Tutte le Caridina, le lumache, ...
Moderatori: Alex_N, Scardola
-
Vittorio

- Ringraziato: 11
-
- Città: Siracusa
- Quanti litri è: 75
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 45
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaietto
- Flora: Anubias nana, hydrocotyle leucocephala , Microsorium Windelow, Alternanthera Ocipus TF, Microsorium pteropus, Najas guadalupensis, Limnophila sessiliflora, Proserpinaca palustris, pistia stratiotes, Heteranthera zosterifolia, Veronica beccabunga, muschio.
- Fauna: 1 guppy maschio, 6 guppy femmine, 1 platy maschio, 2 platy femmine e un numero indefinito di avannotti!
Planorbella duryi, Physa, planorbis, theodoxus meridionalis.
- Altre informazioni: Inizio erogazione CO2 il 03/04/2016.
-
Grazie inviati:
40
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Vittorio » 08/06/2016, 14:12
For ha scritto:La presenza di sali calcio è rappresentata dal valore del GH. Il KH dice poco al riguardo...
Seguendo il ragionamento di Sini, hai per caso notato un brusco innalzamento del GH dopo aver introdotto magnesio?
No.
Dopo aver aggiunto magnesio il GH è salito ma un pochino, non un brusco innalzamento.
Comunque i valori misurati oggi sono identici, tranne il GH leggermente salito.
Vittorio
-
Sini
- Ringraziato: 1051
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 68
- Illuminazione in W: 24
- Temp. colore: 6400 K
- Riflettori: No
- Fondo: Sera Flordepot
- Flora: Anubias Barteri Nana
Cryptocoryne
Egeria densa
Hemianthus micranthemoides
Microsorum pteropus
- Fauna: 15 Boraras brigittae e merah
4 Danio rerio
11 Trigonostigma espei
Physa
-
Grazie inviati:
1191
-
Grazie ricevuti:
1051
Messaggio
di Sini » 08/06/2016, 15:58
Io grattuggerei un pò di osso di seppia. Il pH non è basso, probabilmente manca il calcio e il GH è alto per il magnesio (o sodio?).
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Sini
-
Vittorio

- Ringraziato: 11
-
- Città: Siracusa
- Quanti litri è: 75
- Illuminazione in W: 45
- Fondo: Ghiaietto
- Flora: Anubias nana, hydrocotyle leucocephala , Microsorium Windelow, Alternanthera Ocipus TF, Microsorium pteropus, Najas guadalupensis, Limnophila sessiliflora, Proserpinaca palustris, pistia stratiotes, Heteranthera zosterifolia, Veronica beccabunga, muschio.
- Fauna: 1 guppy maschio, 6 guppy femmine, 1 platy maschio, 2 platy femmine e un numero indefinito di avannotti!
Planorbella duryi, Physa, planorbis, theodoxus meridionalis.
- Altre informazioni: Inizio erogazione CO2 il 03/04/2016.
-
Grazie inviati:
40
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di Vittorio » 08/06/2016, 18:37
Il GH è alto per via del magnesio che ho dosato per fertilizzare, un po di sodio ancora ce l'ho , circa 18mg/l , ancora sto risolvendo visto che la situazione di partenza era acqua del rubinetto con 160 mg/l di sodio, diciamo che sono a buon punto.
A questo punto vado di osso di seppia visto che un guscio d'uovo non ha fatto quasi nulla.
Nel frattempo secondo voi mi conviene spostare le lumache in una vaschetta con acqua del rubinetto che da me esce durissima?
Magari le aiuta un po che dite?
Vittorio
-
FedericoF
- Ringraziato: 988
-
- Quanti litri è: 320
- Illuminazione in W: 212
- Fondo: Akadama + sabbia quarzifera
-
Grazie inviati:
501
-
Grazie ricevuti:
988
Messaggio
di FedericoF » 08/06/2016, 18:41
Vittorio ha scritto:Il GH è alto per via del magnesio che ho dosato per fertilizzare, un po di sodio ancora ce l'ho , circa 18mg/l , ancora sto risolvendo visto che la situazione di partenza era acqua del rubinetto con 160 mg/l di sodio, diciamo che sono a buon punto.
A questo punto vado di osso di seppia visto che un guscio d'uovo non ha fatto quasi nulla.
Nel frattempo secondo voi mi conviene spostare le lumache in una vaschetta con acqua del rubinetto che da me esce durissima?
Magari le aiuta un po che dite?
Trova qualche sasso calcareo e mettilo in vasca, ti aiuterà nel lungo termine.
Può essere che le aiuti, ma mi fa strano, a me sopravvivono anche col betta (che però se le mangia ogni tanto)...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
FedericoF
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Illuminazione in W: 108
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 11/06/2016, 23:47
Un sasso calcareo dovrebbe risolvere tutto. Staranno meglio anche i guppy...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky