Acquario pieno di bollicine di CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Alelix
-
Profilo Completo
Ho un problema di alghe polverose e filamentose. La pressione non te la so dire, ho un riduttore senza manometro. Mi sono regolato con il numero di bolle incrociando pH e KH anche perché il test permanente mi è sembrato poco affidabile o di non facile interpretazione.Escono dal diffusore che è posizionato sotto l'uscita del filtro e girano in tutta la vasca, il pearling delle piante lo vedo salire direttamente verso la superficie.
- Pardio
-
Profilo Completo
Anche a me spesso compaiono le alghe, più rare le filamentose (ora le ho ad esempio) e meno rare le polverose sul vetro.
Le stermino accendendo gli UVC e passando con il magnete, fanno polvere, e molte di loro vengono poi aspirate dal filtro e uccise al passaggio negli UV che è in serie al filtro esterno.
C'è troppo nutrimento per questo scoppiano le alghe, i valori non sono ottimali. Ma per questo ti consiglio di aprire un topic in acquariologia generale o in chimica dell'acquario, visto che il CO2 non è il colpevole.
Le stermino accendendo gli UVC e passando con il magnete, fanno polvere, e molte di loro vengono poi aspirate dal filtro e uccise al passaggio negli UV che è in serie al filtro esterno.
C'è troppo nutrimento per questo scoppiano le alghe, i valori non sono ottimali. Ma per questo ti consiglio di aprire un topic in acquariologia generale o in chimica dell'acquario, visto che il CO2 non è il colpevole.
- Alelix
-
Profilo Completo
Sui vetri ne ho ma non eccessive. Pensi che siano comunque loro il problema? Ho provato a mettere un po' di acqua in un bicchiere ma non mi sembra verde.
- Pardio
-
Profilo Completo
Combatto da sempre pure io con le alghe, avendo dei carassi, non riesco a liberarmene, il problema sono i nutrimenti, se le piante non se li mangiano, l'avanzo nutre le alghe. Fino ad arrivare ad avere l'acqua verde ce ne vuole, crescono su vetri.
Combatto da sempre pure io con le alghe, avendo dei carassi, non riesco a liberarmene, il problema sono i nutrimenti, se le piante non se li mangiano, l'avanzo nutre le alghe. Fino ad arrivare ad avere l'acqua verde ce ne vuole, crescono su vetri.
- Alelix
-
Profilo Completo