Modifica allestimento cubone.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 01/10/2019, 13:20

Dopo quattro anni di scarsi cambi e zero sifonature, ho dovuto fare un po' di pulizia per rendere presentabile la vasca (sta in salotto, la moglie ha gentilmente chiesto di renderla esteticamente più gradevole).

I problemi da sistemare sono:
1) Col caldo atroce di questa estate il mio bel cespuglione di Monosolenium si è tipo ingiallito ed è morto in buona parte, lasciando un "buco" al centro della vasca.
2) Le palle di Cladophora sono diventate dei "cosi" enormi, per nulla più sferici, e suprattutto si sono ricoperti di detriti vari.
3) Sul fondo c'è un dito abbondante di detriti provenienti da resti di piante, cacchine, resti di mangime, accumulato in questi anni. Ha anche un certo fascino scenografico (almeno per me), il problema è che appena lo tocco o muovo qualcosa si alza una nuvola polverosa che poi si posa di nuovo ovunque, soprattutto sul muschio e sulla Cladophora.
4) In compenso la Cryptocoryne parva è esplosa e cresce su se stessa, posso spostare un po' di piantine in giro per fare ordine.
5) Mi sono rimasti due pezzetti di Anubias nana che dopo l'episodio del marciume appena allestita la vasca, non si sono mai riprese del tutto.

Metto una foto per fare vedere la situazione. Ho tolto un bel po' di Najas guadalupensis per potare, e per fare luce per la foto. Si vede il vuoto lasciato dai resti del Monosolenium, e uno dei due pezzetti di Anubias sul tronco.
Immagine

Si vede il vetro dietro perché ho tolto la Najas, altrimenti tutta la parte centrale è riempita dal cespuglione di Najas, che poto pesantemente quando arriva al vetro anteriore.

Questo è un dettaglio del muschio ricoperto dai detriti:
Immagine

Quello che pensavo di fare.

A) Pulisco un po' sifonando un altro po' di detrito? Così almeno non si alza la nebbia ogni volta che lo muovo?

B) Visto che alla moglie piace la vasca un po' più luminosa, potrei ridurre parecchio la Najas o sostituirla o affiancarla con un Pothos con le radici a mollo. Se tolgo la Najas però vorrei mettere qualche altra pianta alta da acqua dura che faccia da riparo per gli avannotti.

C) Per lo stesso motivo, limitare il Limnobium con un "cerchio magico galleggiante" che sia esteticamente dignitoso.

D) Trovare qualcosa per riempire il vuoto lasciato dal Monosolenium. O pulisco bene le ex palle di Cladophora e ci metto quella, oppure un'altra pianta o alga facile.

Consigli?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/10/2019, 15:44

Ciao Scardola :)
Scardola ha scritto:
01/10/2019, 13:20
Pulisco un po' sifonando un altro po' di detrito?
Secondo me si
Scardola ha scritto:
Se tolgo la Najas però vorrei mettere qualche altra pianta alta da acqua dura che faccia da riparo per gli avannotti.
Limnophila? :) Comunque rapida ma forse più gestibile della Najas, anche se come potature secondo me la seconda risulta più semplice :) metto la mano in acqua e con le unghie pizzico
Scardola ha scritto:
limitare il Limnobium
Delimitare le piante galleggianti
Qui hai diverse idee
Scardola ha scritto:
O pulisco bene le ex palle di Cladophora e ci metto quella, oppure un'altra pianta o alga facile.
Le Cladophora le riutilizzetei comunque una volta pulite, una potresti aprirla e legarla sul legno, un'altra Cryptocoryne al posto della Monosolenium?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 01/10/2019, 16:14

Monica ha scritto:
01/10/2019, 15:44
Scardola ha scritto:
Se tolgo la Najas però vorrei mettere qualche altra pianta alta da acqua dura che faccia da riparo per gli avannotti.
Limnophila? :) Comunque rapida ma forse più gestibile della Najas, anche se come potature secondo me la seconda risulta più semplice :) metto la mano in acqua e con le unghie pizzico.
Sto valutando Bacopa.
Però ci penso, alla Najas un po' ci sono affezionato.
Monica ha scritto:
Scardola ha scritto:
limitare il Limnobium
Delimitare le piante galleggianti
Qui hai diverse idee
Grazie, mi ero proprio ispirato a questo.
Monica ha scritto:
Scardola ha scritto:
O pulisco bene le ex palle di Cladophora e ci metto quella, oppure un'altra pianta o alga facile.
Le Cladophora le riutilizzetei comunque una volta pulite, una potresti aprirla e legarla sul legno, un'altra Cryptocoryne al posto della Monosolenium?
La Monosolenium era poggiata sul legno, quella piazzola con la melma che si vede al centro è una parte piatta del tronco. Se metto la Cladophora lì mi si libera uno spazio a sinistra, davanti al filtro, dove piantare qualcosa (Bacopa o Limnophila).
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/10/2019, 20:48

Scardola ha scritto:
01/10/2019, 16:14
Però ci penso, alla Najas un po' ci sono affezionato.
È "invasiva" ma comoda per le potature, eviti il togli e ripianta
Scardola ha scritto:
01/10/2019, 16:14
Bacopa o Limnophila
Forse la Bacopa la gestisci meglio :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Scardola (01/10/2019, 23:01)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato