Piccolo pleco soffre di solitudine?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Reneevda
star3

Messaggio di Reneevda » 04/10/2019, 9:05

Salve vorrei sapere in informazione sul mio pleco... sta in un 100l con 7 cory,10neon è un betta (il pleco è circa 10cm). Per una batteriosi ho dovuto isolare tutti i cory e il pleco ha completamente smesso di mangiare (gli do pastiglie) e non appena ho reinserito i cory ha ripreso a mangiare ( 1 settimana) . Ne sapete qualcosa? :-?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/10/2019, 9:56

Reneevda ha scritto:
04/10/2019, 9:05
isolare tutti i cory e il pleco ha completamente smesso di mangiare (gli do pastiglie) e non appena ho reinserito i cory ha ripreso a mangiare ( 1 settimana)
è sicuramente un comportamento su cui poter parlare... vediamo se arriva qualche posessore/conoscitore della specie ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/10/2019, 18:17

Un branco "interspecifico"... Interessante :-?
Varietà diverse di cory quando sono in piccolo numero fanno tranquillamente branco tra di loro, ma non so se lo stesso discorso possa valere anche tra specie diverse.
@BollaPaciuli hai notizia di casi analoghi anche con pesci diversi?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 05/10/2019, 21:08

Questa cosa mi interessa :D
Seguo :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Reneevda
star3

Messaggio di Reneevda » 06/10/2019, 1:26

Grazie per l’interessamento, aspetto gli esperti ;) . Comunque mi sono spiegata male, intendevo che i cory sono stati isolati una settimana

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/10/2019, 11:37

Ciao @Reneevda
che un pleco possa patire la solitudine la vedo davvero dura.
Non sono animali da banco.. sono solitari di per loro.
Dubito poi che farebbero comunella con i cory.

Detto questo, toglimi una curiosità.. ma tu lo vedi sempre mangiare?
O vedi che il cibo che dai sparisce?

Cosa e quanto dai come cibo?
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
BollaPaciuli (06/10/2019, 11:43)

Reneevda
star3

Messaggio di Reneevda » 06/10/2019, 11:53

Lo vedo mangiare, non è per nulla timido e non appena metto una pastiglia in vasca si ci butta sopra e la “cuccia”. Gli do pastiglie da fondo è ogni tanto gli lascio una fetta di zucchina che si dimezza in una notte :) . Anche io sapevo che sono solitari, per questo non mi sono spiegata questo comportamento :-?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 06/10/2019, 12:17

Secondo me è un discorso che riguarda la competizione alimentare,io non ho un pleco ma un ancistrus con un gruppo numeroso di corydoras,se è da solo non ha fretta di gettarsi sul cibo e difenderlo dalle cavallette(i cory) e quindi se la prende piu' comoda e ti sembra che non mangi,se ci sono loro in vasca si fionda ovviamente sulla pastiglia e non la molla.Il mio che è notoriamente nervosetto(per non dire sclerato =)) ) fa' dei veri inseguimenti,ma ha capito che è meglio che non si allontani troppo,perchè mentre ne insegue uno gli altri si gettano tutti sulla pastiglia(e gliela spostano pure col muso oltrechè mangiarla).
E' molto divertente osservarli in queste lotte per il cibo,penso che se avesse i denti ne sbranerebbe volentieri qualcuno,per fortuna puo' solo raschiare e non mordere... =)) =)) Il pleco è senz'altro piu' tranquillo,ma non è scemo.Non penso che possano fare gruppo insieme o patire la solitudine,sono pesci che gia' sopportano poco i loro simili,figurati "gente" che gli ronza intorno.Comunque è gia' troppo grande per la tua vasca,è ora di trovargli una sistemazione adeguata,perchè cresce velocemente e da 10cm te lo ritrovi a 20cm e piu' in pochi mesi.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Marta (06/10/2019, 18:02)

Reneevda
star3

Messaggio di Reneevda » 06/10/2019, 12:42

Tutto apposto, un ho un grande progetto =)) , ho aperto un topic in cui ne parlavo, un idea di sistemazione c’è l’ha già. Se sei interessato lo trovi nelle mie discussioni (pleco in vasca da bagno =)) )

Bloccato