Il mio primo acquario..

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
carmine.carrino
star3

Re: Il mio primo acquario..

Messaggio di carmine.carrino » 19/07/2016, 18:39

Questo è il mio acquario "completo"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/07/2016, 18:48

carmine.carrino ha scritto:Si "avevo parlato" perchè avevo intenzione di metterle, ma avendo notato la morte prematura delle mie piante non osavo pensare a quale morte certa avrei mandato i miei pesci/lumache/Caridina. Quindi ho fatto poco e niente.
Ah ok!
carmine.carrino ha scritto:Ho parlato col negoziante il quale mi ha detto che avrebbe sostituito i miei pesci con dei pesci di fondo, i corydoras habrosus , ma a quanto pare non vanno bene nemmeno quelli, quindi ho intenzione di ritornarci domani e sostituire la spesa con un'altra pianta in attesa dei 30 giorni.
Niente pesci al momento! Sei in maturazione!
L'altra pianta che hai mi sembra un ceratophyllum, puoi farci una foto ravvicinata?
carmine.carrino ha scritto:Dite che le alghe non sono un problema e che la pianta non sta morendo? e l'altra pianta? ho paura che possa prendere anch'essa le alghe. L'acquario è qui, mi affido ai vostri consigli
Nessun problema, però bisogna metterla all'ombra, ci penseremo quando avrai più piante.

Metti il fotoperiodo (il tempo in cui le luci stanno accese) a 4 ore, e aumentalo di mezzora ogni settimana, fino ad arrivare a circa 8 o più, in questo modo le piante si adatteranno piano piano..
carmine.carrino ha scritto:Si, mi piaccono le Caridina ma volevo aggiungergi anche qualche pesciolino, pensavo ad un solo Betta, o a due tre pesciolini di quelli minuscoli.
Allora, proverei un Betta, e delle caridina japonica (multidentata) perché le red cherry (quelle rosse) son troppo piccole e il betta se le mangia.

Non prendere alcun pesce ora!! Mi raccomando!

Fatti sostituire i due pesci che ti ha venduto con delle piante, che piante ha? Puoi chiedergli?

Tuttavia le piante si combattono tra loro, quindi leggi qua:
Allelopatia tra le piante d'acquario
Devi prendere delle piante COMPATIBILI con il ceratophyllum, per vedere se son compatibili cercale in questa lista, se vedi che c'è una freccia verso o da il ceratophyllum allora non vanno bene.

Preferisci specie di piante rapide, ma se ci dici cosa ha il negoziante ti diciamo direttamente noi due nomi...

Anzi, te ne do già qualcuno:
- hygrophila
- limnophila
Se ha una di queste due opterei per quelle.. Anche entrambe se vuoi :-bd

Le piante a crescita lenta sono Microsorum o simili, anche l'anubias (quella che hai con le alghe) è a crescita lenta.
Guarda qua, cerca le piante del sud est asiatico e leggi un po' di nomi.
Evita le piante rosse!!
Piante d'acquario e loro zone di origine
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 19/07/2016, 19:01

Ciao Carmine! Benvenuto! È meraviglioso che con i tuoi primi soldi ti sia comprato subito un acquario! Federico ti ha già detto quasi tutto, è stato bravissimo, dalle foto vedo la tua anubias parecchio rovinata! Prova a legarla con del filo da pesca , se ce l'hai, o con qualsiasi altro materiale alla roccia, è una pianta il cui rizoma non deve essere interrato! ;)
Poi volevo chiederti una cosa: hai in mente tu già qualcosa x il tuo acquario? Una pianta e una specie di pesce che possa diventare la tua specie regina?
Proponi tutto, poi ti consigliamo noi in neretto o in lilla e se sbagliamo i signori in blu! Di sicuro non sarai mai lasciato solo! :-bd
Fate la carbonara, non fate la guerra

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 19/07/2016, 19:10

La pianta che ho in acquario è una ceratophyllum, ed essendo un negozio molto fornito probabilmente avrà anche quelle che hai citato. Prenderò una di quelle !

Tranquilli, non inserirò nessun pesce.. a dire il vero ero già a conoscenza della maturazione che dura 30 giorni, ma il negoziante è riuscito a persuadermi in un momento di debolezza/avvilimento e per risolvere il problema moria delle piante/alghe ho acquistato i pesci per fare un tentativo. Ma sono subito tornato sui miei passi, avevo già deciso che li avrei restiuiti ed infatti ho successivamente chiamato il negozio. Ma me ne sono talmente innamorato che avrei preferito tenerli (riprendendoli in futuro) quindi ho cercato informazioni in merito ma a quanto pare non sono proprio compatibili col mio acquario.

Ma dunque esistono piante per combattere le alghe? O si combattono da sole dopo la maturazione del filtro?

