Piccolo acquario in maturazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Astrokiara
star3

Messaggio di Astrokiara » 05/10/2019, 17:29

ciao,
come suggerito, posto qui il mio dubbio. Ho un acquario da 18l in maturazione da circa 3 settimane, con 1 Cryptocoryne, 1 pogostemon ondulatus e 1 echinodorus. I valori dell'acqua misurati ieri con test Sera:
GH 6/7
KH 9
pH 7,5
NO2- 0-0,5 mg/l
le piante da qualche giorno sembrano un po' patite, metto le foto. Ci sono alcune foglie gialline, alcune sembrano quasi diventate trasparenti. Mi sembra però che rispetto a quando le ho introdotte (circa 2 giorni dopo l'avvio dell'acquario) siano anche cresciute alcune foglioline nuove, al centro delle piante.
NOn ho mai messo fertilizzanti, ma nel forum principianti mi avevano detto che con il mio fondo inerte avrei potuto usare degli stick, anche se prima era meglio aspettare un po' per vedere come si comportavano le piante. Ora, dato che mi sembra non siano proprio sanissime, sarebbe il caso di usare questi stick? se si, quali?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

K271
star3

Messaggio di K271 » 05/10/2019, 17:36

Astrokiara ha scritto:
05/10/2019, 17:29
come suggerito, posto qui il mio dubbio. Ho un acquario da 18l in maturazione da circa 3 settimane, con 1 Cryptocoryne, 1 pogostemon ondulatus e 1 echinodorus
Allelopatia tra le piante d'acquario
Astrokiara ha scritto:
con test Sera:
Con cosa effettui le misurazioni ? Perché hai un KH più alto del GH

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Con che acqua hai riempito la vasca ? Bottiglia o rete ? In ogni caso puoi riportare i valori indicati sull'etichetta della bottiglia o sul sito del tuo gestore idrico ?

Posted with AF APP
:-

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 05/10/2019, 17:47

Oltre al problema di incompatibilità tra piante che in un piccolo acquario si risente molto ..il,KH è anomalo ..ma succede che sia più alto del GH ......se usi acqua di rubinetto potrebbe essere ricca di sodio e alzare i valori ..che test usi per le misurazioni ?
Intanto dovrai togliere una delle due piante per evitare conflitti e se riesci posta le analisi del tuo gestore delle acque ....
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Astrokiara
star3

Messaggio di Astrokiara » 05/10/2019, 18:25

K271 ha scritto:
05/10/2019, 17:40
Astrokiara ha scritto:
come suggerito, posto qui il mio dubbio. Ho un acquario da 18l in maturazione da circa 3 settimane, con 1 Cryptocoryne, 1 pogostemon ondulatus e 1 echinodorus
Allelopatia tra le piante d'acquario
Ok, sull'allelopatia mi avevano già detto nell'altro post, mi avevano suggerito di provare ad allontanare al massimo le due piante incompatibili e vedere cosa succedeva. Se questo è il risultato dell'incompatibilità toglierò la cryptocoryna, mi pare la più malconcia tra le due ed è anche molto più piccola.
Astrokiara ha scritto:
con test Sera:
Con cosa effettui le misurazioni ? Perché hai un KH più alto del GH
Misurazioni con reagenti Sera.

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Con che acqua hai riempito la vasca ? Bottiglia o rete ? In ogni caso puoi riportare i valori indicati sull'etichetta della bottiglia o sul sito del tuo gestore idrico ?
L'acqua è quella del rubinetto, ho controllato e i valori misurati con il test mi tornano. Ecco i dati:

