"un'impresa da Dio"

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

MatteoR
Ex-moderatore

Re: "un'impresa da Dio"

Messaggio di MatteoR » 16/06/2016, 23:25

Bertocchio ha scritto:Dove lo trovo? Quanto ne servirà secondo te?
Vivai o garden. Non so quanto, ma tanto. Puoi farne a meno, ma è un punto a favore inserirlo.
Bertocchio ha scritto:Come si fa a calcolarli?
Sapere le misure! Poi si va a spanne.
Bertocchio ha scritto:Si ma quanto ce ne vorranno per far sì che si notino???
Uno ogni 100/150 litri :)
Bertocchio ha scritto:E poi perché le cambusia non possono stare con i rossi? Se li pappano?
Le gambusie sono aggressive, pizzicano le code.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 16/06/2016, 23:30

MatteoR ha scritto:
Bertocchio ha scritto:Dove lo trovo? Quanto ne servirà secondo te?
Vivai o garden. Non so quanto, ma tanto. Puoi farne a meno, ma è un punto a favore inserirlo.
Bertocchio ha scritto:Come si fa a calcolarli?
Sapere le misure! Poi si va a spanne.
Bertocchio ha scritto:Si ma quanto ce ne vorranno per far sì che si notino???
Uno ogni 100/150 litri :)
Bertocchio ha scritto:E poi perché le cambusia non possono stare con i rossi? Se li pappano?
Le gambusie sono aggressive, pizzicano le code.
Allora domani prendo le misure e vi faccio sapere. Sicuramente il raggio e la profondità. Ma anche per i pond vale la regola della maturazione giusto? Invece i gambusia con i carassi o le koi?
Un'altra cosa. Ho appena visto i lapilli su internet, ma che granulometria? 5-10 o 10-18 mm?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 16/06/2016, 23:45

Bertocchio ha scritto:Ma anche per i pond vale la regola della maturazione giusto?
Sì. Aggiungi subito le piante... dopo un paio di settimane se vedi che crescono inizia con la fauna. Mal che vada avrai alghe unicellulari, che spariranno.
Bertocchio ha scritto:Invece i gambusia con i carassi o le koi?
Per i motivi di prima, no.
Bertocchio ha scritto:Ho appena visto i lapilli su internet, ma che granulometria? 5-10 o 10-18 mm?
Entrambi buoni!
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 16/06/2016, 23:52

MatteoR ha scritto:
Bertocchio ha scritto:Ma anche per i pond vale la regola della maturazione giusto?
Sì. Aggiungi subito le piante... dopo un paio di settimane se vedi che crescono inizia con la fauna. Mal che vada avrai alghe unicellulari, che spariranno.
Bertocchio ha scritto:Invece i gambusia con i carassi o le koi?
Per i motivi di prima, no.
Bertocchio ha scritto:Ho appena visto i lapilli su internet, ma che granulometria? 5-10 o 10-18 mm?
Entrambi buoni!
Ottimo. Allora domani avviso il capo delle varie spese che dovrà affrontare almeno all'inizio. Tanto comunque dobbiamo aspettare almeno un paio di settimane per i lavori ma posso già provvedere ad acquistare i lapilli. Per l'acqua va bene quella di rubinetto giusto? Anche perché dissanguerei il capo se dovessi acquistare altro tipo.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 16/06/2016, 23:55

Bertocchio ha scritto:Per l'acqua va bene quella di rubinetto giusto? Anche perché dissanguerei il capo se dovessi acquistare altro tipo.
Certo!
Konrad Lorenz

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 16/06/2016, 23:57

MatteoR ha scritto:
Bertocchio ha scritto:Per l'acqua va bene quella di rubinetto giusto? Anche perché dissanguerei il capo se dovessi acquistare altro tipo.
Certo!
Ottimo. Grazie mille. Appena finiscono i lavori vi aggiorno.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 17/06/2016, 0:28

MatteoR ha scritto:
Certo!
Non valutiamo la presenza di sodio Mattè? :-?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 17/06/2016, 9:48

Hai ragione. Ma anche se ci fosse, come riempiamo un laghetto così?
Konrad Lorenz

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 18/06/2016, 13:07

Gli operai che stanno facendo i lavori mi hanno riferito ieri che la vasca è 6000 lt... Porca zozza se è grande... Ci vorrà un'auto botte per riempirla. Comunque per scrupolo con un collega abbiamo preso le misure: il raggio è di 6 mt e di altezza 1 mt. Ora, mi han detto che almeno due settimane di lavoro sono certe ma sospettano qualcosa di più, quindi abbiamo tempo, ma vorrei cominciare con il comprare i lapilli. Per un lo traggono così grande e considerando che come detto da voi lo strato di fondo deve essere almeno 6-8 cm (ovviamente non dovrà superare l'altezza dei faretti che sono sul fondo), secondo voi quanti kg ci vogliono di lapilli? Mi chiedeva il capo se invece di questi lapilli si potevano mettere dei sassi lisci.

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 18/06/2016, 13:13

Bertocchio ha scritto:Gli operai che stanno facendo i lavori mi hanno riferito ieri che la vasca è 6000 lt... Porca zozza se è grande... Ci vorrà un'auto botte per riempirla. Comunque per scrupolo con un collega abbiamo preso le misure: il raggio è di 6 mt e di altezza 1 mt. Ora, mi han detto che almeno due settimane di lavoro sono certe ma sospettano qualcosa di più, quindi abbiamo tempo, ma vorrei cominciare con il comprare i lapilli. Per un lo traggono così grande e considerando che come detto da voi lo strato di fondo deve essere almeno 6-8 cm (ovviamente non dovrà superare l'altezza dei faretti che sono sul fondo), secondo voi quanti kg ci vogliono di lapilli? Mi chiedeva il capo se invece di questi lapilli si potevano mettere dei sassi lisci.
il lapillo e` meglio... se proprio devi usare i sassi assicurati che non siano calcarei...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Bloccato