passaggio da asiatico a caridinaio
- cuttlebone
-
Profilo Completo
passaggio da asiatico a caridinaio
Prova ad aspettare qualche info in più sull'Akadama, perché non credo sia incompatibile con le NC.
Il tuo cubetto è talmente bello che sarebbe un vero peccato smantellarlo [emoji6]
Quando metti un bel po' di muschio, le NC neanche se lo filano il fondo [emoji6]
Inoltre, sul fondo, quale che sia, si formerà un bello strato di depositi che non farà nemmeno più differenza cosa ci sia sotto [emoji12]
Il tuo cubetto è talmente bello che sarebbe un vero peccato smantellarlo [emoji6]
Quando metti un bel po' di muschio, le NC neanche se lo filano il fondo [emoji6]
Inoltre, sul fondo, quale che sia, si formerà un bello strato di depositi che non farà nemmeno più differenza cosa ci sia sotto [emoji12]
"Fotti il sistema. Studia!"
- exacting
-
Profilo Completo
Re: passaggio da asiatico a caridinaio
ok attendo lumi allora....
il fatto che mi affligge ultimamente è che il fondo assorbe fosfati, o meglio questi vanno inspiegabilmente sempre a zero in pochi giorni, quindi piante arrestate filamentose e ciano sono i benvenuti.....
una foto del fondo....
il fatto che mi affligge ultimamente è che il fondo assorbe fosfati, o meglio questi vanno inspiegabilmente sempre a zero in pochi giorni, quindi piante arrestate filamentose e ciano sono i benvenuti.....
una foto del fondo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Dopo un anno assorbe ancora? Non é che sei tu scarso nel dosare?
Anche secondo me l'akadama potrebbe andare bene, infatti ho detto che non é il massimo non che devi cambiare
, perché é comunque molto leggera e non dovrebbero"faticare"a rovistare dentro. Poi, come detto da cuttle, una volta che metti il mischio sul fondo non ci vanno praticamente mai.

Anche secondo me l'akadama potrebbe andare bene, infatti ho detto che non é il massimo non che devi cambiare

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Scardola
-
Profilo Completo
Ma se il muschio non ti piace proprio, perché non valuti vegetali particolari tipo Monosolenium, Lomariopsis o Riccardia?
A me con la gestione low tech il Monosolenium cresce bene, la Lomariopsis ne avevo messo un pezzo nel cubo ma è sparita. Comunque il Monosolenium ai gamberi piace quanto il muschio.
Riccardia mai provata ma a me piace tanto.
Pensa pure a una cladophora aperta su una pietra.
A me con la gestione low tech il Monosolenium cresce bene, la Lomariopsis ne avevo messo un pezzo nel cubo ma è sparita. Comunque il Monosolenium ai gamberi piace quanto il muschio.
Riccardia mai provata ma a me piace tanto.
Pensa pure a una cladophora aperta su una pietra.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
E' davvero stupenda galleggiante. Scusa l'ignoranza e l'off topic... cresce molto rapidamente?exacting ha scritto:eccovi la situazione attuale
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- exacting
-
Profilo Completo
abbastanza...RiccardoMazzei ha scritto:E' davvero stupenda galleggiante. Scusa l'ignoranza e l'off topic... cresce molto rapidamente?exacting ha scritto:eccovi la situazione attuale
- exacting
-
Profilo Completo
- exacting
-
Profilo Completo
non so che dirti... 5 gocce di cifo fosforo ogni 4 giorni...GiuseppeA ha scritto:Dopo un anno assorbe ancora? Non é che sei tu scarso nel dosare?![]()
![]()
Anche secondo me l'akadama potrebbe andare bene, infatti ho detto che non é il massimo non che devi cambiare, perché é comunque molto leggera e non dovrebbero"faticare"a rovistare dentro. Poi, come detto da cuttle, una volta che metti il mischio sul fondo non ci vanno praticamente mai.
apro una parentesi e vado in ot:
forse c'è stato un periodo che s'è saturato il fondo, poi un altro dove in colonna era scarso e il fondo ha compensato... e forse ora deve nuovamente risaturarsi... fine ot
con questi problemi temo che non possa essere una vasca low, o forse eliminando metà della luce e CO2 assente rallenterebbe il tutto??
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Basta arrivarci gradualmente...riducendo piano piano la CO2 per vedere le piante che meglio si adattano a quelle condizioni.exacting ha scritto: con questi problemi temo che non possa essere una vasca low, o forse eliminando metà della luce e CO2 assente rallenterebbe il tutto??
"Fotti il sistema. Studia!"
- exacting
-
Profilo Completo
oggi mi sono deciso e ho preso una radice nuova e due sacchi da 2 kg di fondo dennerle
a breve smonto tutto, pulisco la vasca (magari con un pochino di aceto), metto il fondo e le piante che ho (cercavo un po' di egeria visto che ero in negozio ma non ne aveva). avevo pensato di mettere 1/3 di acqua che ho attualmente, 1/3 di rete e 1/3 di osmosi, una sola lampada CFL da 11W (o due?) e via....
non dovró attendere la maturazione e il picco di nitriti, ma cosa mi dirà che la vasca inizia a girare?
fertilizzo con 1/3 di stick npk compo da subito o attendo ripresa delle piante?
a breve smonto tutto, pulisco la vasca (magari con un pochino di aceto), metto il fondo e le piante che ho (cercavo un po' di egeria visto che ero in negozio ma non ne aveva). avevo pensato di mettere 1/3 di acqua che ho attualmente, 1/3 di rete e 1/3 di osmosi, una sola lampada CFL da 11W (o due?) e via....
non dovró attendere la maturazione e il picco di nitriti, ma cosa mi dirà che la vasca inizia a girare?
fertilizzo con 1/3 di stick npk compo da subito o attendo ripresa delle piante?