vorrei mostrarvi il modo in cui ho creato del mangime in Tabs fatto in casa. Di certo non è una novità, in tanti lo fanno, la differenza sta nel fatto che ho voluto provare la "Colla di Pesce".
Voglio condividerla con voi, in quanto sono rimasto molto soddisfatto del risultato finale

Innanzitutto ringrazio @altadoe e @merk in quanto mi hanno dato consigli utili per iniziare.
Sulla materia prima ci si può sbizzarrire come meglio si crede, utilizzando solo verdure (per pesci erbivori) oppure anche alimenti di origine animale ( per pesci onnivori) ad esempio ciclici .
Io ho utilizzato:
√Fagiolini, piselli, zucchina, mezzo spicco d'aglio
√Merluzzo, gamberetti, seppiolina
√ un po' di granulare, spirulina.
Il tutto in piccole dosi, 1 - 2 pezzettini per tipo, non ho voluto fare un grande impasto, il frullato occupava mezzo bicchiere (100 ml)
● per questo volume ho utilizzato mezzo foglio di colla di pesce, lasciato prima in ammollo in acqua fredda, poi sciolto sui fornelli in un pentolino con un goccio d'acqua, è versato nell'impasto.
Quest'ultimo deve essere ne troppo pastoso ne troppo liquido, lo definirei "morbido"

● Versare tutto nelle formine per il ghiaccio ● Mettere in frigo per 2-3 ore .
Quando la colla di pesce avrà fatto il suo effetto, l'impasto risulterà denso e compatto da poter essere tagliato in piccoli cubetti. ● Riporre i cubetti nel frizer .
I cubetti si presenteranno solidi, pronti da utilizzare all'occorrenza. In acqua si poseranno sul fondo senza sgretolarsi, ma allo stesso tempo mordidi da essere mangiati. Il risultato finale è eccellente, vorrei potervi mostrare un video per farvi vedere come si comportano in acqua. Rimangono in acqua compatti, senza decomporsi, allo stesso tempo morbido per pesci i quali appena li toccano si sgretola dolcemente.
★ È fondamentale il rapporto tra quantità d'impasto e colla di pesce. Mezzo bicchiere di pastone per mezzo foglio di colla

vi saluto, spero sia stata cosa gradita