Aiuto neofita e disastri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

mmarco
star3

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di mmarco » 28/06/2023, 8:15

Mi scuso ma non ho tempo. 
Scrivevo "tendenzialmente".
Io il cerato non lo nutro mai ma invade. 
Pond esterno, rabbocchi solo rubinetto, solo luce. 
Tutto detto..... 
Quindi è un discorso che richiederebbe parole, parole, parole. 
Io preferisco quindi quotare nuovamente tutto quello che avete scritto. 
Ciao 

Posted with AF APP

fedetex
star3

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di fedetex » 29/06/2023, 13:54

Fiamma ha scritto:
27/06/2023, 0:15
Intanto dacci i valori con le striscette o, se hai riempito con acqua di rubinetto, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot che vediamo come sono.
Eccomi scusate il ritardo, allora per i valori dell'acquedotto purtroppo essendo uno dei pochi rimasti a gestione privata non posso reperirli in rete però si, uso l'acqua del rubinetto.
Per i valori delle striscette li metto qui di seguito ma conta che li ho presi stamattina dopo la sifonatura del fondo e cambio acqua, ti metto sia quelli di oggi che quelli di due settimane fa dove avevo però i nitriti ancora alti:

29/06
NO3- 48 mg/l
NO2- 0,1 mg/l
GH 11 dh
KH 10 dh
pH 8.1
cl2 0.2 mg/l
CO2 2mg/l

20/06
NO3- 50mgl
NO2- 1,16 mg/l
GH 10 dh
KH 9dh
pH 7.9
cl2 0
CO2 3 mgl

misure acquario grande:
lunghezzan 100 cm
altezza 49 cm 
profondià 36 cm

ricapitolando cercando di dare via solo i 9 neon dovrei abbassare il pH dell'acquario grande (come?) e prendere altri:
-<i>P. scalare</i> , gymno e danio ( e tenere l'ancistrus grande) e ogni tanto mettere qualche guppy di quelli nati nell'80 lt 
-piantumare bene (con quali piante? non sono contro la fertilizzazioneè che non saprei da dove iniziare e vorrei evitare danni)

nel piccolo lasciando i valori come sono posso tenere guppy,platy,molly ed eventualmente portaspada sempre piantumando bene.

Ultime domande, nell'acquario grane i neon sono molto vivaci e non sembrano avere nessun sintomo strano, stanno in banco si inseguono, mangiano e i colori sono belli accesi. Devo comuqnue darli via o magari arrivando da qualche allevamento sono più "adattabili" ?

Vorrei darvi i valori precisi con i test reagenti, mi consigliate quali comprare ? Vedo che anche jbl ha diverse valigette con prezzi diversi e non so quale effettivamente è davvero utile

Grazie mille

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di Fiamma » 29/06/2023, 14:32

fedetex ha scritto:
29/06/2023, 13:54
non posso reperirli in rete però si, uso l'acqua del rubinetto.

più che altro il problema è conoscere il sodio, che se alto è un problema per molte piante. 
Riguardo i valori, per quanto possano essere affidabili le striscette: bene i nitriti in discesa, direi che l'emergenza è passata, nitrati ancora alti ma quello è anche dovuto alla mancanza di piante a crescita rapida di cui si parlava sopra.
Però è un,' acqua dura e il pH è troppo alto per i pesci che hai.
Loro si adattano, ma alla lunga è uno stress sill'organismo che li indebolisce, cerchiamo quindi sempre di tenerli ai valori per cui sono geneticamente programmati, almeno ci si prova ​ :)
Per rendere l'acqua più tenera e abbassare il KH e di conseguenza il pH, si taglia la tua acqua con osmosi o demineralizzata che hanno le durezze a zero o quasi. 
La cosa migliore sarebbe che tu prendessi dei test a reagente che sono più precisi ( GH, KH per il momento, poi un pHmetro elettronico che su Amazon trovi anche insieme al conduttivimetro che torna utile) così vediamo di quanto devi effettivamente abbassare le durezze, per NO2- e NO3- per ora finisci le striscette. 
Per i reagenti, in ordine crescente di prezzo, Aquili, Sera, Jbl.
Per lo Scalare, non prenderne altri, sono pesci molto territoriali e possono essere molto aggressivi.
Sì invece per Danio e Gymnocorymbus , i Neon se vuoi tenerli però cerca di non superare i 24/25 gradi (vanno bene anche per gli altri)

fedetex ha scritto:
ogni tanto mettere qualche guppy di quelli nati nell'80 lt

se vuoi dare cibo vivo allo Scalare quando sarà adulto....

fedetex ha scritto:
con quali piante?

