essere successo qualcosa che necessita più CO2 del solito?
Ad esempio, magari eri scarso di fertilizzazione, le piante dopo lo stop per mancanza di CO2 si sono trovate più fertilizzate del solito (perché hanno consumato di meno) e si sono messe a correre alzandoti il pH... è un'ipotesi

Questo lo puoi dedurre dai livelli di pearling rapportato agli orari ad esempio
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- nicolatc
-
Profilo Completo
Questi valori ricordi di averli visti anche ultimamente, poco prima dell'esaurimento? Perché si potrebbe ipotizzare una staratura della sonda.
O magari un leggero aumento dell'alcalinità.
Ma per curiosità, a che valore hai settato il controller? E quante sono le bolle al minuto e i litri netti? Considerando le ampie oscillazioni giornaliere, la CO2 erogata sembrerebbe un po' scarsa.
È possibile!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Eurogae
-
Profilo Completo
Pisu, il controller è tarato a 6,6 quindi in questo momento non penso che riesca a staccare l'elettrovalva.
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Diciamo che la temperatura in generale al mattino è calata rispetto prima...infatti al mattino leggo 25,8÷26 C°
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
il livello di pearling in questo periodo in effetti è un po inferiore, e ho notato che settimanalmente integro 0,5ml di cifo azoto perché sono sempre carente...si aggira a 5mg
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Ciao @nicolatc, stasera per prima cosa verificherò la taratura della sonda.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
La taratura sul controller è 6,6 mentre le bolle attualmente 60 al minuto. I litri netti della vasca 160
Posted with AF APP
Gaetano
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ah ok, il controller comanda l'elettrovalvola (logico), io ho un funzionamento diverso e mi sono confuso ^:)^
Onestamente non ti do dire... qualcosa è cambiato di sicuro, bisogna capire cosa ci sfugge.
Se il pH si abbassava era più semplice :-\
Posted with AF APP

- nicolatc
-
Profilo Completo
A spanne direi che non sono poche, anzi. Eppure non riescono a portarti in basso il pH, che oscilla durante il giorno quasi come quando la CO2 è scarsa

Per il rialzo notato negli ultimi giorni, hai verificato la taratura?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Tu ridi ma il dubbio è venuto pure a me

Posted with AF APP