Aggiunto dopo 4 minuti :
Walsim ha scritto:
05/10/2019, 17:47
Oltre al problema di incompatibilità tra piante che in un piccolo acquario si risente molto ..il,KH è anomalo ..ma succede che sia più alto del GH ......se usi acqua di rubinetto potrebbe essere ricca di sodio e alzare i valori ..che test usi per le misurazioni ?
Intanto dovrai togliere una delle due piante per evitare conflitti e se riesci posta le analisi del tuo gestore delle acque ....
Uso i test in reagenti Sera. I valori però non sono sempre identici da una misurazione all'altra, questi test saranno anche più precisi delle strisce, ma sono molto influenzati dal volume del campione...e le provette in dotazione non sono proprio da laboratorio chimico! Quindi mi sa che se una volta misuro 7 e un'altra volta 8 ci sta.
Ok, toglierò la cryptocoryna.
Ho postato i valori del gestore nel mio post precedente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 06/10/2019, 8:12

Astrokiara ha scritto:
ma nel forum principianti mi avevano detto che con il mio fondo inerte avrei potuto usare degli stick, anche se prima era meglio aspettare un po' per vedere come si comportavano le piante.
Ciao Astro ! Ti hanno detto qualcosa sull'acqua ? Sui valori che hai postato qui ?
Astrokiara ha scritto:
05/10/2019, 18:29
Ma tra i risultati quali sarebbero i tuoi ?
Grazie !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Astrokiara
star3

Messaggio di Astrokiara » 06/10/2019, 12:06

Daniela ha scritto:
06/10/2019, 8:12
Astrokiara ha scritto:
ma nel forum principianti mi avevano detto che con il mio fondo inerte avrei potuto usare degli stick, anche se prima era meglio aspettare un po' per vedere come si comportavano le piante.
Ciao Astro ! Ti hanno detto qualcosa sull'acqua ? Sui valori che hai postato qui ?
Astrokiara ha scritto:
Ma tra i risultati quali sarebbero i tuoi ?
Grazie !
I dati sono quelli dell'ultima riga, chiedo scusa ma faccio confusione a rimettere le cose in due topic diversi.

Sui valori mi avevano detto di aspettare la maturazione e poi correggere, specialmente la durezza, tagliando con acqua meno dura. Per il pH ancora non so come fare.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 06/10/2019, 12:35

Astrokiara ha scritto:
06/10/2019, 12:06
dati sono quelli dell'ultima riga, chiedo scusa ma faccio confusione a rimettere le cose in due topic diversi.
:-bd
Riporto Qui la discussione così ci si coordina ! ;)
Ho letto che i valori sono ok, nel senso che rifacendo il test tutto combacia, sodio non è tanto quindi ci siamo !
Astrokiara ha scritto:
Astrokiara come hai scritto nell'altro topic :
Astrokiara ha scritto:
04/10/2019, 11:22
Mi parlavate in post passati di stick da mettere nelle radici, sarebbe il caso di usarli? Se si, quali? Sul web si vede di tutto un po' e vorrei scegliere le cose giuste, dato che nei negozi ho capito che vendono per vendere, anche cose che non servono!
Sarebbe corretto mettere dei nutrienti alla base delle piante che si nutrono prevalentemente tramite apparato radicale.
Ti allego l'articolo sugli Stick, in modo tale che hai idea di cosa si parla ! Stick NPK
Questi costano poco e funzionano bene ;)
Dai una letta e facci sapere cosa ne pensi :)
Un'ultima cortesia, quando puoi inserisci le piante e tutte le info sul tuo acquario nel profilo ? Così se abbiamo bisogno di info le troviamo subito !
Mi servirebbe sapere quali piante hai di preciso !
Grazie a presto ! 🤗
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Astrokiara
star3

