La mia fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: La mia fertilizzazione
Proprio così...non a caso i chelati di ferro sono molto più venduti degli altri oligoelementi, proprio perché la richiesta di ferro è decisamente maggiore rispetto a quella del manganese, zinco, boro....
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rox
-
Profilo Completo
Non lo so... non mi ricordo con chi parlavo... quanta luce aveva, quali specie, il pH, il fondo e tutto il resto.Simo63 ha scritto:il ferro cifo consigliavi di tenerlo in un armadio da una parte, ma dicevi di non usarlo.
Adesso sto parlando con uno che ha un fondo drenante, eroga CO2 col Venturi, coltiva 3 piante rosse, le tiene sotto 40 W in 40 litri e una delle tre è la più esigente del Mondo.
A questa persona consiglio di aggiungere il ferro, con gli altri vedremo.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Ragazzi scusate se incalzo, ferro a parte, potreste rispondermi anche alle altre domande che avevo elencato ? Grazie, più che altro per il fosforo non so bene quanto possa richiederne la mia vasca.
Per il ferro quanto andrò a dosarne e ogni quanto? Parlo del cifo
Per il ferro quanto andrò a dosarne e ogni quanto? Parlo del cifo
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Controlla l'etichetta del mangime, guarda se è a base di cereali.Simo63 ha scritto:più che altro per il fosforo non so bene quanto possa richiederne la mia vasca.
Se è così, i fosfati dovresti averli.
Metti 1-2 ml nel vano pompa, aspetta mezzo minuto e guarda l'acqua, poi aggiungi di nuovo.Simo63 ha scritto:Per il ferro quanto andrò a dosarne e ogni quanto?
Continua così ad oltranza, finché un leggero arrossamento non diventa appena percepibile a occhio.
Quello è il segnale di "stop".
Per i tempi, fai come vuoi. Ti accorgerai da solo che se lo fai spesso l'arrossamento ti fa fermare prima.
Io, con le Alternanthera, sono arrivato fino a un mese, ma poi erano abbastanza rovinate (era un esperimento).
Prova con 10-15 giorni, giusto per iniziare.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda il mangime uno è a base di proteine marine, proteine vegetali di alghe marine,hufa, glutine di grano,lievito di torula, vitamine e minerali .
L'altro prodotti di pesce, oli e grassi,cereali in grani,prodotti e sottoprodotti di semi oleosi, bht.
Che dite bastano?
Per il resto tutto chiaro, comincierò come mi avete detto.
Altra domandina: stick npk non ne metto più ?
L'altro prodotti di pesce, oli e grassi,cereali in grani,prodotti e sottoprodotti di semi oleosi, bht.
Che dite bastano?
Per il resto tutto chiaro, comincierò come mi avete detto.
Altra domandina: stick npk non ne metto più ?
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
No... Quella è roba di qualità, probabilmente.Simo63 ha scritto:Che dite bastano?
I mangimi che producono fosfati sono quelli che si comprano al supermercato, e non sono "con contenuto" di cereali, ma "a base" di cereali.
Ovvero, i cereali sono l'elemento principale, su cui si mescolano tutti gli altri.
Con quelli, di solito si ha il problema opposto: fosfati alti che causano invasioni di alghe, e soprattutto cianobatteri.
Con i mangimi che usi tu, probabilmente dovrai aggiungerli artificialmente.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
La carenza di fosforo come si manifesta? Comunque per ora le piante fanno pearling significa che stanno bene.
Sarei tentato di mettere un pezzetto di stick sotto la rotala Macrandra, non la vedo in gran forma, che posso fare ?
Sarei tentato di mettere un pezzetto di stick sotto la rotala Macrandra, non la vedo in gran forma, che posso fare ?
Jobs 1983
Jobs 1983
- gibogi
-
Profilo Completo
Abbiamo una bellissima scheda sul fosforoSimo63 ha scritto:enza di fosforo come si manifesta?
Io aspetterei un pò in modo da vedere l'evolversiSimo63 ha scritto:Sarei tentato di mettere un pezzetto di stick sotto la rotala Macrandra
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rox
-
Profilo Completo
Se fosse un'altra pianta aspetterei anch'io, come Gibogi, ma con quella...Simo63 ha scritto:Sarei tentato di mettere un pezzetto di stick sotto la Rotala macrandra
Credo proprio che un pezzo di stick farebbe comodo, per lei.
C'è gente che ha fallito, con la macrandra, anche usando i più prestigiosi prodotti sul mercato.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Il mio più che un tentativo era una scommessa, primo acquario, prima esperienza e una pianta così difficile è stata inserita con la voglia della rossa. Posso dire che con lo stick sotto l'ho vista crescere meglio, per questo volevo reinserirlo, ma sinceramente ci sto capendo poco.La luce non gli manca, la CO2 non è a livello ottimale ma c'è, il ferro ho cominciato a darlo, forse poco, ma la flourite di ferro ne ha. Eppure stenta a crescere, le foglie marciscono anche se qualcuna un po' di pearling lo fa e quelle che "nascono" sono piccole piccole.
Jobs 1983
Jobs 1983