Scalare banco adulto misto Wild e Silver.

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

darioc
Ex-moderatore

Re: Scalare banco adulto misto Wild e Silver.

Messaggio di darioc » 25/06/2016, 18:00

Nijk ha scritto:Con i ciclidi si hanno sempre bombe ad orologeria in vasca, dipende anche un pò dal carattere che mostra l'animale, in 100 cm di regola si potrebbe cominciare con un gruppo di 5 piccoli per poi selezionarne solo coppia, ma nel caso specifico sarebbe certamente troppo dispendioso e mi sembra di capire che si parli di esemplari adulti, io proverei solo con una coppia, sperando di ottenere e portare a termine delle riproduzioni.
Sì, ma gli esemplari Wild o diretti discendenti sono gregari anche da adulti... Come i discus. Hanno un carattere diverso dai commerciali.
Però i Silver hanno carattere più "da commerciali"... per questo chiedo...
Nijk ha scritto:Qui al di là della possibilità o meno di mettere assieme le due varietà te lo sconsiglio a prescindere, sarebbe un peccato prendere un pesce puro e di quel valore e rischiare di ibridarlo
Anche questo è vero... :-?
Forse dovrei riportare in negozio i Silver ma sono tendenzialmente contrario e ormai mi sono affezionato... :(
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/06/2016, 18:18

darioc ha scritto:Sì, ma gli esemplari Wild o diretti discendenti sono gregari anche da adulti... Come i discus. Hanno un carattere diverso dai commerciali.
Però i Silver hanno carattere più "da commerciali"... per questo chiedo...
I Discus sono un caso a parte, pur essendo ciclidi sono animali gregari e in gruppo si sentono più sicuri.

Per quanto riguarda gli P. scalare onestamente non so se ci siano realmente differenze tra esemplari Wild e commerciali, io mi riferivo comunque a differenze di "carattere" tra un esemplare ed un altro, al di là dalla provenienza, può capitarti l'animale più docile come anche quello più aggressivo, difficile saperlo in anticipo questo :-?
darioc ha scritto:Forse dovrei riportare in negozio i Silver ma sono tendenzialmente contrario e ormai mi sono affezionato...
I silver sono belli, sono quelli tra i "commerciali" che più si avvicinano alla colorazione selvatica della specie, che non scoppi nessuna lite tra due coppie adulte e formate in 100 cm la vedo un pò difficile sinceramente, ma fondamentalmente il mio era un ragionamento dettato dalla purezza dei nuovi che vuoi inserire e dal fatto che credo sarebbe bello e gratificante per te provare a riprodurre, minimizzando ogni tipo di rischio, gli F1 che hai trovato, per di più presi a 50 euro cadauno ... :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 25/06/2016, 18:50

Nijk ha scritto:Per quanto riguarda gli P. scalare onestamente non so se ci siano realmente differenze tra esemplari Wild e commerciali,
Sì diceva con Pietro che vanno tenuti in banco adulto.... Proprio come i discus.
Uno risulta timido e impaurito, due se non sono una coppia hanno buone possibilità di darsele, un banco sta bene. :-bd
Se ci sono coppie non si isolano le une dalle altre ma si conservano le dinamiche interne ad un banco, come coi discus, escluso il periodo della deposizione.

Mi preoccupa la presenza dei Silver che non so se si inserirebbero nel banco o se le darebbero... :-??
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 29/06/2016, 3:40

Concordo con Nijk sul fatto che non mescolerei mai due specie.
Sia per il fattore ibridazione sia per la paura di incompatibilità caratteriali o divisioni dentro la vasca.

Però quella cifra non mi convince.
Io cercando degli Scalare da mettere in 150(lunghezza) x 55(profondità) x 60(altezza lorda) ho riscontrato, chiedendo a chi alleva e vende, la possibilità di mettere Manacapuru o Rio Nanay oltre ai diffusi Peruensis.
Su zoominimarketonline.it i Rio Nanay (5-6cm) erano a 22€ l'uno.
Il negozio è serio e affidabile. Ho preso dei pesci e sono arrivati in perfetto stato in meno di 24 ore. Tra l'altro preferirei prenderli piccoli e tenerli insieme da subito, piuttosto che comprarli già sub-adulti.
Se mandi un email per chiedere se sono F1 o F2 ti risponderanno sicuramente in tempi brevi!

Pesci che crescono 20-25 cm in altezza stan bene in questi famosi 60cm di vasca (che inevitabilmente diventano 50 tra fondo e un minimo di spazio in alto)?
Anche io a fine estate li inserirò e pensavo a un gruppo di 5-7...
Sinceramente 5 in 100cm mi sembrano troppi...
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 29/06/2016, 12:46

alessio0504 ha scritto:Io cercando degli Scalare da mettere in 150(lunghezza) x 55(profondità) x 60(altezza lorda) ho riscontrato, chiedendo a chi alleva e vende, la possibilità di mettere Manacapuru o Rio Nanay oltre ai diffusi Peruensis.
I Manacapuru non ci stanno. ;) Poi chiaramente chi te li deve vendere, specialmente se capisce che ti piacciono, ti farà sconti. :)

Comunque poi ho scoperto che i rio Nanay sono un particolare tipo di peruviani quindi quelli ci stanno. :)
alessio0504 ha scritto:Pesci che crescono 20-25 cm in altezza stan bene in questi famosi 60cm di vasca (che inevitabilmente diventano 50 tra fondo e un minimo di spazio in alto)?
Sì, ma i Manacapuru sono alti 30. :D
alessio0504 ha scritto:Su zoominimarketonline.it i Rio Nanay (5-6cm) erano a 22€ l'uno.
Però sono molto più piccoli... :-?
Per questo la differenza di prezzo. :)
Che poi sia meglio inserirli piccoli è vero. :)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 29/06/2016, 16:12

Io ho parlato con un venditore che me li ha proposti senza chiederglieli. E sostiene che ci stanno benone.

Un altro allevatore invece mi ha parlato di un incrocio tra Manacapuru e Rio Nanay F1. Fatto a posta per le livree e perché così il pesce cresce sui 22cm e anche qui mi ha detto che starebbero bene in 50cm di colonna.

Io son sempre il solito rompi balle ma i Perù In certi casi assomigliano infatti ai Rio Nanay, con i puntini sul dorso è tutto il resto.
Quelli di Specy secondo me erano molto più simili a degli Altum veri, con pinne a velo rosate e anche nei colori.

A sentire il proprietario di zoominimarketonline sono veramente pesci che hanno nel sangue qualche gene Altum e me li ha sconsigliati.
(Nota bene come non c'erano grosse differenze di prezzo coi Manacapuru che mi ha proposto).
La mia conclusione è che cercando "Altum Perù" non sai cosa ti danno. Vedo esempi molto diversi tra loro anche cercando online. Puoi trovarti lo P. scalare la o maculato che cresce meno o l'ibridazione di Altum che cresce a dismisura e se ne prendi due soli (invece di un gruppo) si scannano come quelli di Specy.
Io attualmente mi sono trovato questa ibridazione tra Manacapuru e Rio Nanay, e ho anche adocchiato i Rio Nanay di zoominimarketonline.
Solo che anche io come te sono in crisi sul numero da inserire!
Mescolarli non lo mescolerei ma se sei affezionato fregatene secondo me...

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 29/06/2016, 16:34

alessio0504 ha scritto:Puoi trovarti lo P. scalare la o maculato che cresce meno o l'ibridazione di Altum che cresce a dismisura e se ne prendi due soli (invece di un gruppo) si scannano come quelli di Specy.
Anche lo "scalare maculato" come lo chiami tu si spanna se ne prendi solo 2. Va in banco essendo Wild. :D
Comunque di quelli di Specy ho visto foto ravvicinate e di altum non hanno nulla. Anzi, mi verrebbe da pensare che fossero proprio Rio Nanay. ;)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 01/07/2016, 19:13

Alessio, io non credo che i miei siano Altum, ma potrei essere d'accordo con Dario anche se hi miei dubbi, che siano Rio Nannay. Però, mi pare che non l'abbia detto precedentemente, forse è l'avevo spiegato nel forum dov'ero prima, quando me li regalarono :-?
Il negoziante dove sono stati acquistati, ha sempre sostenuto che fossero degli Altum, ma io non ci ho mai fatto affidamento su questo, anche se lui fino ad un paio di anni fà ne aveva 4 nella sua vasca da 700 (in negozio) e provvenivano dallo stesso fornitore dei miei. Oltretutto il fatto che quel fornitore fosse della Repubblica Ceca mi ha un po insospettito.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 01/07/2016, 21:59

No infatti parlando con un venditore mi ha mandato le foto dei suoi Rio Nanay e sono decisamente loro!!!
Almeno secondo me, se ricordo bene la foto dei tuoi.
Nulla a che fare con certe foto di presunti "Altum Perù" che si trovano in giro per il web...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 01/07/2016, 23:27

Ricordate i miei 4 ? Devo dire che sono molto mansueti e tranquilli... sono quasi sempre tutti insieme.

Li ho in vasca da 5 mesi ed anche se sono cresciuti sono ancora relativamente piccoli.

Che specie potrebbero essere ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Bloccato