Messaggio di Astrokiara » 07/10/2019, 8:45

Daniela ha scritto:
06/10/2019, 12:35
Astrokiara ha scritto:
06/10/2019, 12:06
dati sono quelli dell'ultima riga, chiedo scusa ma faccio confusione a rimettere le cose in due topic diversi.
Riporto Qui la discussione così ci si coordina ! ;)
Ho letto che i valori sono ok, nel senso che rifacendo il test tutto combacia, sodio non è tanto quindi ci siamo !
Astrokiara ha scritto:
Astrokiara come hai scritto nell'altro topic :
Astrokiara ha scritto:
04/10/2019, 11:22
Mi parlavate in post passati di stick da mettere nelle radici, sarebbe il caso di usarli? Se si, quali? Sul web si vede di tutto un po' e vorrei scegliere le cose giuste, dato che nei negozi ho capito che vendono per vendere, anche cose che non servono!
Sarebbe corretto mettere dei nutrienti alla base delle piante che si nutrono prevalentemente tramite apparato radicale.
Ti allego l'articolo sugli Stick, in modo tale che hai idea di cosa si parla ! Stick NPK
Questi costano poco e funzionano bene ;)
Dai una letta e facci sapere cosa ne pensi :)
Un'ultima cortesia, quando puoi inserisci le piante e tutte le info sul tuo acquario nel profilo ? Così se abbiamo bisogno di info le troviamo subito !
Mi servirebbe sapere quali piante hai di preciso !
Grazie a presto ! 🤗
Grazie, ho letto l'articolo dal quale ho dedotto che per sapere quali fertilizzanti usare devo procurarmi dei test per nitrati e fosfati, giusto?
Ho aggiornato il mio profilo, ora c'è più o meno tutto. Le piante sono echinodorus e pogostemon, la cryptocoryna sarà tolta. Quali altre piante potrei mettere per creare un ambiente carino esteticamente, ma anche confortevole per il betta? Vorrei piante poco esigenti, specialmente per la CO2, perché non vorrei aggiungere anche quella. E per il pH come mi regolo? Per il betta un po' alto, forse anche x le piante.

Astrokiara
star3

Messaggio di Astrokiara » 07/10/2019, 11:08

Mentre toglievo la cryptocoryna guardate cosa ho visto sulla echinodorus! Ieri sera non c'era, sono sicura! Non ė un buon segno? La lascio li ? Se dovesse arrivare fino al pelo dell'acqua?
15704392752463419749648269322916.jpg

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 07/10/2019, 19:19

Astrokiara ha scritto:
07/10/2019, 8:45
Ho aggiornato il mio profilo, ora c'è più o meno tutto. Le piante sono echinodorus e pogostemon, la cryptocoryna sarà tolta. Quali altre piante potrei mettere per creare un ambiente carino esteticamente, ma anche confortevole per il betta?
Grazie ! Il Betta ama l'ombra, quindi qualche galleggiante sarebbe d'aiuto. Adora anche appoggiarsi sulle foglie.
Secondo me Anubias classica, richiede poco o nulla di tutto, Ceratophyllum, che è anche depuratrice, Pistia o Limnobium sono le classiche.
Esteticamente gradevoli, utili alla vasca e gradite al Bettuccio 😊
Eventualmente nella sezione Anabantidi trovi tante info.
Ti lascio anche l'articolo
Betta
Astrokiara ha scritto:
Grazie, ho letto l'articolo dal quale ho dedotto che per sapere quali fertilizzanti usare devo procurarmi dei test per nitrati e fosfati, giusto?
Figurati ! Si, sarebbe meglio avere questi test, almeno all'inizio, non solo per la fertilizzazione ma anche come supporto per la gestione in generale.
Astrokiara ha scritto:
per il pH come mi regolo? Per il betta un po' alto, forse anche x le piante.
Se non erro nell'altra sezione ne avete parlato !
Bisognerà aggiustare l'acqua ed eventualmente ricorrere a foglie di Catappa o altri acidificanti.

Aggiunto dopo 35 secondi:
Astrokiara ha scritto:
07/10/2019, 11:08
Mentre toglievo la cryptocoryna guardate cosa ho visto sulla echinodorus! Ieri sera non c'era, sono sicura! Non ė un buon segno? La lascio li ? Se dovesse arrivare fino al pelo dell'acqua?15704392752463419749648269322916.jpg
Non vedo bene Astrokiara ! Mi sembra un fiore !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Astrokiara (07/10/2019, 21:16)
Hubert Reeves

Bloccato