Considera che il Manado l'ho lavato in acqua bollente, sperando di annullare il rilascio ma credo di averlo solo ridotto.
CO2 no, vorrei evitare, non credo di avere piante esigenti. Acidifico con catappa e pignette, una foglia bella grande e 3 pignette in 30 litri (lordi) in modo da stare sempre sui 6,5 di pH.
Una cosa che non ho detto: inizialmente avevo allestito come da profilo, ma in più avevo anche vallisneria nana, che dopo la maturazione ho rimosso per l'allelopatia con l'hygrophila.
Quello che non mi spiego è come mai con tutta quella pistia e il cerato mi è rimasto ammonio in vasca, che poi è entrato nel ciclo dell'azoto. Ho fertilizzato venerdì scorso, i valori dei test sono di ieri sera, le piante si sono pappate tutto in meno di una settimana... È come se avessi qualcosa di basso che inizialmente ha limitato l'assorbimento di NH4, mentre ora hanno divorato tutto. Così facendo, seguendo la filosofia di questo forum, non sarebbero necessari neanche i cambi, ovviamente correggetemi se sbaglio.
Comunque mi fermo con quel fertilizzante per il momento e vedo come reagiscono le piante. Secondo te posso passare alla la versione senza macro? Stessa composizione, ma senza ammonio, fosfati e nitrati.
Grazie