Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Davio90
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Davio90 » 23/09/2019, 8:53

Piccolo aggiornamento:

Le piante crescono bene, le lumache prosperano ma senza proliferare in modo eccessivo.
Ho inserito 10 Caridina Davidi blu che hanno iniziato da subito a razzolare il materiale organico sul fondo :D
Il giorno stesso dell'inserimento una delle femmine Endler ha partorito 8 avannotti e anche l'altra è in procinto di partorire @-)

In caso di sofraffollamento hanno già un posto dove andare :)

Sulle Caridina, credo che dovrò coprire la griglia di aspirazione del filtro onde evitare che le future Caridina Baby vengano risucchiate dal filtro. Pensavo di coprire le griglie con della spugna a maglia larga oppure direttamente con del Monosoleniun in eccedenza che sta crescendo. Essendo grossolano non dovrebbe fare ostruire troppo la griglia :-?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario

Messaggio di gem1978 » 23/09/2019, 23:17

Davio90 ha scritto: Pensavo di coprire le griglie con della spugna a maglia larga oppure direttamente con del Monosoleniun in eccedenza che sta crescendo. Essendo grossolano non dovrebbe fare ostruire troppo la griglia
l'unica è provare per vedere la soluzione migliore... generalmente si usa la spugna

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Davio90
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Davio90 » 05/10/2019, 1:44

Causa mancanza tempo non ho ancora fatto alcuna modifica x_x
Siamo al secondo mese. Gli avannotti (ne ho contati 11) crescono velocemente. C'è stato un momento di panico quando una delle femmine era sparita per più di un giorno, anche dando il cibo non saliva :-??
Non sono riuscito a trovarla, poi oggi l'ho trovata a dormire come se nulla fosse sul fondo assieme agli altri 2 adulti, non sono riuscito a capire dove si era nascosta :-!!!

Credo dovrò cambiare la barra LED. Ho notato che all'accensione programmata gli adulti scattano come terrorizzati per poi calmarsi come se nulla fosse qualche secondo dopo. Stavo optando per qualche sistema graduale che simili quindi Alba e tramonto, in modo da non spaventarli troppo per il cambio di illuminazione improvviso

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 05/10/2019, 10:23

E' abbastanza normale che si spaventino appena accesa la luce sopratutto se il resto dell'ambiente non è particolarmente illuminato. In bricolage magari ti danno qualche idea per come fare l'effetto alba-tramonto ma devi verificare che il tuo LED sia dimmerabile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Davio90
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Davio90 » 05/10/2019, 15:06

Non penso sia dimmerabile, ma il coperchio ha la predisposizione per mettere un'altra barra LED, quindi stavo pensando di sfruttarla per mettere un barra LED dimmerabile per fare alba tramonto e al massimo dell'illuminazione accendere anche l'attuale barra.

Comunque ho trovato il loro posto preferito per dormire e dove sparivano quindi.

Con tanto spazio e nascondigli, il loro posto preferito è diventato il lato del filtro :-!!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 05/10/2019, 17:21

Davio90 ha scritto:
05/10/2019, 15:06
quindi stavo pensando di sfruttarla per mettere un barra LED dimmerabile per fare alba tramonto e al massimo dell'illuminazione accendere anche l'attuale barra.
:-bd Per fare alba e tramonto puoi magari pensare di usare una centralina come la Centralina TC-420 for Dummies
Oppure ci sono anche altri modi ma se vuoi consigli apri un topic in bricolage.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Davio90 (05/10/2019, 17:24)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Davio90
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Davio90 » 08/10/2019, 0:35

Adesso mi studio un po' la cosa e vedo cosa riesco a progettare, ammesso di riuscire a stare 2 3 giorni di fila a casa :-!!!

Comunque dopo 2 mesi non c'è un'alga, quasi mi sto preoccupando :-?? :))

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 08/10/2019, 17:15

Davio90 ha scritto:
08/10/2019, 0:35
Comunque dopo 2 mesi non c'è un'alga, quasi mi sto preoccupando :-?? :))
Arrivano, tranquillo :ymdevil:
► Mostra testo
(Albert Einstein)

Davio90
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Davio90 » 31/10/2019, 12:05

Di Alghe visibili nemmeno l'ombra :))
Di microalghe sì, ma per quello ci pensano i miei pulitori, intendo lumache e Caridina ovviamente.

Gli Ostracodi iniziano a prosperare, ormai si vedono girare per tutto il fondo dell'acquario :)

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Davio90
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Davio90 » 02/12/2019, 16:22

Questa è la vasca una settimana fa.

Le piante prosperano senza problemi, soprattutto le galleggianti, devo solo dare una sistemata alla piante e fare qualche nuova talea, per un po' ho lasciato fare alla natura :)
Al momento ho contato 30 avvannotti di Endler :))

Forse dovrei mettere uno sfondo nero, lo sfondo bianco della parete rende di meno alla vista

Mi stava ronzando per la testa di mettere anche dei Platy Corallo 2F + 1M. Una parte degli avannotti Endler la darò via non appena saranno sufficientemente grandi.
Ho paura solo di sterminare le Caridina aggiungendo i Platy :|

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamPochiCambi

Bloccato