Sono cianobatteri?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Artic1
Ex-moderatore

Re: Sono cianobatteri?

Messaggio di Artic1 » 03/02/2016, 21:42

Uthopya ha scritto:A me sembrano funghi/muffe, da una foto mi sembra che sia "organizzata" nello spazio come se fossero delle ife fungine
I quoto!
Bianco così... quasi sicuramente funghi. Se ha somministrato ferro chelato in eccesso ha anche somministrato una buona dose di chelante organico e con il materiale organico i funghi ci vanno a nozze quanto i batteri...

Idea più assurda invece... non è che hai dei pezzi di carta in vasca o nel filtro che si stanno sfibrando??? :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 04/02/2016, 9:28

Artic1 ha scritto: Idea più assurda invece... non è che hai dei pezzi di carta in vasca o nel filtro che si stanno sfibrando??? :-?
Bella osservazione... non dovrebbe esserci carta all'interno. O almeno credo.
Comunque sto aspettando qualche giorno per vedere come si evolve la cosa.

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 05/02/2016, 12:45

Uthopya ha scritto:Hai effettuato dei cambiamenti ultimamente?
Tipo arredi o qualità dell'acqua oppure inserimento di "cose nuove"?
No non ho fatto alcun cambiamento già da un po. Avevo tolto dei sassi e basta.
Se può essere utile si forma sul vetro dal quale durante la giornata entra un po di luce da una finestra situata nell'altra stanza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/02/2016, 20:28

melmelchior ha scritto:Se può essere utile si forma sul vetro dal quale durante la giornata entra un po di luce da una finestra situata nell'altra stanza
Allora opto anche io per dei bei cianobatteri di qualche specie pallida. Personalmente non disinfetterei la vasca neppure se me la invadessero... Se riesci a tenerli in vita senza che colonizzino tutto (cosa in gran parte legata alla loro specie ed al tipo di vasca) potresti creare delle specie di "BBA" ma bianche su alcuni arredi... credo saresti tra i primi ad averle assieme a Shadow... ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 05/02/2016, 20:45

Artic1 ha scritto:
melmelchior ha scritto:Se può essere utile si forma sul vetro dal quale durante la giornata entra un po di luce da una finestra situata nell'altra stanza
Allora opto anche io per dei bei cianobatteri di qualche specie pallida. Personalmente non disinfetterei la vasca neppure se me la invadessero... Se riesci a tenerli in vita senza che colonizzino tutto (cosa in gran parte legata alla loro specie ed al tipo di vasca) potresti creare delle specie di "BBA" ma bianche su alcuni arredi... credo saresti tra i primi ad averle assieme a Shadow... ;)
Saranno cianobatteri della Romagna allora [emoji23][emoji23][emoji23]

Quindi mi sconsigli di usare acqua ossigenata?

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 05/02/2016, 20:51

Io li ho già visti questi cosi, quando ho avviato il Wave Classic 80: sono apparsi e scomparsi da soli, neanche il tempo di indagare cosa fossero. Al tempo il negoziante aveva detto che si trattava di colonie batteriche, pensando fosse qualcosa di normale non ci ho fatto granché caso.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/02/2016, 20:56

melmelchior ha scritto:Quindi mi sconsigli di usare acqua ossigenata?
Se non diventano un problema (ed ora non lo sono) io li lascerei belli tranquilli. La "disinfezione" non è un sistema che amo usare a fini preventivi. ;)
Vediamo come evolvono prima. Che ne dici? Magari spariscon come sono arrivati e tu hai evitato di bruciare delle piante e/o di far danni ai batteri nel filtro. :)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 05/02/2016, 20:58

Artic1 ha scritto:
melmelchior ha scritto:Quindi mi sconsigli di usare acqua ossigenata?
Se non diventano un problema (ed ora non lo sono) io li lascerei belli tranquilli. La "disinfezione" non è un sistema che amo usare a fini preventivi. ;)
Vediamo come evolvono prima. Che ne dici? Magari spariscon come sono arrivati e tu hai evitato di bruciare delle piante e/o di far danni ai batteri nel filtro. :)
No no per il momento non sono un problema quindi posso aspettare e vedere come si evolve

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/02/2016, 21:08

melmelchior ha scritto:posso aspettare e vedere come si evolve
:-bd
Ti ripeto che se per caso riesci a farli venire su belli come delle BBA ma bianchi... Fai morire d'invidia molti dei presenti! ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 07/02/2016, 23:55

Artic1 ha scritto:
melmelchior ha scritto:posso aspettare e vedere come si evolve
:-bd
Ti ripeto che se per caso riesci a farli venire su belli come delle BBA ma bianchi... Fai morire d'invidia molti dei presenti! ;)
:(( :((
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Rispondi