Sto per programmare la centralina TC420... e stavo riflettendo sul fotoperiodo...
Io al momento ho un fotoperiodo di 8 ore... accensione secca - spegnimento secco... ovviamente non il massimo per i pesci...
Ma la mia domanda è:
Qual'è il foto periodo più consono?...
la mia accensione avviene alle 16.00 e stacco alle 00:00... vorrei un alba / tramonto un pò più graduale... magari che non faccia da 0 a 100 in 30 minuti... ma riflettendo sul ciclo giorno notte in posti tropicali ( sono stato in Malesia, Indonesia e Messico... ) e direi che dalla prima luce alla luce più intensa del mattino passerà tranquillamente 1,5 - 2 ore... questo permetterebbe un aumento della luce molto naturale e di conseguenza un tramonto molto simile a quello che possiamo vedere noi... facendo questo ragionamento stavo pensando di applicare questo fotoperiodo:
- 15:00 - 0%
- 16:45 - 100 %
- 23:15 - 100 %
- 01:00 - 0%
Perderei 1h di massima intensità ma allungherei di 2 ore il fotoperiodo fornendo comunque luce ( dopo 50 minuti il 50% di intensità ) ...
Volevo sottoporvi la cosa per capire se la luce era troppa... o andava bene... poca non penso...
Grazie @Marta e @GiuseppeA o chiunque altro intervenga