Il carbonio liquido contrasta le alghe?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Lukellla
-
Profilo Completo
Buongiorno, come da titolo vorrei sapere, da chi l'ha provato personalmente, se il carbonio liquido contrasti bene le alghe. Non posso mettere la bombola CO2 visto che già la uso in un'altra vasca.
Grazie.
Grazie.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao! Leggi qui pagina 4Prodotti miracolosi per acquariofilia
In pratica è un disinfettante e noi di AF ne sconsigliamo l uso
Non puoi usare l altra bombola anche per questo acquario?
In pratica è un disinfettante e noi di AF ne sconsigliamo l uso
Non puoi usare l altra bombola anche per questo acquario?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao ...che tema che hai lanciato

Sai se ne discute parecchio e ci sono scuole di pensiero differenti sul tema; sempre comunque molto interessante .
Come diceva @supersix il carbonio attivo altro non è che gluteraldeide o anche detto pentadiolo .
Si, è un disinfettante che si usa in ambito ospedaliero, che favorisce fortemente la crescita delle piante andando a facilitare il loro metabolismo e la produzione di zuccheri durante la fase di fotosintesi ( di preciso il processo chimico non lo conosco ma se vuoi apptofondire potresti aprire un topic in chimica)
Il suo utilizzo come antialgale non è riconosciuto , tanto che la stessa ditta seachem famosa produttrice del flourish (gluteraldeide) non lo pubblicizza in tal senso.
Secondo molte esperienze, invece, la gluteraldeide è un forte antialgale ; ma , le vasche ne diventano dipendenti : una volta cessato il suo uso le alghe ritornano anche più di prima.
Quindi, per farla breve, se sei disposto a diventare gluteraldeide/dipendente otterrai i risultati sperati .
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
-
-
Profilo Completo
Ma qualcuno l'ha mai provato ?
Perché anche io vorrei usarlo e sono un po' confuso fra chi dice di no e chi dice di sì
Perché anche io vorrei usarlo e sono un po' confuso fra chi dice di no e chi dice di sì

Posted with AF APP

- supersix
-
Profilo Completo
Lo ha scritto brad, se lo usi sai cosa si rischia
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Bradcar
-
Profilo Completo
Prima di far parte di AF io usavo il protocollo seachem e quindi usavo il flourish .
Poi sono diventato parte di questa famiglia e chiedendo consigli in fertilizzazione , abbiamo verificato che oltre che nel flourish la casa introduce questa componente chimica nel ferro ( che è un fe ++) come chelante e se non ricordo male anche nel potassio.
Sinceramente il protocollo flourish è un ottimo protocollo di fertilizzazione, nulla da dire, ma ha una filosofia diversa dal PMDD ... il protocollo flourish prevede infatti necessariamente cambi settimanali il pmdd no ; ques’ultimo nin prevede infatti nemmeno dosaggi settimanali ma soltanto alla bisogna , etc etc ...
Un mio amico negoziante ha usato ultimamente il flourish per combattere i ciano che avevano infestato una sua vasca da esposizione. Devo dire che i risulatati sono tangibili.
Però contro i ciano si può usare tranquillamente e con risulatati parimenti ottimi l’acqua ossigenata; solo che la gluteraldeide costa circa 12 euro a flacone l’h2o2 50 cent ...
Fate un po’ voi
Carlo
-
-
Profilo Completo

Ma per esempio, il prodotto di cui alla foto, oltre che potenzialmente pericoloso (forse ad alte dosi) è anche dopante? O meglio, crea dipendenza?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
Questo è un concime ORGANICO... mi pareva non andassero bene gli organici per acquario...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Quindi, diverso dal carbonio liquido.
....arrivo un po' in ritardo...
....arrivo un po' in ritardo...