Acquario per Betta Splendens Maschio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 16/04/2023, 13:46

roby70 ha scritto:
16/04/2023, 13:40
Da quanto li hai? Ogni quanto gli cambi l’acqua?

Ce li ho da 2 anni ormai.
L’acqua ne cambio un 30% ogni due settimane, ma giusto perché adesso stanno nell’acquario piccolo. A parte all’inizio che forse li ho inseriti troppo presto (non mi avevano detto di maturazione da 1 mese…) e si sono ammalati, non ho mai avuto problemi, son sempre stati bene…forse i valori della mia acqua per loro son giusti e quindi non ho bisogno di starci dietro troppo 🤷🏻‍♀️

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/04/2023, 14:57

Ecco .. se va tutto bene con il betta non devi neanche fare il cambio ogni due settimane.
I rossi sono ancora giovani.. per curiosità quanto sono grandi adesso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 16/04/2023, 15:00

roby70 ha scritto:
16/04/2023, 14:57
Ecco .. se va tutto bene con il betta non devi neanche fare il cambio ogni due settimane.
I rossi sono ancora giovani.. per curiosità quanto sono grandi adesso?

Ma più che altro a me interessa la gestione dell’acidità della vasca…ho riportato nell’altro post che ho aperto i miei valori, se ho ben capito dovrei acidificare un po’…ma la perplessità è: quanto va monitorata? O sistemata una volta va bene sempre? Comunque al momento opportuno aprirò post, se non per Betta magari altra specie che vada bene nell’acquario piccolo.
La grandezza dei rossi non ti so dire, ho uno shobunkin e 2 cometa, un cometa è cresciuto più degli altri due. 

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 16/04/2023, 15:04

@RaffaellaG  , se sei interessata a fare un bel bettario come si deve ti invito ad aprire una nuova discussione (in primo acquario,  o allestimento,  o anabantidi) così potremo seguirti come si deve senza far confusione con quella di robbby92 o con i tuoi pesci rossi 😉 e vedrai che in realtà è MOLTO più semplice di quanto pensi (giusto come esempio, la mia vasca del Betta ha poco più di 3 mesi, e sarà un mesetto abbondante che non faccio test... )

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 16/04/2023, 15:24

LouisCypher ha scritto:
16/04/2023, 15:04
@RaffaellaG , se sei interessata a fare un bel bettario come si deve ti invito ad aprire una nuova discussione (in primo acquario, o allestimento, o anabantidi) così potremo seguirti come si deve senza far confusione con quella di robbby92 o con i tuoi pesci rossi 😉 e vedrai che in realtà è MOLTO più semplice di quanto pensi (giusto come esempio, la mia vasca del Betta ha poco più di 3 mesi, e sarà un mesetto abbondante che non faccio test... )

si si scusate non volevo far confusione 🤦🏻‍♀️

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/04/2023, 16:40

@RaffaellaG   sei già nel posto giusto. Non devi aprire un nuovo topic.

Partiamo dalle cose semplici: hai messo i valori dell’acqua di rubinetto. Prima ti ho messo un articolo che dice come calcolarti i valori di GH e KH usando quelli. Inizia a calcolarli e riportali qui, poi ne parliamo 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

robbby92
star3

Messaggio di robbby92 » 16/04/2023, 16:46

roby70 ha scritto:
16/04/2023, 10:26
Visto che hai messo le analisi dell’acqua di rubinetto inizia a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo. Qui c’è scritto come fare:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Il riscaldatore potrebbe non servire adesso ma a che temperatura sta l’acqua ora?

Sui test prova a guardare aquili o sera a reagenti. Ti servono subito GH, KH, NO2-, NO3- e pH. Per quest’ultimo al posto dei reagenti puoi prendere un phmetro elettronico.

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
L’acqua d’osmosi la vendono nei negozi di animali mentre l’acquario demineralizzata al supermercato basta che non sia profumata.
In entrambi i casi è meglio testarle prima di usarle quindi utile da prendere è un conduttivimetro che trovi online a poco

GH 10,11
pH 7,1
Il KH non posso calcolarlo perchè l'azienda non pubblica i dati sui bicarbonati e altri sali minerali. L'acqua è diventata un pò ambrata dopo aver messo le 4 foglie di quercia, per quanto riguarda la temperatura io penso che stia intorno ai 19-20°C, abito in un paese collinare. Parlando con un mio amico chimico, mi ha rassicurato che l'ingiallimento delle foglie è naturale, e per questo periodo di comprare semplicemente delle piantine gallegianti o al massimo di abbassare un pò il livello del'acqua per favorire gli scambi gassosi. Ci ho capito poco onestamente

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/04/2023, 16:49

Il KH sarà simile al GH ma se prendi i test per acquario possiamo verificare. I test se devi prenderli a reagenti.

Sull’altro discorso neanche io ho capito bene ma sicuramente le piante galleggianti aiutano molto nella gestione 
(Albert Einstein)

robbby92
star3

Messaggio di robbby92 » 16/04/2023, 17:03

Fiamma ha scritto:
16/04/2023, 12:45
RaffaellaG, i pesci rossi sono di meno facile gestione di quanto si creda, soprattutto gli eteromorfi. Molto più facile il Betta a mio avviso. Ne ho 3 in 3 vasche senza filtro e a parte i rabbocchi e il cibo non faccio praticamente altro.
robbby92,concordo con ​LouisCypher, anche senza spendere tanto, una semplice vasca con molte galleggianti ed emerse, acqua Sant'Anna o simile, riscaldatore, niente filtro e sei pronto.
Attenzione al fondo o eventuali rocce che non siano calcaree, testale con un pò di acido muriatico.
Il filtro darebbe anche fastidio al Betta se smuove l'acqua.
Per l'alimentazione, poca e integra con congelato e/o liofilizzato reidratato ( artemia, chironomus, dapnie)
Il secco fallo sempre ammollare in un pò di acqua dell'acquario.

Come mai consigliate di non prendere un filtro? Poichè il betta non ama la corrente prodotta dalla piccola cascata che esce dal filtro?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 16/04/2023, 17:06

robbby92 ha scritto:
16/04/2023, 17:03
Poichè il betta non ama la corrente

Eeeesatto!
Inoltre il movimento dell'acqua tende a disperdere CO2 e rendere più difficile mantenere un pH acido.. e poi quello che non c'è non può rompersi, né consuma elettricità!

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Bloccato