morte betta in 24 ore
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- gilda
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore
Buonasera,prima di scrivere ho letto molti post nella speranza di trovare risposta al mio caso,ma non ho trovato ciò che cercavo,o solo non ho capito io.
Comunque sta di fatto che ho un acquario di acqua dolce,avviato da 2 mesi ,completamente piantumato e piante in perfetta salute.
Ci sono 3 neritine,10 Caridina multidentate,2 atyopsis,un betta da circa 20 giorni,e 48 ore fa ho inrodotto 6 petitelle.
pH 7,5
NO2- 0
NO3- 5
KH 6
temperatura 27,5°
CO2 10 bolle al minuto
Insomma dopo l'introduzione delle petitelle,una è morta entro mezz'ora,un'ora dopo ne è morta un'altra insomma dopo 12 ore ne erano rimaste due,avevano delle strane macchie opache bianche estese sul corpo,ma sembravano interne non esterne,non sulla pelle.il betta era attivo e famelico,tutto normale.
Stamattina,stava fermo sul fondo,l'ho messo in una sala parto e ho notato la zona superiore della bocca era bianca un poco gonfia,in poche ore aveva un fiocco vicino agli occhi,alla fine è morto prima di sera.
Che cosa è successo...?
Gli invertebrati stanno tutti bene,l'unico pesce sopravvissuto è una petitella.
Capisco lo stress,nemmeno il tempo di procurarsi il necessario per isolare gli ammalati.
Sistema immunitario praticamente assente..?
Un batterio...?
Foto non ne ho,non pensavo di postare nulla....scusate la mia imprecisione,vorrei sapere cosa fare adesso,se la vasca è infetta,se la petitella rimasta è portatrice di non so cosa,se posso introdurre un altro betta....aspetto qualche risposta ,grazie
Comunque sta di fatto che ho un acquario di acqua dolce,avviato da 2 mesi ,completamente piantumato e piante in perfetta salute.
Ci sono 3 neritine,10 Caridina multidentate,2 atyopsis,un betta da circa 20 giorni,e 48 ore fa ho inrodotto 6 petitelle.
pH 7,5
NO2- 0
NO3- 5
KH 6
temperatura 27,5°
CO2 10 bolle al minuto
Insomma dopo l'introduzione delle petitelle,una è morta entro mezz'ora,un'ora dopo ne è morta un'altra insomma dopo 12 ore ne erano rimaste due,avevano delle strane macchie opache bianche estese sul corpo,ma sembravano interne non esterne,non sulla pelle.il betta era attivo e famelico,tutto normale.
Stamattina,stava fermo sul fondo,l'ho messo in una sala parto e ho notato la zona superiore della bocca era bianca un poco gonfia,in poche ore aveva un fiocco vicino agli occhi,alla fine è morto prima di sera.
Che cosa è successo...?
Gli invertebrati stanno tutti bene,l'unico pesce sopravvissuto è una petitella.
Capisco lo stress,nemmeno il tempo di procurarsi il necessario per isolare gli ammalati.
Sistema immunitario praticamente assente..?
Un batterio...?
Foto non ne ho,non pensavo di postare nulla....scusate la mia imprecisione,vorrei sapere cosa fare adesso,se la vasca è infetta,se la petitella rimasta è portatrice di non so cosa,se posso introdurre un altro betta....aspetto qualche risposta ,grazie
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore
ti chiamo @Gioele @Matty03 i nostri neo e superPro 
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:

Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
quarantena dei nuovi pesci ne avevi fatta?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gilda
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore
Se l'avessi fatta,forse il betta sarebbe ancora vivo....ma non posso tornare indietro,ma sono comunque curiosa di sapere se un batterio può in così breve tempo sterminare sti pesci,il betta è morto in 40 ore...... e se questa cosa ha compromesso la possibilità di introdurre altri pesci in acquario....BollaPaciuli ha scritto: ↑06/10/2019, 22:49ti chiamo @Gioele @Matty03 i nostri neo e superPro
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:quarantena dei nuovi pesci ne avevi fatta?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore
rileggendo i valori il pH è un pò alto per betta e questo può averlo lasciato cin difese più basse e quindi più vulnerabile.
non saprei... aspettiamo altri pareri.
- gilda
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore
senza difese ed in maniera così repentina...? allora non ho speranze....BollaPaciuli ha scritto: ↑06/10/2019, 23:19rileggendo i valori il pH è un pò alto per betta e questo può averlo lasciato cin difese più basse e quindi più vulnerabile.
non saprei... aspettiamo altri pareri.

