Comunque mi preoccuperei più della luce.
Vediamo che ne dicono i più esperti, però posso dirti che 6 mesi fa ero messo come te ed ora va alla grande.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
La cosa mi consolaIvanPzt ha scritto: ↑10/12/2023, 23:17Sì sono bassi, soprattutto i fosfati, ma se le piante non hanno ancora iniziato a “mangiare” rischi di nutrire solo le alghe.
Comunque mi preoccuperei più della luce.
Vediamo che ne dicono i più esperti, però posso dirti che 6 mesi fa ero messo come te ed ora va alla grande.
Certamente. Allora ho avviato il tutto circa 15-20 giorni fa. Su "consiglio" (lasciamo perdere) del rivenditore ho usato all'inizio circa il 60% della mia acqua di rete ed il resto la sua "osmosi" (che non lo era per niente avendola testata dopo, aveva GH e KH circa 11-12). A questo topic: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 07557.html avevo già postato i valori della mia acqua. Il calcolo del GH e del KH da qui restituisce risultati non veritieri per la mia zona. I test a reagente JBL mi danno un risultato per GH e KH di 20 con pH 6,5.Certcertsin ha scritto: ↑11/12/2023, 8:20Buongiorno!
Ci faresti un piccolo riassunto.
Che acqua è entrata e/o uscita da questa vasca da quando hai avviato?
Se puoi metti le analisi dell' acqua di rete, che proviamo a capire che c è in acqua a parte l acqua.
Ad oggi come sei messo con le luci?
Che tipo di luci hai?
francescoascione ha scritto: ↑11/12/2023, 11:06La cosa mi consola ) Come hai gestito la situazione?
Ragazzi dopo il riepilogo di quello che ho fatto aggiungo alcune foto di questa mattina.francescoascione ha scritto: ↑11/12/2023, 11:06Certamente. Allora ho avviato il tutto circa 15-20 giorni fa. Su "consiglio" (lasciamo perdere) del rivenditore ho usato all'inizio circa il 60% della mia acqua di rete ed il resto la sua "osmosi" (che non lo era per niente avendola testata dopo, aveva GH e KH circa 11-12). A questo topic: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 07557.html avevo già postato i valori della mia acqua. Il calcolo del GH e del KH da qui restituisce risultati non veritieri per la mia zona. I test a reagente JBL mi danno un risultato per GH e KH di 20 con pH 6,5.
Dopo il primo riempimento avevo valori in vasca di:
- KH = 17
- GH = 18
- pH = 7,5/8
Essendo alti mi è stato consigliato di fare un abbondante cambio acqua per farli scendere considerevolmente. Ne ho fatti 2 a distanza di pochi giorni, con il primo credo di aver cambiato circa il 70% dell'acqua e successivamente ne ho cambiata ancora circa 30 litri. Visto che la osmosi del mio negoziante era una totale presa per i fondelli, come acqua per questi cambi ho utilizzato quella dell'eurospin (il clone della sant'anna per intenderci) così come suggerito anche qui. Dopo questo i valori attuali misurati ieri sono:
- GH = 4
- KH = 4
- NO2- = 0,1
- NO3- = 1
- PO43- = <0,02
Nel mentre dei 2 cambi ho cominciato la fertilizzazione con easy life, utilizzando mezza dose di profito e mezza dose di potassio.
Le luci sono quelle fornite con l'acquario (un ciano emotions pro 60 da circa 105 litri lordi, circa 85-90 netti). Ha una lampada LED da 15w 6500k. I lumen non sono ben specificati ma, con l'aiuto di un utente qui, credo siano circa 1400.
Se c'è bisogno di altro ditemi pure. Grazie.
Perfetto hai le analisi di quest' acqua di rete?francescoascione ha scritto: ↑11/12/2023, 11:06Allora ho avviato il tutto circa 15-20 giorni fa. Su "consiglio" (lasciamo perdere) del rivenditore ho usato all'inizio circa il 60% della mia acqua di rete ed il resto la sua "osmosi
Ti allego le foto della mia acqua. Come ho detto credo che ci sia rimasto ben poco di questo in vasca. Penso che attualmente ci sia almeno l'80% (o forse più) di acqua Blues dell'eurospin (la copia della sant'anna) con i valori che ho indicato.Certcertsin ha scritto: ↑12/12/2023, 9:30Perfetto hai le analisi di quest' acqua di rete?
La vasca è giovane, non c è alcuna fretta proviamo a capire prima l acqua.
Poi nel mezzo hai fatto cambi con acqua osmotica e sei arrivato a durezze ben più basse.
Quando abbiamo capito, o almeno provato a capire che c è in acqua a parte l acqua, proviamo a capire se cosa e perché aggiungere.
Hai già provato a giocare con il tools cambi acqua?francescoascione ha scritto: ↑12/12/2023, 10:21Come ho detto credo che ci sia rimasto ben poco di questo in vasca. Penso che attualmente ci sia almeno l'80% (o forse più) di acqua Blues dell'eurospin (la copia della sant'anna) con i valori che ho indicato.
Ala fine più o meno ci siamo, più meno che più ma ci siamo.
I valori di GH e KH che rilevi dalla tabella del gestore non sono quelli effettivi della mia acqua. Li ho misurati con i reagenti JBL e la mia acqua ha realmente valori di GH e KH entrambi di 20 (sempre dura ma non come i 28/29 del calcolo). Utilizzando questo valore nel tool cambi acqua vengono fuori KH e GH di 4,4 che sono quelli che ho attualmente in vasca, quindi diciamo che ci troviamo.Certcertsin ha scritto: ↑12/12/2023, 11:08Ala fine più o meno ci siamo, più meno che più ma ci siamo.
Hai un acqua veramente dura, hai fatto molto bene a tagliarla se occorreranno altri cambi in futuro io la eviterei .
Li ho già letti qualche tempo fa ma lo rifarò. Intanto, come ti ho detto, della mia acqua al momento è rimasto davvero poco. Certamente alcuni minerali ci sono ma, con il cospicuo cambio che ho fatto, penso che oramai siano davvero pochi.Certcertsin ha scritto: ↑12/12/2023, 11:12Possono essere noiosi.
Ma leggiti questi articoli.
Io l acqua di partenza lo vedo un po' come le fondamenta di un palazzo.
Più son forti più potremo farci piani, più è esile meno dobbiamo caricare.
Tu puoi fare una villetta, cerca di non esagerare.
Cos hai di buono per fertilizzare?francescoascione ha scritto: ↑12/12/2023, 11:27Come posso decidere la fertilizzazione da utilizzare?
Visitano il forum: Google Adsense [Bot], marco97 e 4 ospiti