legni e sassi di fiume in acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

fernando89
Ex-moderatore

Re: legni e sassi di fiume in acquario

Messaggio di fernando89 » 17/07/2016, 17:21

Monica ha scritto:Seguo e chiedo...se frizzano non vanno bene se i pinnuti che vuole allevare Marco sono di acque tenere,se volesse allevare pinnuti che richiedono durezze alte tipo Endler o Caridina si potrebbero usare?o no comunque?
secondo me è sempre meglio evitarle indipendentemente dall allestimento (io ho qualche roccia calcarea nel caridinaio) in quanto il loro rilascio non é calcolabile :-? anche se a pH basici non rilasciano niente o quasi se non sbaglio
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/07/2016, 17:22

No no Marco era una mia curiosità per capire :)
"And nothing else matters..."  ✨

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/07/2016, 17:53

fernando89 ha scritto:
Monica ha scritto:Seguo e chiedo...se frizzano non vanno bene se i pinnuti che vuole allevare Marco sono di acque tenere,se volesse allevare pinnuti che richiedono durezze alte tipo Endler o Caridina si potrebbero usare?o no comunque?
secondo me è sempre meglio evitarle indipendentemente dall allestimento (io ho qualche roccia calcarea nel caridinaio) in quanto il loro rilascio non é calcolabile :-? anche se a pH basici non rilasciano niente o quasi se non sbaglio
Monica ha scritto:No no Marco era una mia curiosità per capire
Io li ho nell'allestimento dove andranno dei killifish, è vero rilasciano, infatti le durezze son un po' sfasate rispetto le analisi di rete e il pH è 7.4
Tuttavia a me va bene :-bd
Per pesci che vogliono acque dure e invertebrati secondo me son ottimi.
Io ho avviato l'acquario con piante sommerse capaci di far la decalcificazione biogena, quelle che non son in grado son in grado di emergere, quindi a me vanno perfettamente. Sia l'egeria che la hygrophyla hanno una patina biancastra.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 17/07/2016, 19:06

continuando il discorso "roba raccattata nel fiume e dintorni" :D ho letto che ci sono persone che usano i tralci dell'edera come piante per l'acquario.
C'è uno scopo particolare di usare l'edera in acquario?
Si adatta anche alla vita sommersa? :-??

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/07/2016, 19:14

Marco99 ha scritto:continuando il discorso "roba raccattata nel fiume e dintorni" :D ho letto che ci sono persone che usano i tralci dell'edera come piante per l'acquario.
C'è uno scopo particolare di usare l'edera in acquario?
Si adatta anche alla vita sommersa? :-??
No, non credo, ma ci son piante simili che stanno bene con le radici immerse, tipo il photos, oppure il bambù.
Comunque chiedi in piante, ti sapranno dire se l'edera sopravvive!
I legni dell'edera invece son ottimi legni se secchi, hanno forme particolari e son molto duri!
cit.

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 17/07/2016, 20:35

@FedericoF, il legno dell'edera si può mettere con le radici secche ? E la corteccia oppure bisogna togliere corteccia e le piccole radici con cui sono attaccate al tronco

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/07/2016, 20:37

Marco99 ha scritto:il legno dell'edera si può mettere con le radici secche ? E la corteccia oppure bisogna togliere corteccia e le piccole radici con cui sono attaccate al tronco
Le radici mi semba di sì, però va grattugiato bene! Non ci deve essere corteccia.
La corteccia in acqua si decompone velocemente...
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Marco99 (17/07/2016, 20:39)
cit.

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 17/07/2016, 20:38

Monica ha scritto:No no Marco era una mia curiosità per capire :)
Avevo capito =)) :)) era solo per dire che a me non servono con queste caratteristiche :))

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/07/2016, 20:42

Marco99 ha scritto:
Monica ha scritto:No no Marco era una mia curiosità per capire :)
Avevo capito =)) :)) era solo per dire che a me non servono con queste caratteristiche :))
Comunque se devi ancora far nulla e hai il fiume vicino casa, io penserei a un acquario estremamente naturale. Raccogliendo sabbia, acqua e legni dal fiume, senza lavarli. Anche qualche pianta se riesci, altrimenti metti il myrio e l'egeria, poi qualche altra...
Poi misuri i valori e pensiamo a cosa metterci, perché i pesci nostrani purtroppo vogliono litraggi elevati!
Se l'acqua del fiume non ha sodio io ci fare un pensierino!!
cit.

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 17/07/2016, 21:04

Ho un acquario avviato da più di un mese e già piantumato ma dato che i pesci li inseriró a settembre vorrei sistemare il layout mentre non ci sono abitanti a parte le physa.
Per renderlo più naturale appunto vorrei inserire qualche legno oltre a quello su cui ho l'abubias.
Domani andrò a fare un giro di perlustrazione e vedo se trovo qualcosa che mi piace

Bloccato