Piante in necrosi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Reaves
star3

Piante in necrosi

Messaggio di Reaves » 15/05/2024, 16:25

Andreami ha scritto:
15/05/2024, 14:33

Andreami ha scritto:
Intanto sistema la lampada, ormai sono 6 mesi che vai avanti con quei parametri immagino.
Ti direi di diminuire tutto del 30%.

30 guppi che riproducono peggio di conigli appena raggiungono la maturità in 55 litri non mi sembra un ottima idea purtroppo sai?
lo so bene purtroppo non li vuole nessuno è non so cosa fare....
Andreami ha scritto:
Nelle analisi iniziali non hai messo i fosfati(PO43-) puoi fare test?
si i valori sono nella norma
Cattura.webp

Andreami ha scritto:
n pratica hai luci da stadio con pochissima massa vegetale e una fertilizzazione assente, con aggiunta di acqua ro che non fornisce nutrienti alle piante, e rocce calcaree che come dicevamo non sono per niente buone.
fertilizzazione assente cosa intendi? perche io utilizzo per acqua osmotica flora x flora y flourish ferro amtra GH e amtra KH cosi facendo ottengo i seguenti valori:
pH 7,4
GH 6
KH 4

Andreami ha scritto:
Intanto sistema la lampada, ormai sono 6 mesi che vai avanti con quei parametri immagino.
Ti direi di diminuire tutto del 30%.
quindi potenza massima porto a 70% nelle ore centrali?secondo te posso tenere attive le 9 ore?

Andreami ha scritto:
tecnica per capire meglio come usare quella lampada e dare i lumen corretti,
questo non è un problema perche ho un dimmer in percentuale
per quanto riguarda l'acqua utilizzo Acqua osmotica cmq metto anche le analisi dell'acqua da rubinetto del mio comune cosi da consigliarmi se utilizzabile​
Cattura.webp

Un altra domanda...secondo voi sarebbe utile la CO2 in una vasca come la mia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Piante in necrosi

Messaggio di Platyno75 » 15/05/2024, 19:55

A quanto ben detto da @Andreami  aggiungo che io metterei qualche galleggiante...

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:

Reaves ha scritto:
15/05/2024, 16:25
flora x flora y

Sono molto blandi... Tanta luce richiede una fertilizzazione adeguata. 

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:

Reaves ha scritto:
valori sono nella norma

Nella norma in una vasca con piante significa almeno 1 mg/l...

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:

Reaves ha scritto:
CO2

Se vuoi un plantacquario serve senz'altro, ma una vasca con piante non troppo esigenti può essere gestita tranquillamente senza ...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Andreami
star3

Piante in necrosi

Messaggio di Andreami » 15/05/2024, 20:13

Reaves ha scritto:
quindi potenza massima porto a 70% nelle ore centrali?secondo te posso tenere attive le 9 ore?

no no, tutto giu del 30 % quello che va a 0 lo lasci a 0. Diminuisci tempo fotoperiodo e col tempo aumenti quelle centrali come numero di ore, non serve a nulla ripridurre alba e tramonto per piu di 1 h. Questo ti serve per rallentare l avanzata delle alghe ora e nel frattempo sistemare le piante con adeguata fertilizzazione, che torno a dire è praticamente assente.

Reaves ha scritto:
flora x flora y flourish ferro amtra GH e amtra KH cosi facendo ottengo i seguenti valori:
pH 7,4
GH 6
KH 4

i valori più inerenti a sapere se le piante stanno crescendo e assorbono i nutrienti non sono quelli purtroppo. Ma NO3- PO43- e il conduttivimetro nel caso.​
Reaves ha scritto:
mi sembra un ottima idea purtroppo sai?
lo so bene purtroppo non li vuole nessuno è non so cosa fare

fritto misto? Chi ti ha consigliato di prenderli e fare questa vasca?
Non vogliamo demoralizzarti, ma sappiamo quasi tutti qui che il mondo la fuori è tiranno e molto poco considerevole verso gli altri.

Andreami ha scritto:
Hai letto qualche articolo dal forum prima di iniziare

torno a chiedere.
Ah magari visto che mi pare di aver capito sia la prima esperienza, prima di cominciare in piante fertilizzazione etc, vai in primo acquario, e vedi li cosa ti consigliano di fare al meglio.
Essendo a 6 mesi di vasca hai ancora largo margine di sistemare molte cose.

Platyno75 ha scritto:
15/05/2024, 20:00
qualche galleggiante

quoto pienamente, magari informati prima anche sul tipo, prima che prendi la innominabile( che se no te la trovi anche nella vasca da bagno) comunemente chiamata lenticchia d acqua.

