Ciano

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Ciano

Messaggio di FedericoF » 08/06/2016, 10:07

GiuseppeA ha scritto:E tu ti preoccupi per quella cosa?!?!?!? X( X(

:)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Allora in un altro topic mi son preso parole da Artic, ora ovviamente sto monitorando.
Quella roba non c'era, artic mi ha detto che rischiavo un'invasione di ciano e dopo 2 giorni l'ho visto, quindi aveva ragione, c'è qualche squilibrio nell'acquario!
Per carità è pieno di diatomee, ma quello è perché è l'inizio in più è 100% rubinetto, normale che abbia i silicati alti. Quindi le diatomee non mi preoccupo, nemmeno le pulisco dai vetri (si son abbastanza scansafatiche). I ciano sì, da quello che ho visto in questo forum ho capito che son temibili.
Le filamentose non mi avrebbero preoccupato, nell'acquario destinato a Caridina son comparse, tempo 2 settimane, completamente scomparse, al loro posto c'era l'egeria
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/06/2016, 10:15

Fede stavo scherzando. ;) Scusa se non mi sono fatto capire. ~x(

Comunque fai bene ad informarti preventivamente.
Diciamo che i ciano sono temibili ma sapendo perchè sono arrivati è molto più semplice combatterli. ;)

Poi per essere temibili devono invadere tutto. Da me per esempio ne sono venuti fuori alcuni sui legni e ti dirò che fino a che stanno li non li tocco perchè danno un tocco molto wild e naturale.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/06/2016, 10:19

GiuseppeA ha scritto:Fede stavo scherzando. ;) Scusa se non mi sono fatto capire. ~x(

Comunque fai bene ad informarti preventivamente.
Diciamo che i ciano sono temibili ma sapendo perchè sono arrivati è molto più semplice combatterli. ;)

Poi per essere temibili devono invadere tutto. Da me per esempio ne sono venuti fuori alcuni sui legni e ti dirò che fino a che stanno li non li tocco perchè danno un tocco molto wild e naturale.
Sìsì il mio tono non era cattivo era per dire che un po' mi son preoccupato. Oltre a capire dove ho sbagliato (la fertilizzazione a caso potrebbe essere un indice), volevo anche capire se vale la pena cambiare un po' l'acqua? Anche solo per quel GH a 17 dopo che ho esagerato col magnesio..
cit.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/06/2016, 11:04

FedericoFavotto ha scritto:Sìsì il mio tono non era cattivo
E mettile un paio di faccine allora..anche quelle sono grastis. :ymdevil: :ymdevil: :)) :)) :)) :D :D :D
FedericoFavotto ha scritto:Oltre a capire dove ho sbagliato (la fertilizzazione a caso potrebbe essere un indice), volevo anche capire se vale la pena cambiare un po' l'acqua? Anche solo per quel GH a 17 dopo che ho esagerato col magnesio..
Se non vedi problemi nelle piante io non lo farei..per il magnesio, sapendo che ne hai tanto, ti regoli con il dosarlo nel prossimo secolo. :)) :))

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/06/2016, 11:10

GiuseppeA ha scritto:Se non vedi problemi nelle piante io non lo farei..per il magnesio, sapendo che ne hai tanto, ti regoli con il dosarlo nel prossimo secolo.
Ahahah okok
GiuseppeA ha scritto:E mettile un paio di faccine allora..anche quelle sono grastis.
ehm ops :-??
non son bravo con ste emoticon.

Le piante stanno così:
IMG_20160605_193709.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/06/2016, 13:14

Dal pearling che vedo non sembrano affatto stare male. :-bd

Una cosa che potresti fare, nel caso vedi aumentare i ciano, è spruzzarli con acqua ossigenata e ridurre il fotoperiodo...se invece vedi che la situazione è stabile vai avanti così che ci penseranno le piante ad eliminarteli. ;) :-bd

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/06/2016, 13:20

Ok, volevo evitare il trattamento con acqua ossigenata, ma se vedo qualche piccolo focolaio farò così. Il foto periodo è già ridotto, mi pare sia sulle 6 ore o 7,non ricordo
cit.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/06/2016, 13:21

Perfetto, resta con quelle ore e tieni monitorata la situazione..se hai bisogno siamo quì. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
FedericoF (08/06/2016, 13:23)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/06/2016, 13:24

GiuseppeA ha scritto:resta con quelle ore e tieni monitorata la situazione
Sarà fatto!
cit.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/06/2016, 13:28

Fede, prima di continuare devo farti la solita domanda:

Hai già letto l'articolo sui cianobatteri?
Serve per non ripetere cose che sai già.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi