Posso tenerla?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
MILU
star3

Posso tenerla?

Messaggio di MILU » 27/09/2019, 10:55

Dopo circa una decina di giorni dall'allestimento dell'acquario è comparsa questa lumachina, che credo sia una physa. Credo che avesse anche deposto delle uova ma con l'arrivo dei nuovi pesci se le devono essere mangiate perchè sono sparite. So che le lumachine sono infestanti ma a me è simpatica e mi piacerebbe tenerla con noi. Ci sono accorgimenti particolari? Ci sono affezionata perchè è una sopravvissuta all'ecatombe della terza settimana ma non vorrei nemmeno vedere il mio acquario invaso dalle lumachine. :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovanniR
star3

Posso tenerla?

Messaggio di GiovanniR » 27/09/2019, 12:08

Non sono infestanti. Sono utili alla gestione della vasca. Diventano infestanti quando si riproducono a dismisura, e questo accade solo quando trovano troppo cibo in vasca. Quindi tienila, vedrai che se ne nasceranno anche altre ti aiuteranno a mantenere l'acquario in buon equilibrio, a patto che tu non ecceda con la somministrazione di cibo.

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Bibbitaro
star3

Posso tenerla?

Messaggio di Bibbitaro » 27/09/2019, 12:27

MILU ha scritto:
27/09/2019, 10:55
credo sia una physa
Si, credo anche io sia una Physa. Tienila pure, si riprodurrà abbastanza, ma se dovesse diventare infestante saprai che stai dando troppo cibo.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Jkike
star3

Posso tenerla?

Messaggio di Jkike » 27/09/2019, 12:39

Ciao, anche a me sono comparse nella vasca esterna (uova sulle piante comprate in vivaio) e adesso ne ho portate 2 in casa nell'acquario che sto allestendo. Dopo 2 settimane adesso in casa ne ho 12 microscopicissime. :)

Se diventano troppe le riporto nel pond, che lì da pulire ce ne è finche basta :)

PS. se non vedo male è una physia marmorizzata
più photos per tutti!

MILU
star3

Posso tenerla?

Messaggio di MILU » 04/10/2019, 12:57

Mamma e figlia :)
Direi che con questo ritmo (più di un mese) non dovrebbero diventare un problema.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Posso tenerla?

Messaggio di Seralia » 04/10/2019, 13:32

In fase di maturazioni mi avevano infestato l'acquario.
Non ho fatto nulla.
Inseriti i pesci, le uova sono scomparse (chissà perché :)) ) e piano piano anche le physa sono diminuite.
Per un paio di settimane non ne ho più viste.
Oggi ho le piante che stanno cambiando fogliame, facendo nascere nuove foglie ma con tantissime vecchie foglie che si sciolgono in acqua... tempo tre giorni dall'inizio di questo "assestamento" delle piante e riecco le physa comparire sui vetri e sugli steli a banchettare.
La lezione che ho imparato è che sono utilissime in vasca come "indicatori" dello stato delle piante :)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

MILU
star3

Posso tenerla?

Messaggio di MILU » 21/10/2019, 14:26

Ehm....al momento ne ho una decina....sto calando il dosaggio di cibo ai pesci però a me ste lumachine piacciono un sacco.

Posted with AF APP

Bloccato