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/macro-micro-elementi-piante-acquario/

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Platyno75
Moderatore Globale

Piante in necrosi

Messaggio di Platyno75 » 15/05/2024, 20:27

Andreami ha scritto:
15/05/2024, 20:15
prima che prendi la innominabile

La Lemna a me piace ​ :)

Posted with AF APP

Andreami
star3

Piante in necrosi

Messaggio di Andreami » 15/05/2024, 20:54

​​
Platyno75 ha scritto:
15/05/2024, 20:27
Lemna a me piace

ecco, ho aperto il frigo e dentro la bottiglia d acqua c erano due foglioline. È bastato solo il nome!!

No scherzi a parte la ho anche io, e ce l ho appunto per schermare la luce di una lampada che è troppo forte per il mio cubo da...bho 10 litro credo.
Quindi tornando nel discorso  del nostro amico corvo, le galleggianti ti possono aiutare per schermare nel caso la luce.
E avendo fosfati e nitrati bassi, quelle galleggianti più grosse in foto diventerebbero rosse così, o anche piu

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Reaves
star3

Piante in necrosi

Messaggio di Reaves » 16/05/2024, 0:11

Per l’acqua essendo tutta osmotica arricchita con flora x e flora y cosa mi consigliate di fare? Tagliarla con quella da rubinetto?potrei fare al prossimo cambio innestare il 30% di rubinetto? Come potrei recuperare la situazione ? Che mi consigliate? I valori del rubinetto sono questi
IMG_1527.webp

Andreami
star3

Piante in necrosi

Messaggio di Andreami » 16/05/2024, 1:03

Non ti allarmare, sono tutti consigli di direzioni che puoi prendere.
Ma ahimè  siamo su un forum con delle regole, fertilizzazione in fertilizzazione, cambind acqua idem. 
Luci in tecnica e via dicendo. 
Qui per alghe una possibile soluzione e motivo della nascita alghe è stato dato, luci troppo forti e una fertilizzazione non adeguata.
Purtroppo devi prendere tutte le info, e farne tesoro, trovando al meglio tu la risoluzione con gli aiuti, perché purtroppo la vasca la vedi tu, e sai tu come si sta comportando, noi possiamo solo darti delle strade percorribili.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Platyno75
Moderatore Globale

Piante in necrosi

Messaggio di Platyno75 » 16/05/2024, 10:18

Reaves ha scritto:
16/05/2024, 0:11
flora x e flora

Non sono sali da ricostruzione ma fertilizzanti quindi la demineralizzata come base non va bene salvo che non si debba intervenire su conducibilità e/o nutrienti.
Mix con rubinetto per raggiungere GH e KH voluti...

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Taglio minimo ovviamente essendo acqua dura e con sodio altino...

Aggiunto dopo 15 secondi:
In alternativa acqua minerale in bottiglia...

Posted with AF APP

Reaves
star3

Piante in necrosi

Messaggio di Reaves » 16/05/2024, 11:21

per Taglio minimo cosa si intende in un 55lt.(tutta di osmosi) al momento netto....
che quantitativo potrei prelevare di osmotica per inserire quella da rubinetto?

Catia73
star3

Piante in necrosi

Messaggio di Catia73 » 16/05/2024, 21:57

ciao. io sono l'ultima arrivata ma ti dico la mia.
sono 6 mesi che hai il pH a 7.4. troppo tempo.
Io lo abbasserei. perché  altrimenti le piante non possono bene assorbire i nutrienti.
il KH io lo abbasserei e non userei acqua di rubinetto ma solo osmosi in cui metterei il solfato di magnesio ( per alzare il GH e non il KH).
e fertilizzare con quel che serve . qua non mi chiedere che non so🤦🏻‍♀️

le rocce sono calcare, ne sei supercerto?? questo è  un problema! perché  più il pH si acidifica e più di conseguenza  il KH si alzerà  per via dei carbonati che vanno in soluzione riportando attraverso l'effetto tampone il pH in su. è  un cane che si morde la coda.
leggi questo ​CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone

il fotoperiodo  a me pare strano perché  parte da zero arriva a 100 e poi torna a zero... boh non ha molto senso.
piuttosto metti subito a 70% e stop. mi pare siano forti ste luci ( 3621÷55 fanno 65lumen/litro. mi pare troppo)
alba e tramonto servono a nulla se non a far capire ai pesci che sta per arrivare la luce e non spaventarli. di certo non si spaventano quando di spengono. alle piante non serve.
a 100% non lo terrei viste le alghe e forse da come dici di vedere, i cianobatteri.
 puoi regolare le % dei colori luce, cioè  dei singoli canali, allora prova ad abbassare sia i verdi che i blu. io lho fatto sembra abbia aiutato per gli spot di ciano ( poi faccio le corna🤘)

se ho detto stupidaggini mi correggeranno. tutto serve per trovare una strada

in ultimo: tappezza il fondo con rapide! ne hai troppe poche. hai spazio

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Rispondi