Filamentose, sempre loro
- Bebelba
-
Profilo Completo
Filamentose, sempre loro
Salve, finita la stagione lavorativa lontano da casa ho trovato la vasca invasa dalle filamentose e chiedo consigli per cercare di eliminarle.
Dati vasca e valori:
Vasca cinese aperta senza filtro dimensioni 50x32x35 allestita 31/03/2019. Fondo altezza 4 cm in lapillo vulcanico rosso granulometria 3-5 mm. Riempita con acqua di rubinetto per 1/3 e demineralizzata per i restanti 2/3. Rabbocchi con demineralizzata. Fertilizzazione con Pmdd raramente (e si vede dai valori). Illuminazione plafoniera Chihiros A501 8000k 4800 lumen 33W.
Valori acqua:
pH 6,5
KH 4
GH 1
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
T° 24 gradi
Ec 80 ms/cm
11/09 pulito vetri e tolto più alghe possibile. Cambiato 20 litri di acqua (tutta demineralizzata).
Ultime fertilizzazioni: 08/06 2 gocce nitrato potassio, 1 ferro (Cifo S5); 11/07 2 gocce nitrato e 1 di solfato di magnesio.
Credo di dover alzare per forza nitrati e fosfati ma temo di peggiorare la situazione generale.
Consigli?
Dati vasca e valori:
Vasca cinese aperta senza filtro dimensioni 50x32x35 allestita 31/03/2019. Fondo altezza 4 cm in lapillo vulcanico rosso granulometria 3-5 mm. Riempita con acqua di rubinetto per 1/3 e demineralizzata per i restanti 2/3. Rabbocchi con demineralizzata. Fertilizzazione con Pmdd raramente (e si vede dai valori). Illuminazione plafoniera Chihiros A501 8000k 4800 lumen 33W.
Valori acqua:
pH 6,5
KH 4
GH 1
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
T° 24 gradi
Ec 80 ms/cm
11/09 pulito vetri e tolto più alghe possibile. Cambiato 20 litri di acqua (tutta demineralizzata).
Ultime fertilizzazioni: 08/06 2 gocce nitrato potassio, 1 ferro (Cifo S5); 11/07 2 gocce nitrato e 1 di solfato di magnesio.
Credo di dover alzare per forza nitrati e fosfati ma temo di peggiorare la situazione generale.
Consigli?
Posted with AF APP
#teamNoFilter
- supersix
-
Profilo Completo
Filamentose, sempre loro
Ciao!prima di iniziare, sicura dei valori GH e KH?
Sicuramente poco dopo la fertilizzazione ti sembrerà che le alghe abbiano la meglio, giusto il tempo che le piante si riattivano
Usi il pmdd base e avanzato giusto?
Sicuramente poco dopo la fertilizzazione ti sembrerà che le alghe abbiano la meglio, giusto il tempo che le piante si riattivano
Usi il pmdd base e avanzato giusto?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Bebelba
-
Profilo Completo
Filamentose, sempre loro
Ho fatto i test due volte stamani. Per GH e KH uso i reagenti a gocce della Sera.
Per completare le informazioni la vasca è ben piantumata con Eleocharis parva sp. mini, Pogostemon helferi, Cryptocoryne parva, Bolbitis heudelotii, creeping moss, Salvinia sp., un ciuffo di Cerathophyllum (quest'ultimo è sempre presente in ogni mia vasca).
Fauna: 1 Betta splendens e 5 Boraras brigittae. Alimentazione: 1-2 volte al giorno alternando Betta bio Gold Hikari, Betta boost Dennerle, Betta bits North Fin, microgranuli Shg e artemia microgranulat soft della Discusfood per le Boraras. Saltuariamente piselli sbollentati, cibo vivo (dafnie, moina, larve zanzara nera, chironomus, copepodi, ostracodi). Magari metto qualche foto per dare un'idea.
Quindi vado di potassio e magnesio?
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Uso Pmdd base e avanzato. Ho anche il Cifo Azoto e Fosforo ma li maneggio come la dinamite.
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Non so perché la prima foto non si vede. Riprovo
Per completare le informazioni la vasca è ben piantumata con Eleocharis parva sp. mini, Pogostemon helferi, Cryptocoryne parva, Bolbitis heudelotii, creeping moss, Salvinia sp., un ciuffo di Cerathophyllum (quest'ultimo è sempre presente in ogni mia vasca).
Fauna: 1 Betta splendens e 5 Boraras brigittae. Alimentazione: 1-2 volte al giorno alternando Betta bio Gold Hikari, Betta boost Dennerle, Betta bits North Fin, microgranuli Shg e artemia microgranulat soft della Discusfood per le Boraras. Saltuariamente piselli sbollentati, cibo vivo (dafnie, moina, larve zanzara nera, chironomus, copepodi, ostracodi). Magari metto qualche foto per dare un'idea.
Quindi vado di potassio e magnesio?
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Uso Pmdd base e avanzato. Ho anche il Cifo Azoto e Fosforo ma li maneggio come la dinamite.
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Non so perché la prima foto non si vede. Riprovo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Filamentose, sempre loro
Ciao mi era sfuggito il topic

