Il mio primo marino: si farà?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
Paolo81
star3

Re: Il mio primo marino: si farà?

Messaggio di Paolo81 » 07/08/2016, 22:54

Prova solo con lo schiumatoio!!! Una sump di un 15lt lordi è come se non esistesse!!!!
;)
Fate la carbonara, non fate la guerra

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 07/08/2016, 22:55

La pompa di movimento anche è fondamentale

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 08/08/2016, 16:33

Paolo81 ha scritto:Prova solo con lo schiumatoio!!! Una sump di un 15lt lordi è come se non esistesse!!!!
;)
Il fatto è che sono 15 lordi di sump e 15 lordi di acquario. =))
Se non metto la sump mi sa che col dsd necessario per quel che voglio fare non arrivo a 10 litri... :D
Paolo81 ha scritto:La pompa di movimento anche è fondamentale
Sì, sì. Sono previste. :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/08/2016, 15:43

Eccolo qui, nel magazzino dove la temperatura è più bassa e stabile tra le canne da pesca, hanagokoro e prodigy plus per i bonsai e bottiglie dell'acqua minerale. :D
Per ora la tecnica è ridotta all'osso, solo filtro e pompa di movimento. Poi aggiungerò lo schiumatoio, il sistema per creare le onde con Arduino, e togliere il filtro. Ma questo dopo essermi procurato e aver inserito alghe macrofite e fanerogame. Quelle che avevo prelevato le ho buttate perché avevano sofferto molto. :(
Purtroppo avevo preso la sabbia vicino a riva quindi era molto molto sposta e ha sporcato l'acqua, ma a suon di lana perlon e facendo schiumare l'acqua col getto del filtro e togliendo a mano la schiuma dalla superficie sono riuscito a pulire abbastanza bene. :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 15/08/2016, 16:02

;) ;) ;)
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Grande! Il primo temerario della setta del marino!!!!

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/08/2016, 20:23

Ora l'acqua è limpida e ho tolto la lana e attaccato la pompa con le ventose.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/09/2016, 16:56

Eccomi qui per qualche aggiornamento. :)
Inanzitutto ho deciso di cambiare biotopo. :D Sarà coralligeno mediterraneo. :ymparty: Ho trovato delle spugne e dei coralli tra gli scarti della pesca di un porto e ho colto la palla al balzo. Per la refrigerazione vista la capienza esigua dovrebbero bastare delle ventole da PC i al limite una cella di peltier.
Come altra tecnica ho/avrò:
-pompe di movimento (c'è )
-schiumatoio (manca)
-luce (manca)
-osmoregolatore (manca)
In totale sono riuscito a procurarmi
-la spugna Chondrilla nulla
-la madrepora non coloniale Balantiophilla europea
-una spugna gialla di cui ho trovato il nome ma ora non ricordo e sono di corsa
-una matta di poseidonia con radici spiaggiata da una mareggiata

In più ho raccolto (tanto sono alloctone e infestanti, quindi niente danni)
-caulerpa racemosa
-caulerpa prolifera
-un'altra alga di cui non conosco il nome.

In più sulla matta di poseidonia era attaccato un pezzetto di Halimeda tua (alga calcarea)

Tago @Paolo81 visto che seguiva ed è un pezzo che non aggiornavo :D

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 02/09/2016, 17:16

Ma daiiiiiii!!!!! Bello!!!! Mi intriga ancora di più questa soluzione, vedo che poi alla fine la tecnica inizia a diventare corposa!!!!! Ma purtroppo il marino si sa, è molto più dispendioso!!!! $-)
Posta una foto quando hai degli aggiornamenti!!!!
Io sto sempre nella speranza di convincere la mia signora a mettere una 3a vasca in giro X(
Missione ardua ma non impossibile....

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/09/2016, 23:12

Paolo81 ha scritto: Mi intriga ancora di più questa soluzione, vedo che poi alla fine la tecnica inizia a diventare corposa!!!!! Ma purtroppo il marino si sa, è molto più dispendioso!!!!
È, purtroppo quando si inizia a parlare di coralli e spugne la tecnica diventa d'obbligo. :D
Comunque per una vasca piccola i costi rimangono abbastanza contenuti... Diciamo fino ai 50/100 litri.
Ecco le spese:
-schiumatoio: 30 euro
-pompe di movimento: per litraggi così esigui si usano le stesse dei filtri in genere. Ne avevo già in casa. Per 100 litri già ci i può orientare su pompe dedicate, ma c'è ne sono di abbastanza economiche.
-osmoregolatore: 10 euro
-luce: ne avevo già in casa una LED 6500 + attinico
-refrigeratore: per i miei pochi litri basta una ventola penso (30 euro col termostato) per litraggi maggiori cella di peltier (60/70 euro) e ancora maggiori frigo bar (100 euro)
La peltier va bene fino a 50 litri per il med e 100 per il reef.
Paolo81 ha scritto:Posta una foto quando hai degli aggiornamenti!!!!
Certo. :-bd
Per ora il tutto è in una rete in 60 cm di acqua in mare in un posto nascosto perche sono a cibitavecchia per qualche giorno. Viene dalla Sardegna e ha viaggiato nella pancia del traghetto in un frigo che ha retto benissimo la temperatura. Ora sspero solo che non arrivi qualche granchio, qualche stella marina o qualche riccio a fare piazza pulita. x_x
La rete dovrebbe bastare ma dentro per tenerla ferma ho messo una roccia di 3/4 chili molto porosa e dentro potrebbe esserci qualunque cosa, ero molto di fretta e non ho avuto modo di fare meglio. Meglio non pensarci. x_x
In più le spugne potrebbero avere problemi per scarso movimento e i coralli per poca luce, e ho messo nella rete anche le piante che puzzavano un po... Ma l'acqua all'interno si dovrebbe ricambiare ed è per un paio i giorni quindi speriamo bene... :-s

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 03/09/2016, 0:12

Paolo81 ha scritto:Io sto sempre nella speranza di convincere la mia signora a mettere una 3a vasca in giro
Missione ardua ma non impossibile....
Non hai posto al lavoro? :D

Bloccato