Quali piante?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Vinjazz
Moderatore

Quali piante?

Messaggio di Vinjazz » 11/05/2025, 11:50

Esatto, anche io le metterei solo in caso di necessità 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Ciccio89 (11/05/2025, 22:03)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Ciccio89
star3

Quali piante?

Messaggio di Ciccio89 » 11/05/2025, 22:02

Ok niente tabs al momento ​ :aok:
Nel frattempo Ho fatto l’ordine delle piante, le spediranno martedì.. il tempo di arrivare e allestisco il mio primo acquario ​ :D
Grazie ancora @Den10  @Vinjazz  e @LouisCypher  vi aggiorno appena ho tutto pronto​ :-h

Ciccio89
star3

Quali piante?

Messaggio di Ciccio89 » 17/05/2025, 8:49

Buongiorno @Den10  @Vinjazz  @LouisCypher  
Ho allestito la vasca con le piante che mi sono arrivate.
Ancora devo ultimare di sistemare il legno che non è stabile .. ieri la frustrazione con questo legno che mi cadeva su di un lato o sull’altro è stata tanta​ :a- .
A tal proposito ho aperto un topic in allestimento per cercare qualche consiglio su come posso fare.
Volevo farvi vedere il risultato delle piante, e se avete qualche consiglio lo accetto ben volentieri ​ :) .
Mi sono avanzate diversi pezzi di piante, ho pensato che poi queste piante cresceranno…
Volevo chiedervi anche con quante ore di luce devo iniziare e in che periodo della giornata accenderla considerando che la vasca si trova in soggiorno , un ambiente luminoso da luce naturale.
Grazie sempre!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Quali piante?

Messaggio di Vinjazz » 17/05/2025, 9:48

Ciccio89 ha scritto:
17/05/2025, 8:49
ieri la frustrazione con questo legno che mi cadeva su di un lato o sull’altro è stata tanta

Dagli tempo e tra un po' lo potrai mettere come vuoi :)
In linea di massima manterrei al momento le ore le manterrei tra 5/6 per poi aumentare. Magari non partire la luce al massimo ma aumenta gradualmente. Per le ore di luce io personalmente le ho lasciate in modo da poter guardare la vasca e quando sono a casa :)

Posted with AF APP
Ciccio89 (17/05/2025, 22:34)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Ciccio89
star3

Quali piante?

Messaggio di Ciccio89 » 26/05/2025, 22:09

Buonasera @Den10  @LouisCypher  @Vinjazz  
Questa è la situazione dopo 9 giorni dall’avvio..
Le piante sembrano essere partite, specialmente la rotala blood red che ha preso colore e cresce a vista d’occhio.. non capisco solo se è normale che mi stanno crescendo delle radici aeree..
Poi è presente qualche alga su qualche foglia di alcune piante ma ho letto che nella vasca in maturazione è normale e che dopo dovrebbero andare via.
Sopra il muschio Riccardia Graffei sembra che stia partendo della filamentosa, non saprei, vi allego le foto in attesa dei vostri preziosi consigli.
Domani farò e vi mostrerò i test.
L’illuminazione al momento la tengo 5 ore e 30 minuti dalle 18:00 alle 11:30.
Nelle piante ho anche trovato 5 Physa che si dedicano tutto il giorno alla pulizia e sono molto carine ☺️ 
Ho aggiunto la tradescantia e aggiungerò anche il pothos 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ciccio89
star3

Quali piante?

Messaggio di Ciccio89 » 26/05/2025, 22:36

In questa foto forse si vede meglio quello che penso sia un inizio di filamentosa 

Ciccio89
star3

Quali piante?

Messaggio di Ciccio89 » 27/05/2025, 14:17

Questi i valori di oggi..
Il PO43- non l’ho misurato, se necessita lo faccio.

Vinjazz
Moderatore

Quali piante?

Messaggio di Vinjazz » 27/05/2025, 19:55

Tranquillo stai in maturazione, è tutto normale,
Le rotale tendono alle radici avventizie.
Considera la mia l'ho fatta maturare andandomene in vacanza due mesi e lasciandola da sola :) se cerchi ci sono i timelapse, avevo messo una fotocamera e scattavo una foto al giorno da remoto 

Posted with AF APP
Ciccio89 (28/05/2025, 22:12)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Rispondi