SedateTomb ha scritto: ↑19/10/2025, 12:54valore dei nitriti che dopo 19 giorni sono fermi e fissi a 0,2 mg/L inizio a pensare che il problema sia proprio il test degli NO2- che forse è scaduto o comunque non più buono
E' molto strano...prova un altro test...non che siano chissà quanti, ma il sospetto è che sia sballato il test è concreto.
SedateTomb ha scritto: ↑19/10/2025, 12:54Non so è normale ma dopo 19 giorni ci sono 0 alghe 0 diatomee, solo un po' di muffe batteriche
Eccezziunale veramente! Il fatto di non avere alghe esclude la presenza di ammonio.
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
SedateTomb ha scritto: ↑21/10/2025, 9:10ho provato a fare una prova con acqua demineralizzata e 50/50 acquario e demineralizzata, i risultato è... Che il test funziona alla perfezione, uno mi ha dato 0 e l'altro mi ha dato 0,1 la metà di quella dell'acquario che è ancora a 0,2.
Allora il test non è così male...se il nitrito non si scolla da 0,2 mg/l ancora non ci siamo con il completamento della maturazione.
SedateTomb ha scritto: ↑21/10/2025, 9:10Non so cosa possa essere a questo punto con i nitrati a 0 mi viene da pensare che i batteri non ci siano proprio o siamo pochi anche dopo 21 giorni o, non so se ha senso, sono i valori dell'acqua.
Anche secondo me i batteri sono pochi...infatti i nitrati sono solo a 1 mg/l
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Che non è affatto poco anche se in 200 litri...
Mio parere personale? Ancora le colonie batteriche non si sono ben bilanciate...è solo questione di tempo.
L'assenza di alghe (in particolare quelle verdi filamentose) dice che non c'è ammonio, la piccola presenza di nitriti e di nitrati indica che vi è un eccesso di quei batteri che ossidano l'ammonio/ammoniaca a nitrito, piuttosto a quelli che ossidano il nitrito a nitrato.