Detto cio', cosa ne pensate dei ciclidi nani? Nel negozio ce ne sono tanti, molti di questi sono veramente belli..
Il fatto è che al Betta preferivo più popolazione, chessò, lumachine, Caridina, pesciolini (?) Il Betta è troppo grosso ed ho paura del suo carattere nei confronti degli altri pesci. Non vorrei limitarmi e dire "questo non posso metterlo perchè ho il Betta", cose del genere..

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 19/07/2016, 19:14

Sono attaccate con della colla (usata dal negoziante) ad un ramo. Non sono interrate, e nemmeno sotto contatto diretto con la luce (un po' lo sono per forza, l'acquario è piccolo e la luce da 11 watt colpisce tutto l'acquario) eppure..

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 19/07/2016, 19:16

In 25 litri non puoi metterci molti pesci, e una coppia di ciclidi nani non ce la vedo proprio, troppo stretta.
Forse puoi metterci altro ma aspetta gli altri che ti sapranno consigliare al meglio. :-bd

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 19/07/2016, 19:16

I ciclidi nani sono molto territoriali e haremici, devono essere in 3 x fare una cosa carina, ma li dentro sarebbero troppo sacrificati.... i neon o i cardinali (scusate tutti x nominarli con il loro nome "grezzo") in un branchetto ci starebbero bene...

Per le piante ti dico subito che si, ci sono piante a crescita rapida che sviluppano delle sostanze cosiddette allelopatiche che inibiscono la crescita delle alghe... una delle migliori è sicuramente l'egeria densa

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 19/07/2016, 19:18

carmine.carrino ha scritto:Sono attaccate con della colla (usata dal negoziante) ad un ramo. Non sono interrate
Non ci avevo fatto caso, perdonami!
:ymblushing:

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/07/2016, 19:20

carmine.carrino ha scritto:Ma dunque esistono piante per combattere le alghe? O si combattono da sole dopo la maturazione del filtro?
Tutte le piante rapide mangiano i nutrienti delle alghe, e in più producono sostanze per uccidere veramente le alghe, si chiamano sostanze allelopatiche, purtroppo queste sostanze uccidono anche altre piante se non son dello stesso aerale..
Te l'ho fatta breve, ma se vuoi documentarti c'è un articolo anche su quello!
carmine.carrino ha scritto:Detto cio', cosa ne pensate dei ciclidi nani? Nel negozio ce ne sono tanti, molti di questi sono veramente belli..
troppo piccolo l'acquario, in più se magari ci stesse un ciclide te ne starebbe uno solo, e la bellezza dei ciclidi nani son le riproduzioni, perché i genitori si prendono cura della prole!!
carmine.carrino ha scritto:Il fatto è che al Betta preferivo più popolazione, chessò, lumachine, Caridina, pesciolini (?) Il Betta è troppo grosso ed ho paura del suo carattere nei confronti degli altri pesci.
mmm Se vuoi si possono mettere un gruppo corposo di nanofish. oppure solo Caridina, ti consiglio Red Cherry, parti con 10 esemplari e si riproducono.

Le lumache son d'obbligo, quelle le porti a casa con le piante di solito, sono le physa, melanoydes, limnaea, planorbarius, esse ti aiutano molto nella gestione dell'acquario.
carmine.carrino ha scritto:Il Betta è troppo grosso ed ho paura del suo carattere nei confronti degli altri pesci.
Ci son alcuni pesci che NON puoi mettere col betta, e altri che puoi mettere, tuttavia visto il litraggio che hai, metterei solo lui.

Quindi le opzioni sono:
- gruppo di nanofish
- killifish non annuali (difficili da trovare)
- Betta + caridina multidentata (japonica)
- Betta più qualche boraras

Sai che sono i nanofish? Leggi qui:
Nanofish: Hyphessobrycon amandae ed elachys
carmine.carrino ha scritto:ed essendo un negozio molto fornito probabilmente avrà anche quelle che hai citato. Prenderò una di quelle !
Ma allora leggi anche gli articoli che ti ho messo, ci sono anche altre piante, scegli quelle che ti piacciono di più (chiedi qua prima). :-bd
carmine.carrino ha scritto:Sono attaccate con della colla (usata dal negoziante) ad un ramo. Non sono interrate, e nemmeno sotto contatto diretto con la luce (un po' lo sono per forza, l'acquario è piccolo e la luce da 11 watt colpisce tutto l'acquario) eppure..
Che colla? Ok, non far toccare più il tuo acquario al negoziante!!
Basta del filo in cotone! La pianta si attacca da sola al ramo, e quando l'avrà fatto il cotone si sarà sciolto :-o :-o :-o
Paolo81 ha scritto:Per le piante ti dico subito che si, ci sono piante a crescita rapida che sviluppano delle sostanze cosiddette allelopatiche che inibiscono la crescita delle alghe... una delle migliori è sicuramente l'egeria densa
No! Non può metterla! Ha già il cerato! Anche lui è allelopatico!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/07/2016, 19:21

Sarebbe importante avere quando puoi le analisi dell'acqua per vedere come và e per capire quali pesciotti che a te piacciono ci possano stare...hai tempo per decidere :)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato