Primo acquario
- Boccione

-
Profilo Completo
Primo acquario
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ed ho da poco iniziato questo hobby (un po' a modo mio).
Ho una vasca Juwel Rio 180 allestita a giugno.
Nel profilo ho cercato di mettere quante più informazioni possibili, ma sicuramente ne avrò saltate di importanti.
Non ho mai fatto misurazioni dell'acqua tranne il tds, che al è stabile su valori che oscillano da 400/420 ppm.
Faccio cambi regolari con cadenza settimanale di 20 litri con acqua di rubinetto trattata con addolcitore Acquabrevetti Bravocab, a resine e sale, tarato per erogare acqua a 10°F. Allego misurazioni dell'acquedotto.
Utilizzo CO2 per la durata del fotoperiodo 7h al giorno
Osservando le piante, sicuramente c'è qualche carenza (qualche foglia bucata, altre gialle, e qualche pianta con foglie nuove raggrinzite), ma non sapendo riconoscerla, non vorrei peggiorare la situazione facendo di testa mia. Allego foto delle piante
Sono nuovo del forum ed ho da poco iniziato questo hobby (un po' a modo mio).
Ho una vasca Juwel Rio 180 allestita a giugno.
Nel profilo ho cercato di mettere quante più informazioni possibili, ma sicuramente ne avrò saltate di importanti.
Non ho mai fatto misurazioni dell'acqua tranne il tds, che al è stabile su valori che oscillano da 400/420 ppm.
Faccio cambi regolari con cadenza settimanale di 20 litri con acqua di rubinetto trattata con addolcitore Acquabrevetti Bravocab, a resine e sale, tarato per erogare acqua a 10°F. Allego misurazioni dell'acquedotto.
Utilizzo CO2 per la durata del fotoperiodo 7h al giorno
Osservando le piante, sicuramente c'è qualche carenza (qualche foglia bucata, altre gialle, e qualche pianta con foglie nuove raggrinzite), ma non sapendo riconoscerla, non vorrei peggiorare la situazione facendo di testa mia. Allego foto delle piante
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
- Boccione

-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo acquario
prima che qualcuno ce lo mandi
suo topic in FERTILIZZAZIONE
Aggiunto dopo 12 minuti 28 secondi:
questo ti porterà sodio in vasca...che è negativo per le piante. e già ne hai a BOMBA nell'acqua di partenza
motivo?
l'acquario è stato riempito 100% con la stessa acqua che usi per i cambi?
dal resto che scrivi immagino non sai pH ad inizio e fine fotoperiodo...vero?
senza Test per acquario è veramente difficile gestire una vasca alla prima esperienza (e te lo dice uno che i test odia farli...ma appena allestita una nuova vasca per 6 mesi li fa proprio per capirla)
hai fauna incompabile... dai Poecilidi da acque dure ed alcaline... sino a fauna che necessità OPPOSTO
inoltre TROPPE specie e pochi esemplari per ciascuna
flora controlla Allelopatia tra le piante d'acquario
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Boccione (06/10/2019, 0:10)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Boccione

-
Profilo Completo
Primo acquario
Quindi per ovviare al sodio utilizzo acqua di rubinetto non addolcita? E visto che è molto dura, circa 50°F, la taglio con acqua osmosi?
Faccio cambi settimanali perché non fertilizzando credevo di immettere qualche elemento carente.
La vasca in partenza è stata riempita all'65% con osmosi e 35% rubinetto, infatti avevo un tds a 115ppm.
Il pH attuale non lo conosco, ma all'allestimento era 7.9 (da striscetta Tetra).
Quali test devo fare per avere un quadro più chiaro della situazione e che marche consigli?
Faccio cambi settimanali perché non fertilizzando credevo di immettere qualche elemento carente.
La vasca in partenza è stata riempita all'65% con osmosi e 35% rubinetto, infatti avevo un tds a 115ppm.
Il pH attuale non lo conosco, ma all'allestimento era 7.9 (da striscetta Tetra).
Quali test devo fare per avere un quadro più chiaro della situazione e che marche consigli?
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Primo acquario
pH (possibilmente con phmetro, KH, GH, NO2-, NO3- e fosfati)
In futuro quando fertilizzerai anche la conducibilità con conduttivimetro
In futuro quando fertilizzerai anche la conducibilità con conduttivimetro
«Reality is for people who can't face drugs»
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario
Visto che la tds è aumentata significa che di volta in volta hai aggiunto sali in vasca aumentandone la concentrazione...
Potrebbero essere sali di magnesio o semplicemente (e più probabilmente) cloruro di sodio
I test per acquario ti serviranno.
Come diceva starman KH GH NO2- NO3- e PO43- a reagente.
Per il pH un phmetro elettronico oppure test a reagente JBL che ha scarti di 0.2 decimi quindi è abbastanza preciso.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo acquario
iniziamo da una conversione base... in modo da confonderci. usa gradi tedeschi per le durezze perché siam abituati a vedere quelli
basta dividere per 1.8
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Boccione (06/10/2019, 11:36)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
Con l’addolcitore hai sicuramente un sacco di sodio in vasca, andrebbe cambiata tutta l’acqua
Avendo i pesci dentro non si può fare anche perché non saprei che acqua consigliarti per i cambi visto le necessità completamente differenti dei pesci.
Per prima cosa penserei a quali pesci tenere e in base a loro si aggiusta l’acqua; gli alte puoi trovare qualcuno che li prenda, magari il negoziante che te li ha venduti
Avendo i pesci dentro non si può fare anche perché non saprei che acqua consigliarti per i cambi visto le necessità completamente differenti dei pesci.
Per prima cosa penserei a quali pesci tenere e in base a loro si aggiusta l’acqua; gli alte puoi trovare qualcuno che li prenda, magari il negoziante che te li ha venduti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Boccione

-
Profilo Completo
Primo acquario
Di tutti i pesci che ho, avrei intenzione di tenere i pulcher sicuramente, ma non conosco la compatibilità tra le specie. Con chi potrei abbinarli?
Mi sarebbero piaciuti anche dei ramirezi blu, P. scalare e dei cacatuoides, però mi hanno sconsigliato più specie di ciclidi in quanto molto territoriali. Inoltre anche i betta mi piacciono, ma essendo neofita non ho altre conoscenze.
Mi sarebbero piaciuti anche dei ramirezi blu, P. scalare e dei cacatuoides, però mi hanno sconsigliato più specie di ciclidi in quanto molto territoriali. Inoltre anche i betta mi piacciono, ma essendo neofita non ho altre conoscenze.
Posted with AF APP