Mi pareva di aver letto da qualche parte di gente che allevava copepodi in acqua dolce.
Dopo aver scoperto con rammarico che sono esseri che vivono prevalentemente in acque salate/salmastre, mi sono detto: "vabbè, proviamo..."
Ho 3 acquari belli maturi, con tanto di quel limo sul fondo (residui di piante, fibra di cocco, pigne di ontano, chi più ne ha più ne metta..), che tecnicamente sarebbe dovuto fungere da substrato di allevamento.
Sono tutti con fauna, però ho pensato: "se riverso parecchi copepodi in acquario, molti verranno falcidiati tra il pelo d'acqua e il fondo, ma qualcuno riuscirà a scamparla, si infratterà nel substrato e da lì può far partire una colonia"

Verso dunque i copepodi in acqua e sti geni decidono tutti di andare verso la luce (:ymapplause:

Alcuni però ce la fanno a scendere verso la metà inferiore, danno qualche guizzo e... tempo 30 secondi di spasmi, sono TUTTI morti

Si vedevano proprio: hanno dato qualche scatto finale e poi la vita li abbandonava, lasciandosi cadere inermi verso il fondo, stecchiti, come fiocchi di neve

Mi sono sentito in colpa per degli esseri semi-senzienti che hanno il solo scopo di fungere da cibo vivo

Comunque, dopo questa grossa premessa... che cavolo è successo? Mi è capitato in 3 acquari diversi: un senza filtro senza fertilizzazione, uno con filtro e fertilizzazione, uno solo con filtro.
Inizio a presupporre che l'allevamento in acque dolci sia una vaccata... o avrei dovuto fargli l'acclimatamento bicchiere dopo bicchiere??

No seriamente.. che è successo?
Domanda bonus: se i copepodi non possono essere allevati.. c'è qualche specie che potrebbe tecnicamente insediarsi come colonia e fornirmi cibo vivo continuo? (Cioè.. in natura succede, perchè non replicarlo in acquario?)
Avevo letto forse anche di qualche tubifex fare la stessa cosa, con colonie ben nascoste che proliferano, ma non appena tentano di allargarsi un po', scoprono perchè nessun loro avo aveva tentatto di insediarsi in quei territori

(Peccato che i tubifex godano di una pessima nomea in quanto a igiene e patologie trasmissibili, e l'idea di tenerne un gruppo vivo in vasca mi schifa parecchio)
Taggo @MatteoR come da tradizione per la questione