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore

- gilda
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore

ho messo qualche foto...ma non rendono per niente...non sono una cima...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore
Ciao @gilda 
Sarebbe utile vedere qualche foto delle macchie per capire di cosa si possa trattare
Non credo comunque, che una malattia possa aver lasciato senza vita un pesce nel giro di un'ora, anche se fortemente stressato
Hai fatto l'acclimatazione?
La macchia era in rilievo, tipo una bolla?

Sarebbe utile vedere qualche foto delle macchie per capire di cosa si possa trattare

Non credo comunque, che una malattia possa aver lasciato senza vita un pesce nel giro di un'ora, anche se fortemente stressato

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- gilda
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore
Ciao,si certo,ho acclimatato le petitelle,prima la temperatura,poi con l'acqua dell'acquario,le ho prelevate dal sacchetto e ho buttato via tutta l'acqua.Ma già in quel momento,una era moribonda...poi sono morte altre due...Però ho un dubbio,è possibile che i pesci stressati siano stati aggrediti dalle Caridina? Infatti,le ho viste proprio saltare sui pesci....Matty03 ha scritto: ↑07/10/2019, 6:08Ciao @gilda
Ma la domanda è il betta perchè è morto...? Aveva come una patina biancastra sul labbro superiore e un fiocco bianco sugli occhi,nemmeno il tempo di curarlo,e la sera prima stava benissimo,attivo,e ha mangiato regolarmente....
- Gioele
-
Profilo Completo
morte betta in 24 ore
Ciao @gilda perdona il ritardo.
Innanzitutto mi dispiace, ci siam passati tutti
.
Allora il betta morto in un solo giorno, dipende sicuro da qualche patogeno, poi quale lo lascio a @Matty03,
Il perché si è ammalato mi pare chiaro, aveva le difese immunitarie molto basse.
Pensando al betta, i loro parenti selvatici non devono avere chissà che sistema immunitario, vivono in acque acide, quindi con cariche batteriche più basse, pensando a quelli selezionati non hanno mai conosciuto il minimo patogeno, la sopravvivenza deve essere la più alta possibile, praticamente sono sterili gli allevamenti.
Insomma, se aggiungi a questo il pH un po' alto e lo stress dei nuovi inquilini, è un pesce territoriale i nuovi lo stressano per forza, ottieni un pesce molto vulnerabile, se i nuovi con se portano un patogeno esterno alla vasca, ottieni un pesce malato, a quanto pare di qualcosa a lui totalmente estraneo vista la rapidità
Innanzitutto mi dispiace, ci siam passati tutti

Allora il betta morto in un solo giorno, dipende sicuro da qualche patogeno, poi quale lo lascio a @Matty03,
Il perché si è ammalato mi pare chiaro, aveva le difese immunitarie molto basse.
Pensando al betta, i loro parenti selvatici non devono avere chissà che sistema immunitario, vivono in acque acide, quindi con cariche batteriche più basse, pensando a quelli selezionati non hanno mai conosciuto il minimo patogeno, la sopravvivenza deve essere la più alta possibile, praticamente sono sterili gli allevamenti.
Insomma, se aggiungi a questo il pH un po' alto e lo stress dei nuovi inquilini, è un pesce territoriale i nuovi lo stressano per forza, ottieni un pesce molto vulnerabile, se i nuovi con se portano un patogeno esterno alla vasca, ottieni un pesce malato, a quanto pare di qualcosa a lui totalmente estraneo vista la rapidità

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso