nitriti che non scendono

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucazio00
Moderatore Globale

Re: nitriti che non scendono

Messaggio di lucazio00 » 10/12/2015, 15:51

Paky ha scritto:Comunque nitriti a 0,08 non sono mica alti... Fossero a 0,5, allora si.
Come dice anche sul test della Sera:
0,5mg/l di nitriti: ancora tollerabile
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 10/12/2015, 15:58

lucazio00 ha scritto:
Paky ha scritto:Comunque nitriti a 0,08 non sono mica alti... Fossero a 0,5, allora si.
Come dice anche sul test della Sera:
0,5mg/l di nitriti: ancora tollerabile
E se è tollerabile per loro...... Figuriamoci per noi ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/12/2015, 20:27

Infatti é anche il limite di potabilità per noi

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 11/12/2015, 9:40

Ben vengano i nitrati alti, il mio essere sconvolta è dovuto al fatto che pur essendosi alzati tantissimo i nitrati i nitriti non sono cambiati in concentrazione neppure di poco, e nitriti e nitrati dovrebbero essere collegati per via del ciclo dell'azoto :-?
Vedendo le alghe regredire speravo i nitriti si fossero abbassati, invece niente. :((

Ho 11 poveri neon in un 30 litri da 2 mesi e speravo di poterli finalmente spostare in questa vasca (erano del precedente allestimento di questa vasca, che ho dovuto smantellare). Ma per farlo deve essere matura e dovrei fare un cambio di acqua per abbassi KH da 7 a almeno 5...ma finché non matura non posso toccare l'acqua o lo rallenta ulterioriormente, giusto?

I fosfati non riesco a portarli sopra lo 0.6/0.8 in fertilizzazione mi dicono di procurarmi i sassolini cifo :)

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 16/12/2015, 14:57

Qui passano le settimane, i nitrati son sempre a 30, i fosfati oggi a 1,2 mentre i maledetti nitriti restano a 0,08/1 son addirittura aumentati! E la nebbia batterica che ho avuto per 3 settimane è quasi completamente sparita. O il mio test non funziona o qualcosa non va in vasca, con l'esplosione batterica i nitriti dovevano andare a 0 secondo la logica o sbaglio?
Anche le filamentose sono quasi del tutto sparite, ma è come se la vasca non maturasse proprio. C'è niente che io possa fare per velocizzare questo processo?

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 16/12/2015, 20:38

il pH attualmente quant'è? un pH neutro/basico favorisce l'insediamento della flora batterica...

come fertilizzazione stai utilizzando ancora stick?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: nitriti che non scendono

Messaggio di Paky » 16/12/2015, 21:56

Se le filamentose stanno sparendo, vuol dire che il filtro e' maturato. Quei nitriti sono comunque bassi. Stai fertilizzando con azoto?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

LauAu
star3

Messaggio di LauAu » 17/12/2015, 13:10

Il pH fin dall'avvio è fisso a 7 con erogazione di CO2 con pHmetro e elettrovalvola.
Fotoperiodo 4h per combattere le filamentose.

Per la fertilizzazione sto usando stick compo per alzare i fosfati, ma mi è stato consigliato di passare ai sassolini o al liquido cifo...possono essere imputati gli stick per i nitriti che non scendono?

Il filtro è un eheim prof 3 un pochino sovradimensionato, va bene fino ai 250 litri, il mio è un 120.

Quindi secondo voi posso metterci i pesci? Non è rischioso?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/12/2015, 13:50

Quel test che hai è bello sensibile!
Beh quegli stick alzano il carico di azoto quindi eccome se influiscono!
Col CIFO Fosforo non dovresti aggiungere altro azoto, ma solo fosforo e un po' di potassio, oppure ci sono i sassolini CIFO ricchi di fosforo, ma pur sempre NPK.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 17/12/2015, 14:04

LauAu ha scritto:Per la fertilizzazione sto usando stick compo
Come ti avevo accennato anche ad inizio topic, gli stick non sono propriamente la scelta migliore in maturazione.
Come dice Luca infatti forniscono anche azoto ma in forma ammoniacale e ureica; quando questi composti vengono elaborati dai batteri si formano prima nitriti e in seguito nitrati, come da ciclo dell'azoto... se però siamo ancora in maturazione, la flora batterica non è completamente sviluppata, è quindi normale avere nitriti rilevabili.

Alla fine non sono i nitriti che non scendono... è lo stick che continua a rilasciare e i batteri trasformano l'azoto ammoniacale in nitrito... se non noti ancora la comparsa dei nitrati vuol dire che non c'è ancora equilibrio quindi per i pesci aspetterei ancora un po'.

Bloccato