Questi valori sono un po' strani.
Quali erano quelli di partenza?
Io opterei per un po' di buio e poi qualche cambio per ripristinare un po' i valori

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Bebelba (04/10/2019, 20:47)
Alessandro
- Bebelba
-
Profilo Completo
Filamentose, sempre loro
Scusami kumuveniecc. per i consigli. Sono fuori casa e non ho con me i dati. Scriverò appena torno.
Posted with AF APP
#teamNoFilter
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
- Bebelba
-
Profilo Completo
Filamentose, sempre loro
Finalmente sono tornato a casa e posto i valori. Nel frattempo la situazione è rimasta stabile, ovvero ancora tante alghe filamentose e qualche Filo di Eleocharis che sta diventando marrone. Il 29/09 avevo aggiunto 3 gocce di potassio nitrato e 1 di magnesio solfato.
Alla prima misurazione, il 3 aprile, pH 6,4 e EC 34 ms/cm. Poi, come da diario, ho avuto un problema di nebbia batterica (ricordo che la vasca è senza filtro) risolto con 24 ore di aeratore e un piccolo cambio d'acqua.
Di seguito ho avuto un'invasione di filamentose, affrontata... tenendo le mani in tasca.
In seguito ho effettuato le seguenti fertilizzazioni:
07/05 3 gocce di potassio e 2 di magnesio
08/05 2 gocce di Cifo fosforo con ago da insulina
14/05 1 goccia rinverdente
Il 30/05 le alghe erano praticamente sparite.
Le successive fertilizzazioni sono del 08/06 e 11/07 (già scritto i dati).
La situazione è precipitata in agosto, tra caldo e mia assenza da casa.
Da notare che da giugno a settembre i KH sono rimasti invariati a 4, mentre GH è passato da 7 a 1.
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio per l'attenzione.
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Fin dall'allestimento ho fatto uso massiccio di foglie di quercia per acidificare, dare un tocco di naturalezza e favorire la microfauna.
Alla prima misurazione, il 3 aprile, pH 6,4 e EC 34 ms/cm. Poi, come da diario, ho avuto un problema di nebbia batterica (ricordo che la vasca è senza filtro) risolto con 24 ore di aeratore e un piccolo cambio d'acqua.
Di seguito ho avuto un'invasione di filamentose, affrontata... tenendo le mani in tasca.
In seguito ho effettuato le seguenti fertilizzazioni:
07/05 3 gocce di potassio e 2 di magnesio
08/05 2 gocce di Cifo fosforo con ago da insulina
14/05 1 goccia rinverdente
Il 30/05 le alghe erano praticamente sparite.
Le successive fertilizzazioni sono del 08/06 e 11/07 (già scritto i dati).
La situazione è precipitata in agosto, tra caldo e mia assenza da casa.
Da notare che da giugno a settembre i KH sono rimasti invariati a 4, mentre GH è passato da 7 a 1.
Mi scuso per la lunghezza e ringrazio per l'attenzione.
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Fin dall'allestimento ho fatto uso massiccio di foglie di quercia per acidificare, dare un tocco di naturalezza e favorire la microfauna.
Posted with AF APP
#teamNoFilter
- giampy77
-
Profilo Completo
Filamentose, sempre loro
Di sicuro bisogna indagare su quel GH
Piccola domanda, come mai dosi il PMDD come fosse nitroglicerina ? Insomma parliamo di 40/45 litri e tu metti 1/2 gocce di potassio magnesio ecc.
Ora io sono abituato e uso questa fertilizzazione da tanti anni, ma io vado a botte di tappi su un cubetto da 30 litri e le piante tra poco escono dalla vasca.

Piccola domanda, come mai dosi il PMDD come fosse nitroglicerina ? Insomma parliamo di 40/45 litri e tu metti 1/2 gocce di potassio magnesio ecc.
Ora io sono abituato e uso questa fertilizzazione da tanti anni, ma io vado a botte di tappi su un cubetto da 30 litri e le piante tra poco escono dalla vasca.
Posted with AF APP
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Bebelba
-
Profilo Completo
Filamentose, sempre loro
Perché in passato, come si deduce dai miei primi interventi, li ho usati con la pala!

Insomma, vado da un estremo ad un altro.
Quindi che faccio? Vado di tappi?
Posted with AF APP
#teamNoFilter
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Filamentose, sempre loro
cambio per ripristinare i valori e
Topic in fertilizzazione

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Bebelba (07/10/2019, 23:14)