Grazie @
gem1978 il link è molto istruttivo.
Ho rimisurato I parametri, nitriti invariati, forse I nitrati sono un po aumentati sopra I 15-20 mg/l e il pH forse appena sotto I 7; la cosa un po sconcertante è il GH a 5 gradi (KH 4) ora...
Le piante stanno bene (poi apro un 3d in piante sull'osservazione delle criptocoryne), non ho alghe solo un po di fungo bianco su legno; ero partito col voler introdurre I guppy per facilità col discorso dell'acqua dura, ma mi piacevano I cardinale...che sembrano andare bene con gli attuali parametri se rimangono tali, inoltre mi spaventa un po la gestione della temperatura che in questa settimana di settembre è rimasta tra 25 e 27 gradi ma a luglio e agosto? Penso superi I 30-32 gradi, come ci si comporta?
Aggiunto dopo 45 minuti 18 secondi:
Stavo per aprire un 3d sulle Criptocoryne (io ho parva e lutea), ma c'è un bellissimo articolo

sul loro particolare comportamento che mi aveva colpito...vi allego un paio di foto delle mie che sono in fase di adattamento (foglie esterne marce e gialle e nuove foglie al centro degli stoloni) spero che gradiate
Aggiungo solo che ho notato che la pianta svuota le foglie che decide di abbandonare e far marcire dalle risorse nutritive a favore di quelle che devono rimanere; un paio di foglie tagliate per sbaglio alla piantumazione sono ancora verdi e galleggianti (vedi prima foto in alto)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)