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-galleggianti-acquario/

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/

fedetex ha scritto:
nel piccolo lasciando i valori come sono posso tenere guppy,platy,molly ed eventualmente portaspada sempre piantumando bene

troppi, tra l'altro sono tutti pesci che si riproducono moltissimo, mi limiterei a massimo 2 specie, ad esempio Guppy e Platy, per  i Portaspada sei al limite come dimensioni di vasca.

Posted with AF APP

fedetex
star3

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di fedetex » 29/06/2023, 14:53

Fiamma ha scritto:
29/06/2023, 14:32

fedetex ha scritto:
non posso reperirli in rete però si, uso l'acqua del rubinetto.

Intanto grazie mille per le risposte, Su amazon 33 euro c'è la combo reagenti della sera pH KH GH NO2- può andare ? 
Per il phmetro ce ne sono di tutti i prezzi da 5 euro a 60 euro c'è qualche "marca" valida?

Chiedevo per lo scalare perchè leggendo qui sul forum mi sembrava di aver capito che da solo non può vivere o almeno vivrebbe malissimo, ma se non è così molto meglio e tengo solo lui.

per le convivenze sono allora costretto a portare nel piccolo molly e platy perchè li ho già e si riproducono di continuo ed eventualmente quando il grande sarà ben piantumato aggiungere qualche guppy (che dovrei comprare ) visto l'adattabilità di cui mi parlavano, so che territorialmente non ci azzeccherebbero ma mi piacciono un sacco :D

Il sodio come lo misuro?

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di roby70 » 29/06/2023, 20:03

Per i test può andare bene ma guarda anche GH e KH da solo e un phmetro elettronico che forse costa meno.
Per il conduttivimetro uno da 10€ va bene ma verifica che abbia la correzione di temperatura. Se hai dubbi metti qui le immagini di cosa trovi.

Sui pesci non ho capito esattamente cosa vuoi fare ma il discorso è non mettere altro per il momento è capiamo come sistemare quelli che hai.

Invece per il sodio l’univa e’ trovare le analisi del gestore… comunque i valori sono da abbassare è parecchio quindi abbassiamo sicuramente anche lui

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fedetex
star3

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di fedetex » 30/06/2023, 19:06

Inizio a risponderti sui pesci in attesa che arrivino i test(ho preso il "cofanetto" perché conveniva rispetto ai singoli, poi prossimo acquisto sarà il phmetro)

Per i pesci vorrei a questo punto tenere lo scalare nel 150lt, magari normalizzati i valori aggiungendone qualcuno assieme ai danio,gymno e i 3 ancistrus o pleco ( non sono certo di che specie siano e non riesco a distinguerli così piccoli) e anche ai neon per ora, purtroppo non ho nessuno che li possa prendere e il negoziante non me li ritira.

Nell'80 LT ci trasferirei i Molly che già ho e continuano a crescere come numero e i platy che non si stanno riproducendo ma che già ho.

In teoria facendo così dovrei avere specie che convivono bene (neon a parte) giusto?

Un domani nell'80 LT mi piacerebbe mettere anche i Guppy, magari quando mi abbandoneranno i platy

Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
Vi allego anche foto delle nuove piante e di quella "malata"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fedetex
star3

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di fedetex » 04/07/2023, 14:52

Fiamma ha scritto:
29/06/2023, 14:32

Rieccomi! test arrivati ed eseguiti (solo acquario grande per ora, l'altro l'ho svuotato (o meglio ho lasciato solo gli avanotti di balck molly)

allora:
pH 7.5/8
NO2-
KH 5
GH 12

Ho fatto test del pH anche dell'acqua di rubinetto che uso per l'acquario e anche questa è 7.5/8​

@Roby cito anche te perchè non ho capito come si fa a taggare :D
roby70 ha scritto:
29/06/2023, 20:03
Per i test può andare bene ma guarda anche GH e KH da solo e un phmetro elettronico che forse costa meno.

Ora sono nelle vostre mani grazie!!!

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di roby70 » 04/07/2023, 15:16

Direi che i valori non sono male. Forse il GH un pò alto anche se mi sembra strano che sia così e il KH a 5; oppure è basso il KH forse.
Alla fine che test hai preso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fedetex
star3

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di fedetex » 04/07/2023, 15:30

quelli della sera, l'unico su cui non sono proprio certo è il pH infatti ho messo 7.5/8 gli altri che si fanno contando le gocce mi sembra abbiano reagito bene

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto neofita e disastri

Messaggio di roby70 » 04/07/2023, 15:31

Hai per caso verificato se c'è qualcosa di calcareo in vasca?
(Albert Einstein)

Bloccato