Flagyl P. Scalare

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rem
star3

Flagyl P. Scalare

Messaggio di Rem » 27/09/2019, 19:36

Ho inserito uno scalare con flagellati in una vasca di circa 20 litri, senza fondo, con riscaldatore a 28 gradi e areatore. Disciolte due pastiglie di Flagyl.
Non ci sono piante o filtri e non lo alimento ( non mangia).
Domande: 1- quanto far durare il trattamento? 2- quando e quanta acqua cambiare? 3- cambiando parte dell'acqua il flagyl in soluzione si diluisce... Come fare ad aggiungerne dell'altro senza sbagliare le dosi?
Grazie!
Ultima modifica di fernando89 il 02/10/2019, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

Matty03
Moderatore

Flagyl

Messaggio di Matty03 » 27/09/2019, 19:40

Ciao @Rem :)
Prima di tutto: hai qualche foto del pesce? Le feci come sono? Vorrei capire se si tratta effettivamente di parassiti intestinali :)

Il Flagyl si usa con dei bagni, 1 pastiglietta ogni 10l di acqua, una volta al giorno di 6h circa, poi lo si rimette in acqua pulita..

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Il trattamento deve durare almeno 1settimana,10gg se non migliora molto

Appena riuscirà a mangiare potremo passare all'antibiotico via bocca :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Rem
star3

Flagyl

Messaggio di Rem » 27/09/2019, 19:58

Ciao,
I sintomi sono quelli dei Flagellati.... Anche se è ancora abbastanza vivace non riesce più a inghiottire il cibo, lo risaputa, questo ormai da due settimane. Feci trasparenti, lunghe, restano a lungo attaccate... Nessun segno particolare su colore, pinne, etc.

Ha circa un anno e mezzo di età. Prima era in perfetta forma, era solo in vasca anche prima, poi con uno scambio nel mercatino ho preso del cerato... E da lì sono cominciati i problemi.

Temo di stressarlo troppo nel metterlo e toglierlo dalla vasca due volte al giorno per una settimana.... Ritieni sia controproducente una cura intensiva nella vaschetta con il flagyl h 24 per due o tre giorni?

Matty03
Moderatore

Flagyl

Messaggio di Matty03 » 27/09/2019, 20:28

Una cura prolungata non credo vada bene, in quanto si stressa molto il pesce, e il medicinale non ha un effetto eterno :-??

Il cerato ti é stato dato in una busta con l'acqua?
A prescindere, chiunque sia stato a darti il cerato, mi viene difficile credere sia stata quella la causa, in quanto i parassiti restano nell'intestino del pesce, senza l'ospite non durano molto tempo :-??

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Flagyl

Messaggio di lauretta » 27/09/2019, 22:03

Rem ha scritto:
27/09/2019, 19:36
Il Flagyl si usa con dei bagni, 1 pastiglietta ogni 10l di acqua, una volta al giorno di 6h circa, poi lo si rimette in acqua pulita..
Ehm... no 😅

Il Flagyl si usa diversamente dagli altri antibiotici.

@Rem la dose che hai usato è giusta.
Il bagno deve durare 3 giorni, tenendo la vaschetta al buio completo perché il medicinale è fotosensibile.
Metti un aeratore e un riscaldatore sui 28°.
Digiuno assoluto.

Dopo due giorni fai un cambio d'acqua del 50% sifonando il fondo e reintegrando il medicinale tolto.
Poco prima del cambio, prova a dare al pesce poco cibo. Se mangia avvisaci, che ti spieghiamo come integrare la cura con del cibo medicato :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Rem
star3

Flagyl

Messaggio di Rem » 28/09/2019, 0:23

Grazie per le precisazioni! :) se ho ben capito dovendo sostituire il 50%dell'acqua su un totale di 20 litri, dovrò aggiungere una pastiglia per reintegrare il medicinale nelle giuste dosi.
Domani sera vi farò sapere se accetta cibo.
Speriamo bene, è una bestia stupenda e piena di voglia di vivere!
Grazie, notte a tutti

fernando89
Ex-moderatore

Flagyl

Messaggio di fernando89 » 28/09/2019, 1:50

Rem ha scritto:
28/09/2019, 0:23
Grazie per le precisazioni! :) se ho ben capito dovendo sostituire il 50%dell'acqua su un totale di 20 litri, dovrò aggiungere una pastiglia per reintegrare il medicinale nelle giuste dosi.
Domani sera vi farò sapere se accetta cibo.
Speriamo bene, è una bestia stupenda e piena di voglia di vivere!
Grazie, notte a tutti
corretto :-bd

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Rem
star3

Flagyl

Messaggio di Rem » 29/09/2019, 19:40

Mi sembra che pilucchi il mangime in granuli caduto sul fondo... Quello in superficie lo ignora, ma forse perché è in un ambiente nuovo e ha paura di salire in superficie. Cosa dite, prolungo di un giorno il trattamento con cambio parziale d'acqua e integrazione Flagyl?

Avrei un altro paio di domande...
Il Flagyl distrugge anche i batteri del ciclo dell' azoto o è specifico per i flagellati? Vorrei trattare la sua vasca d'origine, attualmente vuota.
La presenza di piante in vasca riduce l'efficacia del farmaco, magari per assorbimento del principio attivo?
Grazie!

Matty03
Moderatore

Flagyl

Messaggio di Matty03 » 29/09/2019, 19:43

Ciao @Rem :)
Aspettiamo un altro giorno per il cibo medicato, perché prima lo mangia e meno medicinale si disperde :-bd

Si, la cura si puó fare anche in acquario, ma normalmente i flagellati stanno nell'intestino dei pesci, in quanto senza essi morirebbero :-??

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Flagyl

Messaggio di lauretta » 29/09/2019, 20:30

Matty03 ha scritto:
29/09/2019, 19:43
la cura si puó fare anche in acquario
Solo la somministrazione orale di cibo medicato, il Flagyl non si deve sciogliere in acquario, occhio eh! ;)

Non serve trattare la vasca, non preoccuparti :)

Tieni il pesce in quarantena ancora un paio di giorni senza medicinali, a parte il cibo medicato se lo mangia.
Poi metti qualche foto o un video e valutiamo se fare un altro ciclo con Flagyl in acqua :)

In questi giorni controlla l'aspetto delle feci e facci sapere :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 2):
Matty03 (29/09/2019, 20:33) • Rem (11/10/2019, 21:44)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato