Sono un noob: fertilizzazione caridinaio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 16/09/2023, 12:31

LouisCypher ha scritto:
16/09/2023, 11:02
l'altro l'ho già promesso a Pisu

Ho 2 caridinai che aspettano ​ :))

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/09/2023, 12:34

Crab01 ha scritto:
16/09/2023, 10:57
con la mangrovia e le galleggianti potrebbe rendersi necessario, volevo introdurle per stare al sicuro da invasioni algali che senza rapide non potrei controllare, sbaglio?

Ni. Senz'altro le rapide, sottraendo nutrimento alle alghe, le combattono. Ma per non farle stentare bisogna fertilizzare e questo potrebbe aumentare il rischio di alghe.
Però è pur vero che ste maledette si accontentano di così poco che possono venire anche senza mettere nulla in colonna.
Anche altri fattori influenzano la loro comparsa.

Crab01 ha scritto:
riempita con acqua di rubinetto
Che ha GH 12 e KH 10. Poco sodio, per fortuna ma anche pochissimo potassio e cloruri al contrario dei solfati. Nel complesso è un'ottima acqua (da tagliare con demineralizzata al bisogno) ma non avrei rabboccato (che è cosa diversa dal cambio) con essa.

Crab01 ha scritto:
ho già notato anche io una discrepanza tra i valori dichiarati e quelli misurati al rubinetto, GH e KH non tornano

A te quanto risultano?

La vasca è avviata da almeno 6 mesi, giusto? E da allora nessun vero cambio (se sì quando e di che entità).

Crab01 ha scritto:
Allego la composizione e le istruzioni del vimi solo P

Ok è fosfato di potassio e con 1 goccia (che però non è un'unità di misura valida in quanto può variare) se le mie fonti non mi ingannano, dovresti portare i PO43- a circa 0,2 mg/l.
Quindi si può calibrare come ci pare. Bene.

Crab01 ha scritto:
16/09/2023, 8:27
l'inserimento di pezzetti di Stick compo nel substrato per le Cryptocoryne.

li hai ancora? Vorrei vedere marca e composizione. Quanti Stick (o pezzi di) hai messo? 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Crab01 (16/09/2023, 15:06)

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 16/09/2023, 15:10

Ciao ​@Marta, l'acqua del rubinetto dai test risulta KH 4 e GH 15. La vasca è avviata da almeno 6 mesi e l'unico cambio l'ho fatto ieri con 5 litri di demineralizzata. Sono stato corretto, non ho usato gli Stick compo ma degli Stick appositi per acquari, dovrebbero essere i tetra initial sticks, ve lo confermo in serata, comunque ne ho inseriti una dozzina penso. 

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/09/2023, 15:25

Crab01 ha scritto:
16/09/2023, 15:10
l'acqua del rubinetto dai test risulta KH 4 e GH 15

Molto strano quel KH 4. 
Generalmente da noi le durezze si equivalgono quasi. Di solito c'è un certo scarto tra KH e GH a favore di quest'ultimo, ma mai di questa portata. Di dove sei?
Che test usi per il KH? E, tanto per essere sicuri, sei certo di farlo correttamente?

Crab01 ha scritto:
16/09/2023, 15:10
tetra initial sticks, ve lo confermo in serata, comunque ne ho inseriti una dozzina penso.

Per 4 crypto? Accipicchia 😅 
Vabbè che saranno solo ferro e potassio, però occhio che quando userai gli Stick NPK dovrai andare a frammenti (per esempio 1 diviso in 3) e un frammento a pianta.

Posted with AF APP

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 16/09/2023, 16:23

@Marta il test è della sera e sono abbastanza sicuro di eseguirlo correttamente, mi fido più dei reagenti che dei valori forniti, siccome vengono forniti uguali per tutta la città comunque. 

Sono Stick molto più piccoli di quelli della compo, ognuno sarà 1/4 di un compo quindi sono già spezzettati. Inoltre non credo siano molto ricchi di ferro vengono dati per caridina safe. Ecco la composizione se fossero quelli sopra, non sono ancora sicurissimo siano loro però vi faccio sapere. 
Screenshot_2023-09-16-16-23-03-73_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7_8800168656056722617.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 17/09/2023, 0:15

Confermo gli Stick sono gli "initial sticks" di tetra. La composizione è quella sopra. 

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 17/09/2023, 7:10

Crab01 ha scritto:
16/09/2023, 16:23
mi fido più dei reagenti che dei valori forniti, siccome vengono forniti uguali per tutta la città comunque.

Beh, c'è da dire che i nostri test sono giocattoli in confronto ai loro. E per quanto riguarda il discorso fornitura potrebbe essere, se tutta la città fosse servita da un'unica fonte. 

Crab01 ha scritto:
Inoltre non credo siano molto ricchi di ferro vengono dati per caridina safe.

Secondo me è solo pubblicità. Voglio dire: a parte che il ferro se chelato è sempre caridina sale, gli Stick vanno interrati. Come farebbero a venire a contatto con le caridina??
Cioè tabs Stick e compagnia si o caridina sale fosse solo per il fatto che stando nel terreno non arrivano mai alla portata dei gamberetti (né loro fisicamente ma nemmeno ciò che rilasciano).

Crab01 ha scritto:
Ecco la composizione

La componente organica non mi piace. Di solito va evitata come la peste perché la sua scomposizione è imprevedibile. Comunque immagino siano poco carichi e, viste pure le dimensioni, spero non siano un gran problema.

Posted with AF APP

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 17/09/2023, 7:56

Non lo so, una volta ho notato valori diversi tra sito e bolletta, gliel'ho segnalato e mi hanno ringraziato per aver scoperto un bug nel sito che gli caricava i valori sbagliati, per quello non mi fido troppo. Inoltre in questi giorni ha piovuto quindi immmagino possa aver influito. @Marta  

Sul discorso caridina safe non saprei, magari hai ragione ma nel dubbio preferisco spendere un po' di più e stare al sicuro, la mia ragazza non mi perdonerebbe la morte dei suoi gamberetti. 

Per quanto riguarda la parte organica quindi dici di non usarli più? Secondo te quando dovrò reintegrare fondo? Quando le crypto daranno segni di carenze? 

A inizio settimana arrivano piante e neocaridine.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/09/2023, 15:29

Crab01 ha scritto:
17/09/2023, 7:56
Secondo te quando dovrò reintegrare fondo? Quando le crypto daranno segni di carenze?

Dipende da ciò che usi. 
E sì anche dalle crypto stesse. Se non danno segni di nessun tipo, crescono bene e son belle, puoi anche aspettare a mettere altro.
Diciamo che una volta al mese ci farei un pensierino. Ma io uso Stick e non tabs commerciali, quindi non è detto sia così.

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 19/09/2023, 2:03

Marta ha scritto:
17/09/2023, 7:10
stando nel terreno non arrivano mai alla portata dei gamberetti (né loro fisicamente ma nemmeno ciò che rilasciano)
ti devo smentire: è stato più volte osservato che Caridina
e Neocaridina possono arrivare agli stick e addirittura
sbocconcellarli

magari le attira qualche minerale di cui sono un po' carenti,
ma (incuriosito) ho provato a lasciare un frammento di stick
libero ed ho visto che in effetti un paio delle neo più grandi
ci pasteggiavano con discreto gusto ​ :)

Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
Crab01 (19/09/2023, 7:30)
mm

Rispondi