Problemi, problemi sempre problemi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 12/01/2025, 10:17

Rindez ha scritto:
12/01/2025, 10:08
L'hai mantenuto in funzione da un'altra parte?
Ha "sterilizzato" la vasca ed è ripartito in dry start,praticamente è ripartito da zero a giugno.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 12/01/2025, 10:18

Si si ho letto dopo​ :))

Aggiunto dopo 57 secondi:
Sono della tua stessa idea...partito troppo basso come durezze e non ha mai maturato a dovere...

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

GabryLG
star3

Messaggio di GabryLG » 12/01/2025, 14:54

Catia73 ha scritto:
11/01/2025, 9:24
mmm il fondo lo avevi tolto? non lo hai detto

e le luci?
quelle sono fondamentali.
che luci hai , watt , tipo, quanta luce dai in %?
che qualità di luce c'è: full spectrum, 6500k, mista,...?
neon ? LED?
tutte ste cose possono fare la differenza.

[per es nella mia prima vasca un disastro col LED fai da te.
nella seconda dopo un principio di spot di ciano ho cambiato le proporzioni di WRGB e sono spariti.]

Le luci sono nel profili. 
Cmq ho la lampada jbl solo LED bianchi più la Ada vecchia xche all'inizio quando la callitrichoides cresceva bene la usavo come spinta in più, 1-2 ore insieme alla jbl LED solar narltural e la metto a 6500.Ade sono a 6 ore e la Ada l'ho spenta per provare a vedere se aiuta. 

Aggiunto dopo 2 minuti :
Cmq la mia intenzione è di aggiungere altre piante rapide a Stelo e vedere come evolve. 
Ma tanto che le ordino e arrivano un po' di fertilizzante base(npk) in dosaggio minimo lo continuo a dare secondo voi? 

Posted with AF APP

GabryLG
star3

Messaggio di GabryLG » 07/02/2025, 15:16

Ho lascito passare un po' di tempo per vedere se migliorava qualcosa. 
Ho piantumato molto dall'ultima volta con piante a crescita rapida e medie, ma non ho più fertilizzante, ho fatto dei cambi acqua.
Ora i ciano sembrano essere più sotto controllo, ma sono uscite le filamentose che però non hanno una crescita rapida come al solito. 
La mia domanda è :possono essere andate in blocco le piante x mancanza fertilizzazione e ne hanno approfittato le filamentose piuttosto che i ciano?
I parametri acqua sono sempre sotto controllo e a me graditi. 
NO3- e PO43- assenti. 

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 07/02/2025, 21:24

GabryLG ha scritto:
07/02/2025, 15:16
I parametri acqua sono sempre sotto controllo e a me graditi.

sotto controllo? Come?
Cambi acqua? Con che acqua? La ricostruirsi?...se si come(con cosa?)​
GabryLG ha scritto:
07/02/2025, 15:16
NO3- e PO43- assenti.

Questo è un problema...

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Per capire I perché bisogna avere più dati possibile e sapere anche quello che è stato aggiunto nel tempo/i cambi d'acqua fatti...
Che prodotti usati ecc...
Conta di più il come si mantengono i valori piuttosto che i valori in sé.
Un tale valore di KH e GH si possono ottenere in molti modi diversi alcuni dei quali sono idonei per coltivare piante...altri deleterei...

Posted with AF APP

Moderatore

Messaggio di Topo » 08/02/2025, 7:50

Filamentose e ciano fanno a botte…quindi al momento lasciale stare che ti aiutano …. Valori attuali? Lunen lt quanto stai ?

GabryLG
star3

Messaggio di GabryLG » 09/02/2025, 9:49

Ciao allora:ho un KH 5 e un gh8 pH 6.8.
L'acqua dei cambi è osmotica ricostruita con i sali x KH(equo) e GH(seachem) , la luce ora è solo la jbl solar 7 ore. 
Rispetto alle foto messe a inizio post ho piantumato di più. 
Con ciano sotto controllo intendo dire che si sono fermati e che sono apparse qualche filamentosa ma che rispetto a quelle di inizio acquario anni fa nn crescono rapidamente anzi mi sembrano lì in attesa.
Un tempo quando avevo grossi problemi di filamentose le toglievo la sera e mi svegliava o loro la mattina😂😂😂😂.
Ora assolutamente no, c sono ma sono li ferme che nn avanzano più di tanto.
Allora mi chiedevo:il fatto che nn fertilizzo da un bel po' può aver mandato in blocco le piante e aver favorito l'avanzamento delle filamentose piuttosto che dei ciano?
Se si la ripresa della fertilizzazione la faccio moderatamente o butto le quantità per le mie caratteristiche. 
Se avete bisogno di altri dati chiedete pure @Rindez  e @Topo

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 09/02/2025, 10:03

La.gestione alghe la lasciamo a topo che è meglio​ :)) .
Però prima voglio farti notare che usando prodotti KH plus...qualunque essi.siano introduci oltre hai carbonati che sono quello che vuoi aggiungere per alzare il.KH...aggiungi inevitabilmente anche potassio...se va bene e sodio spesso.
Ora il potassio è un nutriente fondamentale per le piante ma un suo sovradosaggio può è spesso fa parecchi casini.
Per aumentare 1 grado di KH ti aumenta anche il potassio di 14,5mg/l (ammesso che non usino anche sali di sodio) quindi se riscostrusci osmotica per un KH 4 avrai in vasca una quantità di potassio molto alta.
In soldoni per fare le.cose fatte bene i prodotti KH plus andrebbero vietati.
Le ditte li producono per venderli e fanno quelle formulazioni perché sono le uniche ad elevata solubilità (quindi comode)...soprattutto per loro..perché poi la.gestione della vasca comporterà cambi regolari ed abbkndanti(quindi altri soldi in sali..fertilizzanti ecc...)

Posted with AF APP

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 09/02/2025, 10:35

Rindez ha scritto:
09/02/2025, 10:03
La.gestione alghe la lasciamo a topo che è meglio​ :)) .
Però prima voglio farti notare che usando prodotti KH plus...qualunque essi.siano introduci oltre hai carbonati che sono quello che vuoi aggiungere per alzare il.KH...aggiungi inevitabilmente anche potassio...se va bene e sodio spesso.
Ora il potassio è un nutriente fondamentale per le piante ma un suo sovradosaggio può è spesso fa parecchi casini.
Per aumentare 1 grado di KH ti aumenta anche il potassio di 14,5mg/l (ammesso che non usino anche sali di sodio) quindi se riscostrusci osmotica per un KH 4 avrai in vasca una quantità di potassio molto alta.
In soldoni per fare le.cose fatte bene i prodotti KH plus andrebbero vietati.
Le ditte li producono per venderli e fanno quelle formulazioni perché sono le uniche ad elevata solubilità (quindi comode)...soprattutto per loro..perché poi la.gestione della vasca comporterà cambi regolari ed abbkndanti(quindi altri soldi in sali..fertilizzanti ecc...)
Caspita che notizia ferale che mi hai dato. 
Ma il sovradosaggio di K, cosa comporta?
E questo sovradosaggio, è transitorio ovviamente?
Grazie @Rindez  

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 09/02/2025, 11:17

Il.sovradosaggio è transitorio...se ricostruisce una volta l'acqua r poi non fai più cambi con acqua ricostruita.
Perché il potassio viene pappato.
Ma se hai un forte eccesso di potassio...per assurdo le.piante smettono di assorbirlo...e ti sembrano manifestare una carenza di potassio, anche se in realtà in vasca che ne una vagonata.

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Poi avere molto potassio in vasca comporta dover avere parecchio calcio e magnesio...per riequilibrare i loro rapporti.

Posted with AF APP

Rispondi