FERPLAST DUBAI 120 LED Originale Esperienze?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Southerncross
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza diretta con la plafoniera originale del Ferpalst Dubai 120 a LED?
Uso da anni 1 o 2 plafoniere originali con 2xT5 ciascuna ognuna con 1x6500+1x4000, con le quali sono riuscito a far crescere anche Ludwigia e Althernathera. Vorrei passare al LED per una questione di consumi e per non cambiare le lampade ogni anno.
Qualunque esperienza o consiglio con la plafoniera originale a LED è ben accetto.
Grazie in anticipo
qualcuno ha esperienza diretta con la plafoniera originale del Ferpalst Dubai 120 a LED?
Uso da anni 1 o 2 plafoniere originali con 2xT5 ciascuna ognuna con 1x6500+1x4000, con le quali sono riuscito a far crescere anche Ludwigia e Althernathera. Vorrei passare al LED per una questione di consumi e per non cambiare le lampade ogni anno.
Qualunque esperienza o consiglio con la plafoniera originale a LED è ben accetto.
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
ciao purtroppo non conosco questi LED ma mi sono andato a vedere un po' le caratteristiche tecniche:Southerncross ha scritto: ↑ Ciao a tutti,
Grazie in anticipo
21-07-2019.JPG
mi sembra stiamo parlando di barre a 9 watt ciascuna con 9000 kelvin .
A dire il vero i watt mi sembrano un po' pochini, i tuoi neon quanti watt sono ?
Se hai le caratteristiche tecniche mettile che ce le vediamo insieme
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- giampy77
-
Profilo Completo
Come sei messo con il fai da te? ma il livello baso basso intendo io, perché è semplicissimo e metti mano veramente a poco. Io ho il dubai 80 e con meno della metà dei soldi ho realizzato una plafoniera come volevo io, bella e veramente al top , se ti può interessare: cambio luci
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Southerncross
-
Profilo Completo
Grazie Giampy,
il problema ormai è il tempo. 10 anni fa sarei andato sul faida te senza pensarci due volte.
Comunque leggerò il tuo articolo, sicuramente imparo qualcosa.
il problema ormai è il tempo. 10 anni fa sarei andato sul faida te senza pensarci due volte.
Comunque leggerò il tuo articolo, sicuramente imparo qualcosa.
- giampy77
-
Profilo Completo
Ordini tutto ed in due serate (sabato e domenica) realizzi la plafoniera

Posted with AF APP
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Southerncross
-
Profilo Completo
Ciao Bradcar grazie,ho letto solo ora la tua risposta.Bradcar ha scritto: ↑26/09/2019, 15:07ciao purtroppo non conosco questi LED ma mi sono andato a vedere un po' le caratteristiche tecniche:Southerncross ha scritto: ↑ Ciao a tutti,
Grazie in anticipo
21-07-2019.JPG
mi sembra stiamo parlando di barre a 9 watt ciascuna con 9000 kelvin .
A dire il vero i watt mi sembrano un po' pochini, i tuoi neon quanti watt sono ?
Se hai le caratteristiche tecniche mettile che ce le vediamo insieme
I LED del Ferplast originali sono 2 da 9W ciascuno, uno da 9000K e l'altro da 6300K, i lumen non lo so ed è porpio quello il punto, perchè temo siano molto pochi.
I neon che ho adesso sono 39W ciascuno, uno da 4000K e uno da 6500K, il tutto x2 perchè ho anche la seconda plafoniera con gli stessi neon.
Usandole entrambe arrivavo a 156W che distribuiti su 205l netti mi fornivano un onorevole 0,76W/l, i lumen totali con i neon erano 2x3100 + 2x2850 per i 4000K e i 6500K rispettivamente.
Nella configurazione di illuminazione massima dovevo potare metà acquario ogni settimana e in 10 giorni mi finiva tutto: nitrati, fosfati, ferro persino il potassio mi hanno esaurito una volta. Inoltre dovevo raffreddare con le 6 ventoline da pc perchè i W erano comunque tanti.
Quest'estate complice il caldo e la rottura di un timer, ho provato a usare una sola plafoniera e mi sono reso conto che cmq il tutto procedeva abbastanza bene. Solo l'Althernantera e la Limnophila soffrono un pò , nel senso che non hanno i colori così vivi come con 156W, ma in compenso sia a velocità di crescita sia il consumo di fertilizzanti è ridotto a livelli umani.
Questa esperienza con una sola plafoniera e per di piu con i neon a fine vita, mi hanno fatto venire voglia di tentare il LED originale, però 189euri sono un pò tantini, troppi se come temo l'illuminazione originale a LED sia proprio scarsa.
mi stai tentando...
- Bradcar
-
Profilo Completo
Sono d’accordo spendere 190 euro per avere un totale di 36 watt di LED non è poco.Southerncross ha scritto: ↑27/09/2019, 16:24tentare il LED originale, però 189euri sono un pò tantini, troppi se come temo l'illuminazione originale a LED sia proprio scarsa.
Ma poi per questa spesa oltre i tubi ti fanno anche dimmer ?
Carlo
- giampy77
-
Profilo Completo
Southerncross ha scritto: ↑27/09/2019, 16:24però 189euri sono un pò tantini, troppi se come temo l'illuminazione originale a LED sia proprio scarsa.

È lo stesso motivo che mi ha portato a fare tutto da me.
Io con 200 euro mettevo due bei LED da 7500 lumen e 24 watt totali insomma niente male, ma erano tutti a 6500k e nessuna dimmerizzazione o cose varie.
Ho fatto tutto da me, come ti dicevo la cosa più difficile saldare due fili sulle strisce

Io sono dell'idea che i LED convengono se li paghi poco all'acquisto, perché poi a livello di consumo per come vengono utilizzati, c'è poca differenza con i neon.
Posted with AF APP