Sarà difficile la riproduzione perché gli avannotti dovrebbero sfuggire ai Tanicthys oltre che ai genitori.

Carl1one ha scritto: ↑23/03/2025, 21:34Due/tre domande:
- come devo gestire periodo di luce?
- dove andrebbe indirizzato flusso di acqua che esce dal filtro? Credo di non avere la possibilità di settare flusso, pertanto avrei pensato di orientarlo contro vetro così da non creare troppa corrente.
- come devo gestire questo periodo di maturazione? Quanto “dura”? Come mi accorgo che tutto è ok aldilà dei valori dell’ acqua? (ho già letto ciclo azoto sul sito, con il pond è stato tutto più facile).
Vi lascio qualche foto, ogni considerazione/suggerimento/critica é ben gradita per proseguire nel modo corretto…ho idea di aver messo poche piante ma non so quanto possano crescere prima dell’ inserimento dei pesci e non vorrei esagerare… grazie!
Fiamma ha scritto: ↑25/03/2025, 22:43siccome hai il filtro, metti un pizzico di cibo ( piccolo, come se dovessi nutrire uno o due pesci) a giorni alterni nel filtro o direttamente in vasca. Se sono granuli sbriciolali. Questo darà " da mangiare " ai batteri e li abituerà al carico organico che andrai ad inserire.
Fai un giro di test adesso, poi una volta a settimana. Non è detto che tu veda il picco dei nitriti, che avviene in genere intorno alla terza settimana,
Dopo un mese, se i nitriti sono a zero, puoi inserire i Tanicthys, non dare cibo per un giorno o due e controlla i nitriti.
Dopo una settimana inserisci i Macropodus.
Grazie Fiamma, procedo con acquisto altre piante in modo da creare una giunglaFiamma ha scritto: ↑26/03/2025, 14:17la Vallisneria dovrebbe essere allelopatica con le Cryptocoryne per via radicale, puoi sempre provare magari mettendole ai lati opposti della vasca, visto che la vasca non è molto grande non prendere la Vallisneria Gigantea che ,come dice il nome, diventa molto lunga.
Egeria e Ceratophillum sono allelolopatiche, ma anche qui puoi provare, c'è poi la Limnophila e il Myriophillum, entrambe rapidissime.
Per la galleggiante mi orienterei più sulla Salvinia, la Lemna una volta messa non
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti