il pond.... questo sconosciuto!!!

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Monica
Moderatore Globale

Re: il pond.... questo sconosciuto!!!

Messaggio di Monica » 27/07/2016, 9:19

Ottima idea Lucia...ora lo spieghi tu a mio marito che voglio il Tufo :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Lucia A (30/07/2016, 14:16)
"And nothing else matters..."  ✨

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 27/07/2016, 13:31

Lucia, ottima idea la tua. Se preferisci metterlo in giardino, non hai limiti di dimensioni in quanto non c'è rischio che... si sfondi il terrazzo :D
Dunque, a mio parere, e considerato che la differenza di prezzo è minima, andrei sul mastello più grande che trovi.
Avere uno specchio d'acqua in giardino è sempre bello, se poi è ampio tanto di guadagnato.

Per esempio, un mastello da 1000 litri viene sui 115-120 euro spedito, uno da 750 litri circa 80-90 euro. E crei un super laghetto.

Oppure va benissimo il 500 litri (per soli dieci euro di differenza scarterei subito il 350).
Se riesci a interrarlo per i primi 20-30 cm hai due vantaggi:

1) Migliore isolamento in inverno.

2) Bordo più basso, quindi migliore visibilità. Guardare i pesci da 80 cm è diverso che da 50 cm ;)

Per la questione gatto e cane . Io mi preoccuperei solo dei gatti, il cane se anche volesse farci il bagno, dubito possa danneggiare i pesci. I gatti invece possono appostarsi sul bordo e prenderli a zampate. Il felino dei miei vicini mi ha mangiato più di un pesce. Ho risolto alzando il bordo di 20 cm, in modo che faccia fatica a destreggiarsi con le zampe. Nota bene, il bordo di rialzo è fine, come una arella, in modo che non ci si appoggi sopra ma funga da ostacolo.
Nel mio caso, ho una muretta larga 30 cm che è proprio l'idea per un gatto che vuole sedersi comodo :ymdevil: ho dovuto prendere provvedimenti. Gli stessi che dovrei prendere tu se usi il tufo. Non preoccuparti comunque, qualche pianta grassa e vari ostacoli scoraggiano subito i predatori casalinghi.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Lucia A (30/07/2016, 14:18)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/07/2016, 13:36

Grandi! Mi è venuta voglia di fare un pond. X(
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/07/2016, 13:53

FedericoF ha scritto:Grandi! Mi è venuta voglia di fare un pond. X(
Scimmie come se non ci fosse un domani =))
"And nothing else matters..."  ✨

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/07/2016, 17:03

FedericoF ha scritto: Inoltre non preoccuparti per la temperatura. Se fuori hai 30 gradi, raramente nel pond arrivi alla stessa temperatura.
.... Mmmm :-? non ne sarei troppo sicuro...
Con litraggi così limitati e non interrati, non è poi così difficile eguagliare le emperature esterne, o almeno sforare la soglia dei 30 gradi.
Nel mio 200 litri, 50 cm di profondità, esposto al sole, completamente interrato e schermato da galleggianti e bordura, durante le giornate più calde raggiungo i 28 superficiali... x_x
L'importante, semmai, è aver previsto almeno un'area coperta da galleggianti (una nimphaea sarebbe lideale) in modo da schermare l'irraggiamento solare. In tal caso, sul fondo rimarrebbe una zona sufficientemente "fresca" per i pesci ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Lucia A (30/07/2016, 14:19)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/07/2016, 17:04

FedericoF ha scritto:Grandi! Mi è venuta voglia di fare un pond. X(
Forza, di corsa a comprare un telo o un preformato :D

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/07/2016, 18:14

cuttlebone ha scritto:L'importante, semmai, è aver previsto almeno un'area coperta da galleggianti (una nimphaea sarebbe lideale) in modo da schermare l'irraggiamento solare. In tal caso, sul fondo rimarrebbe una zona sufficientemente "fresca" per i pesci
Avendo chiesto come si allestisce un pond qui, non credo che le mancheranno piante galleggianti e non =)) =)) :ymdevil: :ymdevil:
cuttlebone ha scritto:Forza, di corsa a comprare un telo o un preformato
Ehm, sì, è circa un preformato..... Manca isolarlo e convincere i miei che la piscina è difficile da gestire (è vero).
IMG_20160727_181202.jpg
:ymdevil: :ymdevil:
Chiuso OT, scusa Lucia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 27/07/2016, 22:41

Grazie ragazzi. A me piacerebbe molto... ma devo convincere il marito!!! Vi farò sapere... perchè nel caso avrò bisogno di tutto il vostro aiuto!!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/07/2016, 7:18

Lucia A ha scritto:... ma devo convincere il marito!!!
È che sarà mai? Voi Donne sapete come persuaderci.... :D

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 30/07/2016, 14:13

Bene ragazzi, io in questi giorni mi sono documentata ed è probabile che possa riuscire nell'intento, ma sicuramente non prima di settembre/ ottobre... e non ne sono certa...
vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto, prezioso per iniziare a scoprire questo nuovo mondo mondo a me sconosciuto. Qualora decidessimo di intraprendere questa strada aprirò un nuovo topic perchè questa volta sono decisa a non commettere errori, quindi vi stresserò e seguirò le vostre indicazioni passo per passo per dare ai miei pesciolini una casa il più possibile gradevole. Nel frattempo però, dato che sicuramente per qualche mese dovranno adattarsi alla loro attuale dimora, aprirò un topic nella sezione "primo acquario" per fare in modo che la mia vasca possa diventare il più possibile adeguata alle loro esigenze.
Vi ringrazio, a presto!!!!

Bloccato