Le peripezie di Turkey nel Rio300

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
pippove
star3

Re: Le peripezie di Turkey nel Rio300

Messaggio di pippove » 08/01/2016, 13:41

io mi aiuterei con le piante galleggianti che oltre ad assorbire inquinanti schermano un po la luce, che se non ricordo male ai discus non piace fortissima.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 08/01/2016, 15:25

Ma quali inquinanti avremmo da assorbire ? Intendi forse dopo quando aumenterà il carico di pesci ?

In un acquario chiuso mettere piante galleggianti sarebbe uno scempio esteticamente e le brucerei pure in quanto sarebbero a pochi mm dalle lampade . Ed inoltre mi avete fatto digerire l'acquario con poche piante e va bene ... ma ora anche a vedere solo le radici aeree delle piante galleggianti no ! Dai , ok la natura , ma pure l'occhio vuole la sua parte . Possibile che non vi è modo di far andar bene un acquario di Discus senza piante galleggianti ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/01/2016, 22:26

pippove ha scritto:io mi aiuterei con le piante galleggianti che oltre ad assorbire inquinanti schermano un po la luce, che se non ricordo male ai discus non piace fortissima.
Ti diro....questa storia che i Discus non amino luce forte...a me non risulta :-?? Io non ho galleggianti....e i miei pesci non sono pavidi,anzi....mangiano dalle mani. Se un Discus, dopo qualche tempo di ambientamento, non mangia in tranquillità o non "aspetta" il cibo...secondo me qualcosa non va :-??
:-

pippove
star3

Messaggio di pippove » 08/01/2016, 22:43

mi sembrava di averlo letto da qualche parte che non amavano la luce forte, mi starò confondendo.
per inquinanti intendevo gli NO3- io li ho sempre alti nonostante riempio il possibile di piante, con i discus non si può fare una vasca troppo piantumata. secondo l'hydrocotile piantata in un angolo e lasciata arrivare in superficie e permettendole di svilupparsi tipo galleggiante fa un bellissimo effetto con le sue radici anche in acquari chiusi poi ovvio son gusti.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 09/01/2016, 8:35

Jovy1985 ha scritto:
pippove ha scritto:io mi aiuterei con le piante galleggianti che oltre ad assorbire inquinanti schermano un po la luce, che se non ricordo male ai discus non piace fortissima.
Ti diro....questa storia che i Discus non amino luce forte...a me non risulta :-?? Io non ho galleggianti....e i miei pesci non sono pavidi,anzi....mangiano dalle mani. Se un Discus, dopo qualche tempo di ambientamento, non mangia in tranquillità o non "aspetta" il cibo...secondo me qualcosa non va :-??
Turkey mangia ma di nascosto ... ieri sera s'è mangiato 1/3 di panetta cibo surgelato all'aglio :-bd (e questo so che produce parecchio azoto )

Però ... PORCA MISERIA ... ho già notato un tronco che si sta ricoprendo di cianobatteri :((
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 9:22

Yellowstone1977 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:
Turkey mangia ma di nascosto ... ieri sera s'è mangiato 1/3 di panetta cibo surgelato all'aglio :-bd (e questo so che produce parecchio azoto )

Però ... PORCA MISERIA ... ho già notato un tronco che si sta ricoprendo di cianobatteri :((
Vabbe yellow....i cianobatteri sono i tuoi compagni fedeli :)

Se il pesce mangia, anche se di nascosto, significa che il peggio, a livello di flagellati, è passato :-bd

Cerca anche di introdurre il granulare nella dieta, piano piano...

È un po come quei gattini randagi....devi guadagnare fiducia piano piano...

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 09/01/2016, 9:33

Si concordo con quanto mi scrivi ... però questi cianobatteri sono dei farabutti doppiamente ! Ora , nello stato in cui è l'acquario non posso manco usare l'acqua ossigenata ~x(
Rimango a 5 ore di luce o aumento ? (non ho mai incrementato eppure gli echinodorus emettono foglie a buon ritmo)
Magari una siringatina di 2ml sulla zona cianobatterica ? dai una sola ! eddaiiiiiiiii ! una sola siringhina per quei brutti e cattivi mostri verdi ! :-? :D

La fiducia di Turkey io cerco di conquistarmela ma intanto questo pomeriggio vado a prenotare i 2-3 Discus da dargli come compagnia . Mettere altri 3 pesci tra 2-3 settimane mi sembra verosimilmente accettabile .
L'obiettivo è di arrivare a tenerne in questa vasca 8 senza nessun altro inquilino
Rox :

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 09/01/2016, 11:22

Ben vengano i ciano ora :D tranquillo, per l'allestimento che avevamo concepito non danno problemi visto che metteremo piante robuste e acqua ambrata. Ricordo che stef84 un nostro vecchio amico dello staff solo una volta era riuscito a riprodurre con successo gli scalare :D durante un invasione terribile di volvox e altre alghe. I pesci stavano da Dio ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 11:39

Yellowstone1977 ha scritto:Si concordo con quanto mi scrivi ... però questi cianobatteri sono dei farabutti doppiamente ! Ora , nello stato in cui è l'acquario non posso manco usare l'acqua ossigenata ~x(
Rimango a 5 ore di luce o aumento ? (non ho mai incrementato eppure gli echinodorus emettono foglie a buon ritmo)
Magari una siringatina di 2ml sulla zona cianobatterica ? dai una sola ! eddaiiiiiiiii ! una sola siringhina per quei brutti e cattivi mostri verdi ! :-? :D

La fiducia di Turkey io cerco di conquistarmela ma intanto questo pomeriggio vado a prenotare i 2-3 Discus da dargli come compagnia . Mettere altri 3 pesci tra 2-3 settimane mi sembra verosimilmente accettabile .
L'obiettivo è di arrivare a tenerne in questa vasca 8 senza nessun altro inquilino
Non toccare la vasca :D lascia il fotoperiodo ridotto e basta....
Sai in che stato avevo il mio acquario dopo aver curato i pesci dai flagellati? x_x non te lo dico...non pulivo nemmeno i vetri! :D le bba dai tronchi sono passate al mio "pratino" di vallisneria...ma non le ho eliminate...non ho nemmeno messo gli stick npk nelle radici delle piante! :D
Ora sono arrivato a questo livello di piantumazione:
discus_acquariofiliafacile.jpg
E di certo voglio aumentare!!

Personalmente eviterei acqua troppo ambrata...la mia lo è mediamente.
Cosi come non mi convincono troppo 8 esemplari in quel litraggio :-? Diventeresti troppo succube dei cambi d acqua...8 Discus non sono 8 scalare ;)
Io ne alleverei 5...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 09/01/2016, 11:48

Anche io partirei con l'idea di tenerne 5. Per l'acqua ambrata dipende dai guati, ovviamente non deve essere vino ma un color ambra mi pare naturale e anche rilassante. Poi i gusti son gusti giustamente ;)

Per riprendere la perplessità di Pippove da quel che ricordo più che la potenza di luce, che comunque ogni pesce preferirebbe non fosse troppo elevata ma di per se il fastidio é minimo, si parlava della gradazione di essa, anche per questo un acqua non limpidissima aiuta
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato